Aiguillette (Monte) Parete NE

Partenza sci ai piedi dal parcheggio oltre il colle con zero rigelo. Passaggio dry alla breche e discesa su neve molle sino oltre la prima palina. Risaliamo quindi il vallone alla ns destra per poi scendere ancora a sx e arrivare sotto la parete (meglio scendere ancora, dopo la breche, per poi risalire più direttamente perchè tagliare in alto non è sempre agevole..). Saliamo sci in spalla la parete NO, sfondosa nei primi metri poi più compatta. Dalla croce percorriamo la breve ma divertente cresta che porta alla cima est. Discesa alle 9, primi 150 m circa sulla parete NE su 15cm di neve molle, scivolosa, da sciare con un pò di cautela, ma piacevole. Rientriamo nella parte bassa della parete NO da una evidente selletta, qualche curva sul duro per poi scendere la parte centrale del vallone, trovando alcuni tratti di bella neve compatta ed altri di sfondosa terribile. Quindi risalita sci in spalla alla breche, proseguita sui pendii bassi di rocca Rossa così da scendere direttamente al colle e quindi alla macchina cercando i punti più portanti.
Con Reine, Fabio e Luca, incontrato in salita.

Discesa dalla breche
Crestina per la cima est
Parete NO. A sx la selletta di rientro.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok
quota neve m. :: 2600
Siamo partiti dal centro informazioni a quota 2600 m: per lingue di neve si arriva alla Breche de la Ruine con gli sci ai piedi. Da qui siamo scesi a piedi sull'altro versante e abbiamo iniziato il lungo traverso a mezza costa con due tratti di discesa ripida fatti a piedi. Le neve è rimasta molto dura per tutto il mattino per cui per salire al colletto dell'Aiguillette abbiamo usato i ramponi. Abbiamo sceso la parere nord est dell'Aiguillette fino a quota 2850 m circa su neve perfetta: morbida ma non sfondosa! Siamo poi risaliti alla spalla a quota 3050 m e da qui siamo scesi nel vallone si salita: neve cotta al punto giusto, bellissima! Siamo arrivati al termine della neve e da qui siamo risaliti in traverso alla Breche de la Ruine (sci in spalla). Ultimi traversi per arrivare al Col de Foreant e discesa alla macchina su neve estiva.
Giornata bellissima sotto tutti i punti di vista, con qualche innocuo annuvolamento a metà giornata e un bel sole al pomeriggio, ma sempre fresca. Con Giorgia.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: colle agnello aperto
quota neve m. :: 2500
Parecchia gente in giro oggi all'Agnello, ma dato che non ho visto nessuna gita inserita proverò a farlo io. Le condizioni sono ancora molto buone per la stagione, certamente meglio dello scorso anno nello stesso periodo. Parecchie tracce di discesa dal Pic de Caramantran e dalla Rocca Rossa. Meno gente oltre la Brèche de la Ruine. Per quanto riguarda la nostra gita, si parte e si arriva ancora sci ai piedi dall'auto (posteggio presso centro info di Molines). Abbiamo tolto gli sci giusto per un paio di metri di dislivello alla Brèche, e poi abbiamo salito il ripido pendio finale in ramponi, sci in spalla, su neve ancora abbastanza dura. Il pendio di discesa, molto bello (scoperto tramite Gulliver, grazie), era un po' sfondoso in alto, vista anche l'ora tarda e la neve recente non del tutto trasformata. Spettacolare il pendio di raccordo tra la parete e il vallone. Trovo che la neve migliore resti ancora, di norma, quella sahariana caduta un po' di tempo fa. Gita decisamente lunga che richiede un certo impegno, ma di notevole soddisfazione: di qui la valutazione personale.

Un saluto ai simpatici scialpinisti incontrati sul percorso, un grazie a Chicco ormai irrefrenabile non solo più in salita ma pure in discesa e alla mia gentile consorte che mi ha sopportato e ci ha tenuto dietro per tutta la gita.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: Colle Agnello aperto
quota neve m. :: 2600
Buon rigelo, saliti fuggendo alla nebbia che valicava l'Agnello, dalla Brèche scesi sino a circa 2600, risalito il vallone sci ai piedi sino a q. 3000, poi calzati i ramponi per presenza di slavinotte ghiacciate dei giorni precedenti. Versante nord est in condizioni migliori del NW (quest'ultimo abbastanza slavinato) e ben innevato. Discesa diretta a pochi mt. ad est della croce con ingresso un pò stretto, poi belle pendenze con prevalenza di farina umida in alto. A quota 3050 scollinato a sx. per riprendere il vallone di salita trovando una moquette meravigliosa sino al ripello, a q. 2600.
Risalita alla Brèche sci ai piedi, poi lungo traverso su neve sempre più umida sino al col Vieux, dove siamo entrati nella nebbia totale che aveva inzuppato le neve, di qui le 3 stelline globali per una discesa che, dalla cima sino a 2600, ci ha invece regalato una bellissima sciata.

Con Mattia: auguri di buon compleanno da papà!
Un saluto anche a Valter ed Ilda, reduci dal bivacco in auto a quota 2600, ed a Daniele.

tipo itinerario: parete
difficoltà: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

17/06/19 - Pain de Sucre Canale SO - annibale
Traversata: salita per la via normale al Fourchon ed al Pain de Sucre. Discesa per il canale Sud-Ovest (ramo dx orografico,un pochino più ripido). Ottima neve.
16/06/19 - Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE - annibale
15/06/19 - Aiguillette (Monte) Parete NE - giole
Partenza sci ai piedi dal parcheggio oltre il colle con zero rigelo. Passaggio dry alla breche e discesa su neve molle sino oltre la prima palina. Risaliamo quindi il vallone alla ns destra per poi sc [...]
08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]