Presolana di Castione A Federico

...Certo l'avvicinamento per arrivare all'attacco è disincentivante ma si è ben presto ripagati dalla bellezza dei tiri e dall'ambiente grandioso. Prestare molta attenzione alla qualità della roccia del secondo tiro (traverso), è ben visibile un grosso distacco che potrebbe crollare da un momento all'altro ... per fortuna la sosta (chiodo + spit) è subito dopo il tratto a rischio.
Arrivati in vetta (occhio che non è dove c'è la Croce) scendiamo lungo l'evidente canale dendritico fino ad un prato, per canaletti (ometti segnavia) arriviamo nei pressi della grotta Pagani.
Con Matteo G. e Andrea S. . Grazie compagni!

A me non è piaciuta. Per come era presentata ("la più bella arrampicata classica del versante meridionale della Presolana")sono rimasto abbastanza deluso: La scalata è discontinua, manca esposizione e la roccia è solo a tratti bella.

Bell'intinerario su una parete poco frequentata della
Presolana.
Salita di stampo classico, attrezzata a chiodi, con possibilita di integrare.
Roccia generalmente buona
Oggi dopo 2 anni sono nuovamente legato con Marco mio compagno sulle Ande peruviane nel 2007.
La giornata e del tipo che non vedi a più di 20 metri, ovvero nebbia che più nebbia non si può.
Facciamo la salita e ne esce una bellissima giornata.

difficoltà: 6a+ :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 2000

Ultime gite di arrampicata

23/02/20 - Marzoline (Zucco delle) Minima Immoralia - kakuna
Via molto bella su scisto compatto. Attenzione a qualche scaglia che suona a vuoto e al muschio presente in alcuni tratti. Abbiamo concatenato L1-L2 e L6-L7. L1-L2 allungando bene le protezioni n [...]
23/02/20 - Sufreid (Rocca) Via Daniela - giuliof
Ci sono alcuni parcheggi sopra la chiesa, risalire ancora un paio di tornanti. Avvicinamento comodo finché non si abbandona l'alta via 1 poi salita impervia nel bosco, un mix tra Denti della Caramia [...]
23/02/20 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni - garaca
Dopo qualche annetto torno volentieri a percorrere questa via. Spittata di recente, ottimo lavoro. Anche se molto discontinua, seguendo integralmente la nuova chiodatura, si trovano 4/5 "torrioncini" non male.
23/02/20 - Coudrey (Monte) Bloody Mary - stegio
In effetti, non sapremmo se di qualche utilità, la recensione di un itinerario ex novo per quello che può essere considerata una "variante di destra" a Bloody Mary. Dopo i primi due tiri di questa, [...]
23/02/20 - Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa - subdir
Innanzitutto i primi 4 tiri di tuba di f costituiscono un buon riscaldamento - non difficili ma non banali - e L4 proprio bella, muro verticale ben appigliato. Roccia disturbata in alcuni punti dai li [...]
23/02/20 - Perti (Rocca di) Simonetta - test95
Che dire...questa cosa dell'arrampicata mi sta sfuggendo di mano...bella via molto semplice che presenta qualche passaggio più duro (per me che sono un principiante). Peccato la discontinuità dei tr [...]
23/02/20 - Ciapel (Rocca) Via del Diedro - davide bonansea
Prima ascesa con Mauri su questa via, la spittatura è ottima e le soste sono comode e sicure di recente la terza è stata sostituita con nuovi ancoraggi , le altre presentavano nuovi cordini sostituiti ai precedenti