Prete (Rocca del) Giovanni Cordani

Via plaisir, varia e molto divertente. Roccia buona, chiodatura anche (non serve integrare). Bella giornata nella verdissima Val d'Aveto. Con Daisy, in splendida forma.

note su accesso stradale :: dalla provincia di Parma - Passo del Tomarlo
Dopo avvicinamento di circa 30 minuti a passo svelto, iniziamo la via. I tiri "impegnativi" sono in particolare un passaggio del 4° e l'ultimo movimento del 6°, che a mio parere saranno sul V/V+: leggermente a strapiombo il primo e un traverso esposto il secondo passaggio, ma con buone maniglie per mani. Ad ogni modo la gradazione di 6A /5C obbl. mi sembra un poco sovrastimata. Chiodatura ottima, non corta ma messa dove serve. In alcuni punti, specie il 3° tiro bisogna prestare attenzione a trovare la direzione della via: dalla sosta infatti, dopo aver percorso qualche metro in un camino nero, bisogna abbandonarlo e andare verso destra, fino a raggiungere una cengia/rampa: in questo tratto il colore della roccia grigia nasconde gli spit, per cui bisogna cercarli con attenzione per seguire la via. Roccia abbastanza buona (ma è sempre ofiolite), è comunque prudente valutare le prese prima di tirarle.

dai non esageriamo... 6a-5c obbl direi che è un po eccessivo... c'è solo un passaggio di V (ma forse V-) un po strapiombante ma ben ammanigliato, il resto non va oltre il IV+
Corde da 50 bastano e avanzano
Comunque bella via, varia, divertente, roccia buona
Col giovane Romano

La via è varia, didattica, offre un po' di tutto e la chiodatura, non proprio da falesia, dona un po' di pepe alla salita. Inutili friend e nut, soste da attrezzare su fix inox.
Bella gita assieme a Paolo e ad altri due ragazzi freschi di R1.

• 12/08/18 - enri78

difficoltà: 5b :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Nord

Ultime gite di arrampicata

30/05/20 - Stelle (Parete delle) Via Bruno Piazza - mastroteo
    Via piuttosto omogenea nei gradi. Un blocco un po' fisico in partenza dà subito l'idea di che giornata sarà.. Mentre l'arrivo in S4,seppur ben chiodato,è davvero ostico. Tutte le soste sono a sp [...]
    30/05/20 - Schiappa delle Grise neire Via del bacio mancato - dinoru
    Psicovia per placcaroli bravi o quasi. Primo tiro ok, terzo 6a+ ... ma stranamente la roccia solo su questo tiro è scivolosissima, secondo me e il tiro più psico della via comunque con un resting so [...]
    30/05/20 - Gallivaggio Spigolo Paletta e Paletta (upper part) - fabry. 69.
    giusta via per provare lo stato di forma dopo la quarantena, bella e lunga via con la prima parte non difficile e sempre divertente, mentre la seconda via piu' dura , con i due tiri di 5c(non regalati [...]
    30/05/20 - Truna (la) Tournet - charlie49
    Attrezzatura giusta e in ordine, comunque da non prendere con leggerezza, i passi dal quattro in poi sono da fare sicuri. Abbiamo proseguito poi su Serpente bianco e Castrum dove si affrontano dei bei passaggi.
    30/05/20 - Sergent Nautilus - p.mirco
    Oggi sono in vena di polemiche, come è possibile che mercoledì sera nella falesia di Gavi abbia chiuso un 7a durissimo su tacchette, e un altro in strapiombo,e qui sul tiro chiave devo sputare san [...]
    30/05/20 - Pania Secca cresta nord-est - delchecc
    roccia tipica apuana quindi attenzione, nel complesso divertente e zona bellissima
    30/05/20 - Bourcet - Settore Centrale Fascination - cecco81
    Dopo un giro per la normale,tanto per sciogliersi ,abbiamo attaccato questa. L avevo fatta anni fa ma non la ricordavo così bella,2 tiro per me spettacolare ma anche gli altri sopra meritano il viag [...]