Don Barbera (Rifugio) da Carnino, anello

tipo bici :: full-suspended
note su accesso stradale :: Normale
Bel giro in ambiente superbo facilmente pedalabile fino al Rifugio Don Barbera, poi facile discesa fino all’alpeggio quindi bel sentiero fino a Carnino che alterna lunghi tratti facilmente percorribili ad altri molto tecnici.
Verso il punto più alto del percorso: pendici nord cima di Pertegà

tipo bici :: e-bike
classica tutta pedalabile Dal Rifugio Mongioie al Don Barbera (senza portage) 85% stradone bianco sterrato, 15% asfalto (praticamente da dopo Viozene a qualche km dopo Upega)
siamo saliti al Rif. Mongioie la sera prima, via sentieri diretto dalla chiesetta fino a pian rosso e rifugio Mongioie (direi solo 15% pdalabile, subito all'inizio e i ceno metri finali.. il restante 85% tutto portage con gradoni, salvo brevi tratti intermedi)

dal Rif. Mongioie valuterei variante A6 (con bivio nelle immediate vicinanze del rifugio, senza scendere troppo) per le Vene, scendendo su Carnino via Colla di Carnino (valutare la % di pedalabilità!!)
la variante invece bassa che passa da Montenegro non è pedalabile (come vedete dalla traccia che torna indietro) perchè per lunghissimi pezzi a gradoni e portage

giorno seguente, scesi dal Rif. Mongioie sulla bella carrabile sterrata fino ad incontrare la Strada Statale e proseguendo così su asfalto fino oltre Upega, per poi salire sulla sterrata Bosco Navette (bivio in corrispondenza di un curvone e Area PicNic) si sale fino ad incrociare la Via Del sale per poi seguirla fino al Rifugio Don Barbera

tipo bici :: full-suspended
Bel giro ad anello completamente ciclabile in salita e con discesa gradevole . La ciclabilità è al 99% per i più bravi .
Noi abbiamo lasciato le bici al rifugio e siamo saliti a piedi sul Marguareis . Si possono portare le bici in cima con portage /spintage di oltre 500 mt . La discesa in direzione " Chiusette " mi è sembrata fattibile !
Avevo fatto questo percorso con Roberto Velari , Ezio , Gino ? e altri vecchi amici ( un saluto a tutti ) . Da allora sono passati + o - 20 anni . Devo dire che grazie ai progressi tecnici è stato più divertente e meno faticoso questa volta !

difficoltà: BC :: BC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
lunghezza (km): 30

Ultime gite di mountain bike

25/08/19 - Tronchet (Sommet de) tour per Lac de Souliers, canal d'Arvieux e Le Serre - GIORGIOBI
Giro di quelli che con poca fatica in salita (anche i tratti a spinta non sono mai complicati) regala una discesa lunghissima, spettacolare e molto varia. Anche la prima parte su asfalto è filata via [...]
25/08/19 - Van (Passo del) da Roaschia, traversata in Valle Gesso - kika
salita molto dura fino a 200m sotto il passo del van, poi portage fino alla meta su tracce di sentiero. sentiero sceso al 20% in sella, il resto è bici a fianco causa traccia esile e contropendenze. [...]
24/08/19 - Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin - titi1982
Bellissimo giro che ci ha permesso di arrivare fino a 2830 mt, la colletta, in bici. Non siamo saliti in vetta causa meteo chiuso e siamo scesi di circa 100mt in val varaita dalla colletta e risaliti [...]
24/08/19 - Parpaillon (Tunnel e Col de) da Embrun - Andrea81
Partenza dalla rotonda sotto Embrun, lunga salita piuttosto dolce fino a Crevoux dove effettivamente converrebbe iniziare la gita. Gli 8 km di sterrato non sono proprio in condizioni ottimali per una [...]
24/08/19 - Soglio (Comba di) giro per il sentiero Naslu e la discesa dei Piloni - GIORGIOBI
Partiti da Lottulo per fare il classico giro con la discesa dei Piloni. Breve deviazione a Castellaro dove il simpatico artista del legno Giuseppe ci ha suggerito il sentiero Naslu che ci è piaciuto [...]
23/08/19 - Gran Costa (Monte) da Sauze d'Oulx, giro - gio notav
Da Monfol siamo saliti al Colle Blegier e superato il Colle Lauson, senza salire al vicino Monte Gran Costa avvolto nella nebbia, abbiamo chiuso l'anello con una bella discesa sul Sentiero dei Cannoni.
23/08/19 - Lazzarà o Laz Arà (Colle) da San Germano Chisone e discesa sulla Val Germanasca - renatomtb60
Bici Merida e600 con motore Shimano 800. Consumo batteria 2/5. Giro completo come da descrizione. Salita con fondo buono, ma, nonostante sia perlopiù asfaltato le pendenze non sono banali. Al colle [...]