Violetta (Punta) da Pont Valsavarenche, traversata Creste Nord e Sud

Provato questo giro.Sul filo la roccia è più salda.Gran caldo . Lassù è arrivato l'autunno.

Gita effettuata con picca e ramponi nella parte alta per l'innevamento ancora presente ma con condizioni asciutte la gita assume contorni tra l'alpinismo e l'escursionismo.
Nessun altro oltre a noi nella zona. Neve che a tratti dava problemi di sfondamento. Meteo che come da previsioni poteva illudere nelle prime ore....poi temporale e tormenta.
Per chi ha poco tempo per andare in montagna questi periodi di meteo perturbato logorano non poco....forse si potrebbe azzardare di più ma accontentarsi ed avere al fianco chi anche su facili gite ci mette grande entusiasmo rende più dolce le rinunce.
Con Tiziana.

Nel piano del Nivolet la neve comincia a tratti dopo il bivio per il Gran Collet, poi diventa continua e sfondosa..
attaccata la bella crestina NW per un pendio nevoso..utili picca e ramponi...prima parte della cresta ancora innevata, poi l'ultimo tratto, rocce accatastate dove occorre fare qualche facile passaggino di arrampicata, ben sgombro da neve.
Scesi poi per la cresta E, nuovamente pulita nel primo tratto, poi neve continua, e scesi poi per un pendio fino a raggiungere nuovamente i falsipiani ad un'altezza che ci permettesse di tagliare le basi delle Seiva e dirigerci verso il Gran Collet per aggiungere la Cima dell'Arolley e Giansana...peccato che, dopo aver cominciato a fare delle belle pallottoline di grandine, qualche tuonata e nuvoloni minacciosi, sia arrivata una bella nevicata continua che ci ha fatto rinunciare a proseguire...pace..va bene anche così !!!
Con Andrea...dai...''non puo' piovere per sempre'' ..!!!

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1960
quota vetta (m): 3031
dislivello complessivo (m): 1071

Ultime gite di alpinismo

15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - gambalesta
Secondo giorno in zona...rifugio Canziani nel complesso buono (ultimo giorno di apertura ). Salita pulita (lasciare a valle i ramponi), il grado valutato dalla relazione a mio avviso è corretto. . [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - ste_6962
Saliti sabato pomeriggio, sentiero ottimamente tracciato e segnalato, una tranquilla camminata di 1.30 ore per raggiungere l'ottimo e confortevole Rifugio Canziani. Incrociati molti escursionisti in d [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]
14/10/18 - Coca (Pizzo) da Valbondione - stellatelli
Pernottato al rifugio Merelli (chiusura il 28/10, aperto in ottobre nel fine settimana) salita x rifugio semplice su sentiero segnalato e molto diretto. Partenza dal rifugio ore 7 (3gradi) no vergla [...]
14/10/18 - Grevo (Corno di) Cresta Nord-Est - basca
Un'avventura stupenda in ambiente bellissimo e solitario; 4 stelle solo per il ravanamento (ma in fondo fa parte dell'avventura). Arrampicata facile (II con 2 passaggi di III) mai esposta. Abbiamo a [...]