Mentone - Cervo traversata per il Sentiero Balcone (7 gg)

Bellissimo trek che attraversa una vasta area dell' entroterra ligure passando per suggestivi borghi in pietra.
Molto interessante il passaggio nell' ecovillaggio di Torri Superiore ed estremamente particolari i paesi di Dolceacqua, Ceriana, Montalto Ligure, Dolcedo e Castello Chiusanico.
Il trek non è massacrante ma fatto in autonomia è piuttosto faticoso, non per i dislivelli che sono contenuti quanto per gli spostamenti a volte lunghissimi. L' accoglienza è buona in ogni punto d' arrivo (numerosi B&B, agriturismi etc) salvo a Castello Chiusanico (ultimo pernottamento) dove bisogna organizzare in anticipo la sistemazione (casa vacanze il Carruggio) e chiedere al proprietario di fornirvi l' occorrente per la cena e la colazione (a Castello Chiusanico non ci sono ristoranti/bistrot o altro, il negozio di alimentari è aperto solo al mattino, il bar apre tardi e alla sera è chiuso, a Castello Chiusanico si arriva stanchi e la tappa del giorno dopo è molto lunga). Il gestore è gentilissimo è provvederà sicuramente alle necessità ma, ripeto, è necessario avvisare prima.
Il trek sembra sia percorso generalmente solo da stranieri (francesi e tedeschi) e a detta del gestore del B&B di Castello Chiusanico siamo i primi trekker italiani che passano di lì.
Noi a dire il vero non abbiamo incontrato alcun trekker in alcuna tappa dell' itinerario.
Meravigliosa la flora locale.
Itinerario fortemente sconsigliato nei mesi estivi.
Anna Grazia De Rosa, Giovanni De Rosa

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

11/12/18 - Cornizzolo (Monte) per il Monte Rai e il Corno Birone - sentiero Dario e William - giuliano
Percorso molto interessante che permette di avventurarsi tra le spettacolari rocce del Corno Birone, dalla cui cima si gode un panorama eccezionale su laghi e montagne circostanti. Vento molto forte e [...]
11/12/18 - Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - maxleva
Escursione esplorativa per ripeterla con gli sci quando ci sarà la materia prima. Al momento si pesta poca neve sulla cresta finale. Salito alcuni dossi poco piu' alti in direzione Colma dove lo spes [...]
11/12/18 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo - Klaus58
Già salito da tutti i versanti possibili, oggi mi sciroppo il famoso KM verticale partendo direttamente da Villar. Durante la sosta in cima arrivano due persone e uno dei quali è l'amico Lolly con [...]
10/12/18 - Dente (Bric) e Bric Dentino da Chiesa Santa Maria Maddalena - LuCiastrek
Temperatura vicino allo zero, costeggiando il rio trovato molta brina, poi il sentiero quando inizia a salire diventa asciutto, c'è da dire che anche questo sentiero, che a tratti è mulattiera ciott [...]
10/12/18 - Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo - Franco1457
Per evitare il vento furioso di questi giorni abbiamo scelto un itinerario abbastanza riparato e non troppo in quota e abbiamo avuto ragione. Da Forgnengo con il sentiero dei faggi siamo saliti alle T [...]
09/12/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - fyplom
Dalla piazza di sant'Ambrogio sentiero lastricato fino in punta. Condizioni meteo proibitive in fondo valle ma quì con sole e vento limitato. Bella passeggiata con bei panorami verso la pianura ripulita dal vento.
09/12/18 - Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - mummo90
Neve già in partenza dal Ponte, seguita traccia di sci e racchette fino alla vetta, cima molto panoramica. Meteo eccezionale e al riparo dal forte vento del weekend. Troppa neve per proseguire sul B [...]