Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand

tipo bici :: full-suspended
Partito da Glacier, pronti via coi soliti 300mt di poderale NC fino al ricongiungimento con quella proveniente da Champillon.
Si pedala bene fino alla bastionata dopo le Thoule poi è portage integrale fino in vetta (qualche breve e insignificante tratto in sella in prossimità del lago). Molto duri i 550mt che separano il colle dalla vetta.
Dalla cima panorama spaziale ovunque!
Discesa della pala sommitale molto ripida e a tratti tecnica ma fatta interamente in sella, un vero spettacolo.
La parte seguente è decisamente più impegnativa e tecnica e richiede un'ottima padronanza del mezzo sui passaggi stretti e obbligati.
Per tornare a Glacier ho scelto la mulattiera sulla dx orografica, tecnica, rocciosa, gradonata e bella tosta ma di altissima soddisfazione (S3-4).
Foto sulla mia pagina fb
Daniele, Mtb Explorer 360

tipo bici :: full-suspended
Gran bel giro, impegnativo, che porta su una montagna molto panoramica. La strada che sale da Glacier è tremenda, io ho provato a pedalarla il più possibile, ma a metà mi sono arreso. Poi si entra nella conca di By e diventa più semplice. Bici in spalla nella bastionata sotto al lago, e poi più facile sino al colle. Da li il sentiero sale ripido. Io ho portato la bici fino a 3000 mt circa e poi ho proseguito senza. In cima panorama spettacolare. Discesa per il percorso di salita. Oggi vento fresco dalla conca di By fino in cima.

tipo bici :: front-suspended
Bel Giro che ti porta in uno scenario incredibile di fronte al Grand Combin, discesa adrenalinica dai 3347 ai 2800m poi più dolce, ciclabilità in salita 60% - discesa 90%, VIDEO allegato
Grande Claudio , compagno che ti tira sempre oltre i limiti

tipo bici :: full-suspended
Gran gitona anke se il meteo da sereno e caldissimo inizialmente è divenuto coperto con pioggia leggera dal lago in poi,gran freddo e vento la parte finale.
La prima sterrata è troppo ripida x essere pedalata,quindi..pronti via 300mt di spintage..poi no problem fino a Thoules.
Il sentiero anche se non sembra, risulta ben ciclabile fino sotto la bastionata;il torrente si passa abbastanza agevolmente poco sopra uscendo dal sentiero.Nevaio prima del lago.
Bellissimo il lago.. blu cobalto..dalla Fenetre una corsa contro il tempo,letteralmente.
Prime gocce di pioggia al colle con gran vento gelido,arrivo in vetta cambio al volo senza fermarsi e giù a manico visto che stava cominciando a piovere.
Pendenze molto elevate,ma bei passaggi con alcuni tratti che ho fatto a piedi;dal colle anke se sempre molto tecnico il percorso è spettacolare con una bella varietà di passaggi.Il sentiero finale è uno spettacolo,decisamente più facile di quello che scende dal lago di By.
Allego foto e traccia Gps.

difficoltà: BC :: OC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
dislivello salita totale (m): 1935
disl. da portare (m): 900

Ultime gite di mountain bike

15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio da Tavernola, anello per Monte Bisbino e Monti di Carate - MONTAGNAVERA
Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE
15/01/19 - Acquarone (Monte) la via Marenca del golfo di Diano - baloo
giro sempre spettacolare , si puo' salire agevolmente utilizzando l'asfalto e poi divertente discesa sui single trek Giornata spettacolare di sole a 15 gradi e panorama a 360
13/01/19 - Tranchée (Pas de la) da Saint Dalmas de Tende, giro per Granile, Bergue, Col de Tate - cuccimaira
Fatto giro un pò diverso ma inserisco qui siccome la zona si presta a molte varianti tutte vicine tra loro. Partito dal grande parcheggio sulla curva dove arriva il sentiero del Vallon de Paganin (5 [...]
13/01/19 - Parco fluviale dello Scrivia anello da Tortona - kaneski
Di certo non può competere con i più blasonati parchi fluviali lombardi ma non è poi malaccio. Note positive: è vicino a casa mia; è in piano; il percorso è facilmente intuibile anche senza c [...]
13/01/19 - Puschera (Bric) da Piana Crixia - Lonely_Troll
In giornate limpide come oggi il panorama da questa collina è veramente eccezionale sia sull' arco alpino che sul vicino Appennino e le Langhe.
12/01/19 - Gre (Alpe) anello Donato, Piane, Alpe Gre, Ceresito - Pik
La gita corrisponde all'itinerario blu del Comune di Donato, e la descrizione di Giolitti è riportata pari pari nel sito dell'Azienda Turistica Locale di Biella. Vi si trova anche la traccia. Assiem [...]
06/01/19 - Faiallo (Passo del) da Arenzano, giro per Passo della Gava e Voltri - sillylamb2
Giro molto lungo, troppo per la stagione (almeno per i miei ritmi). Allego traccia.