Fournier (Cima) da Bousson, anello per Monte Corbioun, Colle Begino, Col Bousson, Lago Nero

Bella gita che ha permesso il concatenamento di salita di n° 4 cime - Risaliti dal lago Nero lungo la strada militare per il colle Begino, a quota 2200 mt. abbiamo abbandonato la strada militare ed siamo risaliti per sentiero e tracce puntando al colletto tra la vetta del Courbion e la cima del Petit Cric, raggiunto il colletto risaliti a destra per ripidi sfasciumi sino alla cima Courbion con croce di vetta, bei panorami a 360° su una moltitudine di cime - Ridiscesi al colletto in breve abbiamo raggiunto la cima del Petit Cric, ritornati al colletto siamo scesi ad intercettare delle tracce di animali (per non perdere quota), che con un lungo traverso sotto il Courbion ci hanno portato ad uscire sul colle Begino - Dal colle una ottima traccia porta a raggiungere la cima Begino e la cima Fournier con cippo di confine Italia/Francia - L'idea iniziale era di scendere verso il colle Bourcet e la cima Poggio dei Carabinieri (percorso fatto con le ciaspole per raggiungere la Fournier), ma nuvoloni neri ed incombenti dallo Chaberton alla Rognosa ci hanno fatto desistere, e siamo ritornati al colle Begino, dove sciamo scesi veloci per prati mentre i primi scrosci di pioggia stavano arrivando, ci siamo riparati alla casa alpina Taurinense aspettando un miglioramento - Una bella cavalcata di cresta tra il vallone di Thouras ed il vallone di Bousson
Un saluto ai compagni di gita

Monte Courbion dal colletto
Croce di Vetta
Cima del Courbion
Cima Fournier

Abbiamo utilizzato la traccia che è molto utile specie nella discesa dalla cima Fournier in gran parte lungo un discontinuo sentiero. Scesi dalla cima del Corbioun il primo tratto del sentiero richiede un po' di attenzione in quanto appena tracciato su un pendio un po' ripido e friabile.
Bellissimo anello che in una giornata limpida come questa spazia su bellissime cime in primis lo Chaberton.
Con Cristiana.

note su accesso stradale :: Al lago nero. Rare chiazze neve sulla strada
Saliti da lago Nero ,Courbion ,Fournier e scesi sulla Mautino. Non una nuvola in tutta Europa temperatura estiva pochissima neve quasi tutta evitabile. Incontrato due persone in tutto il giorno .Con Sonia

Variante a questa escursione:
Saliti da Casa Alpina S.Giulia di Bousson alle ore:7.30
Dal Lago Nero al Colle Begino, il monte omonimo e la punta Fournier dal versante est.
Discesi sul lago Nero dal varsante scialpinistico su 5-10 cm. di prima neve autunnale
molto divertente anche con le sole pedule.
Sosta piscatoria di circa 4h sul lago, ma oggi i salmerini erano di Ramadan.
Ed infine ritorno a Bousson per il solito sentiero boschivo.
Dalla Fournier abbiamo visto volteggiare tre bellissimi rapaci non identificati.
Sul pianoro del lago Nero fervevano i preparativi per la transumanza.
Giornata ottima con aria in quota piuttosto fresca ed in completa solitudine.
Il solito ringraziamento và alla mia compagna di escursione Loredana.

note su accesso stradale :: senza problemi
Il percorso è in buone condizioni ed a parte la discesa dalla Fournier senza traccia troppo evidente, tutto il resto è su sentieri o strade molto evidenti. È comunque possibile evitare quasi sempre le strade.

Ci sono molte possibili varianti sia in salita che in discesa ed in effetti ho fatto un percorso un pò diverso rispetto alla relazione. Comunque la giornata è rimasta abbastanza velata al mattina e fortunatamente non troppo caldo. Bello il bosco di larici e tutto il tratto in cresta.
Sceso ad anello dal lago Nero, poco dopo aver imboccato la strada verso Bousson, l'ho abbandonata prendendo il primo sentiero che si incontra. Bel giro!

note su accesso stradale :: nessuna
Grande traversata in una giornata bellissima.
Percorso molto ben segnalato ed intuitivo.
Panorami stupendi a 360°.

Nessuno in giro.

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco