San Marco (Capo) da San Giovanni di Sinis

Bella passeggiatona famigliare lungo la costa della meravigliosa penisola del Sinis, in una giornata serena e ventilata. Il percorso ha poche segnalazioni ma servono a poco, dopo la partenza è sufficiente puntare in direzione della Torre del Sevo. Il boschetto di pini d'Aleppo all'interno dell'area protetta è un luogo splendido e fuori dal mondo ed abbiamo pranzato lì (unica zona ombreggiata dell'itinerario). Giunti in spiaggia, breve sosta e sono tornato da solo a San Giovanni di Sinis, per poi terminare la gita a Capo San Marco dopo aver recuperato in auto moglie e figlia (tribolando non poco ad orientarmi tra le varie piste sabbiose).
Con Chicca e Martina.

la penisola di Capo San Marco vista in prossimità di Funtana Meiga
in lontananza la Torre del Sevo
il capanno posto all'inizio della riserva naturale
lo spiazzo per picnic nella pineta
lo stretto cammino sabbioso in direzione del mare
sulla spiaggia
Torre del Sevo
Chiesa di San Giovanni di Sinis
in direzione di Capo San Marco
Torre di San Giovanni vista dalla sommità di Capo San Marco
fauna marina
rovine di Tharros

sentiero tipo,n°,segnavia: qualche freccia gialla e rossa
difficoltà: T :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

17/02/19 - Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli, sentieri Direttissima e Val Scarettone - Garaca
Nostro giro annuale sul versante Nord della Grignetta. Fino al colle Valsecchi neve trasformata con alcuni tratti ghiacciati. Dal colle in poi, neve in alcuni punti non portante, ma una minima tracc [...]
17/02/19 - Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta - Teddy
Questa zona sopra in Santuario di Prascondù mi mancava quindi scelgo questa bella gita che troviamo nelle condizioni che volevo: niente o poca neve fino al colle Crest e crestone innevato fino in ci [...]
17/02/19 - Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta - elisafree
Partiti dal santuario, qualche macchia di neve qua e là fino a poco prima della cresta , dove la neve diventa più continua. Sentiero ben tracciato e visibile. Negli ultimi 300 Mt prima della cresta [...]
17/02/19 - Pyramid Mountain per Lucy's Overlook, Tripod Rock, Bear Rock, Whale Head Rock, e Eagle Cliff, anello - vicente
Giro ad anello con modesto dislivello ma grande varieta' di paesaggi. Delicate le condizioni oggi senza ramponi, ma siamo comunque riusciti a cavarcela senza problemi. Consigliati senz'altro i ramponi [...]
17/02/19 - Cheverine (Truc) o Chaveran da Donnas, anello - daniele59
Itinerario che a me piace moltissimo, per la bellezza degli ambienti che si attraversano. Rispetto alla descrizione qui proposta, preferisco fare il giro al contrario, salendo con il sentiero n. 6, ch [...]
17/02/19 - Lera (Monte) cresta quota 1464 m da Val della Torre - silvio57
Ottimo sentiero fino al vdt10 compreso, poi su paglia fino al colletto. Libro vetta nuovo e ben sigillato nel contenitore impermeabile.
17/02/19 - Cives (Torre) da Baldissero Canavese, anello dei Monti Pelati - gian.casalegno
Breve passeggiata mattutina da Bettolino a Torre Cives attraversando i Monti Pelati. Paesaggio insolito, aspro e desolato. Numerosi i nidi di processionaria sugli arbusti lungo il percorso. Molte persone sul percorso, a piedi ed in bicicletta.