Bergseeschijen Cresta Sud

Granito magnifico, scalata nei primi tre tiri piu placcosa , poi piu' fisica a lame e fessure, degna della sua fama.
Gli spit sono presenti con parsimonia, comunque a volte distanziati 8 m e quindi è consigliabile l'utilizzo di friends ( usati in 4 occasioni) e cordini per il rinvio su spuntoni.
Il penultimo tiro (10°)secondo me è il piu' bello, partenza su placca di V+ ( spit) e poi tutto da proteggere per lame e fessure IV+
Le soste sono tutte ad anello.
Discesa protetta da un sano cavo metallico dalla vetta fino alla prima pietraia, poi dal successivo colletto ancora cavo metallico e quindi traccia su pietraia fino al rifugio.
Partecipanti: Max,Pier,Gionata,Roby - Ciois e Sergio su Esther

La cresta Sud
partenza placcosa
meno male iniziano le lame
Sullo Spigolo
9° tiro, passaggio delicato
sullo spigolo
10° tiro, fantastico
in vetta

Il granito della Göschenentall non tradisce mai. Grande classica svizzera con chiodatura svizzera (non corta) da integrare con qualche friends. Discesa più facile da fare che da vedere (attrezzata con cavi metallici).
Con il corso di alpinismo su roccia (AR1) della Scuola "Moriggia - Combi e Lanza"

difficoltà: 5c :: 3 obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

15/01/19 - Lities (Agrieru) Due nuvole - manfred
Per la prima volta vengo a Lities in compagnia dell'amico Giacomo, conoscitore della zona. Debbo dire che mi ha favorevolmente impressionato. Abbiamo salito questa via, dall'apparenza ripulita da poco [...]
14/01/19 - Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella - diebra
Bella via, rispetto a wall rats è meno impegnativa sia per la spittatura che per la continuità dei tiri. Il tetto di 6c+ però è alquanto durello, comunque con un po' di fatica si riesce ad azzera [...]
13/01/19 - Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi - podina
13/01/19 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde - the.fra
Temperatura gradevole nonostante il vento, bellissima giornata di sole La via personalmente mi è piaciuta, nonostante il grado basso non ci si annoia mai Segnalo che lo spit mancante della quinta sosta è stato ripristinato
13/01/19 - Cimo (Monte) - Pale basse L' aldilà può attendere - faregiro
Recente e bellissima via in un angolo appartato del monte cimo. Roccia sempre ottima o comunque ripulita. Oggi bella giornata di sole, fresca al punto giusto.
13/01/19 - Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno - sillylamb2
Il primo tiro a mia avviso è 5b pieno. E ho trovato molto ostico il muretto di L5. Per il resto via plasir, ben chiodata, perfetta per le giornate attuali
13/01/19 - Coudrey (Monte) Bloody Mary - giuliof
Ben riparata dal vento che infuriava in altri settori. Via breve ma carina, in particolare L4. Sempre buone prese per le mani. Ottime indicazioni per attacco, trasferimento e discesa nel canyon. Ancor [...]