Pazienza (Becco della) Parete N

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Strada aperta fino a due tornanti sotto la diga
quota neve m. :: 2200
I primi 30 m di discesa sono su neve dura disseminata di rocce. Poi nel canale alto ottima neve compressa, comunque da sciata controllata per possibili pietre; poi quando la parete si allarga ci si può permettere una sciata più andante con neve tassé. Privilegiare la sinistra orografica della parete che prende il sole la mattina. In basso ancora ottima neve tassé.
Distruttiva la risalita al colle in mezzo metro di neve cartonata e sfondosa.
Canale S (gemello del colle di Money) in neve ormai molle e nebbia, comunque sciabile.
Giro lungo e completo che necessita di tutto il materiale del caso (corde, viti..).
Con l'ideatore Bormida (100% preso bene), Stefano (versione endurance) ed il Mattia (stile da vendere oltre i 50°).
Ambiente eccezionale ed isolato, da non perdere.

Prima rampa bassa
Traverso parte centrale
Uscita sulla cresta di vetta
Cresta di vetta

tipo itinerario: parete
difficoltà: II :: 5.3 :: E4 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

22/01/19 - Lésache (Aiguille de) Canale NE - esteban
Traccia della via di salita normale alla Lesache già presente, parzialmente ricoperta dal vento. C'erano già due tracce di discesa nel canale, parzialmente ricoperte dal vento. Buone condizioni di [...]
21/01/19 - Petit Golliaz Canale Sud - Rebatta bousa
Saliti dal parcheggio impianti di Crevacol, parte bassa nel canale di avvicinamento alle baite Merdeux con pochissima neve ma con un po' di attenzione non abbiamo toccato pietre in discesa, all'uscit [...]
20/01/19 - Cistella (Monte) diretta per il Canale Ovest - pipphausen
Sono arrivato alla bocchetta di Solcio e la via normale per raggiungere il bivacco Leoni era molto ventata e non mi ispirava, quindi sono sceso una decina di curve fino alla conoide del canale che ave [...]
19/01/19 - Velan (Mont) couloir Annibal - rickyalp82
Le spruzzate di neve degli scorsi giorni sul lato svizzero, ci hanno fatto ben sperare. Un venticello gelido accompagna la nostra partenza dalla macchina. Salendo vicino lo ski-lift, notiamo che la ne [...]
19/01/19 - Paramont (Becca nera del) Couloir Emma - the.fra
Condizioni strepitose!!! Saliti comodamente in auto fino all'imbocco del sentiero per il lac du fond, che si può tranquillamente seguire senza neve fino al pianoro a quota 2100, da qua si pella e con [...]
12/01/19 - Fourchon (Mont) Parete Sud-Est - stedagno
Pendio adocchiato il giorno stesso, particolarmente ben innevato, come gli altri pendii sud, a causa dei forti venti da nord dei giorni scorsi. Dopo aver faticosamente risalito (sgorillato) la prim [...]
12/01/19 - Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud - GIORGIOBI
Gli sci si portano per un ora abbondante su terreno che non avrebbe comunque nulla di sciistico. A quota 2100 il vallone si apre e le possibilità che si presentano sono davvero tante...tutte abbastan [...]