Croce degli Alpini da Pertuso

Dalla Croce degli Alpini abbiamo proseguito fino al M. Cravasana (m. 870), scendendo a Pagliaro inferiore con sentiero 255 (segnato, anche se con traccia poco evidente nella prima parte di bosco ripido e sassoso). Altra alternativa è la discesa su Rocchetta Ligure (bivio prima del M. Cravasana), senza bosco e con tanta puddinga (EE).
Escursione panoramica, ma da evitare in estate (oggi faceva già troppo caldo...).
in salita, a tratti aperta sulla val Borbera e a tratti nel bosco a destra
il picco con la croce, visto salendo al M. Cravasana
esile traccia nel bosco verso Pagliaro inf.
i paretoni di puddinga verso la val Borbera

note su accesso stradale :: Ok.fino a Pertuso e successivamente fino a Roccaforte Ligure
Bel sentiero,attrezzato in alcuni punti e un poco ripido nella parte iniziale,in un contesto panoramico(meteo permettendo);oggi proseguito seguendo sempre il segnavia 260 fino a Roccaforte Ligure(distante in auto da Pertuso circa 10 Km per un quarto d'ora di viaggio lungo strade provinciali),dove era stata posizionata una vettura per tornare a prendere alla partenza gli altri veicoli per il ritorno;completato il percorso nelle 4 ore di marcia indicate dai cartelli presenti in loco;buona la copertura telefonica

Tornato a compiere il sentiero dopo qualche anno,oggi in compagnia di undici amici di Genova,che saluto;peccato per la nebbia che ha impedito di vedere il bel panorama.
Buone gite a tutti!

In estrema sintesi, un panoramico crinale di puddinga e di timo. Possibilità di continuare la traversata fino a Roccaforte Ligure o di scendere a Pagliaro inferiore. Con la mia fedelissima Bice.

sentiero tipo,n°,segnavia: 260
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

23/03/19 - Quinzeina o Quinseina (Punte Sud e Nord) da Santa Elisabetta, anello per Lago della Quinzeina - guido.ch
La cresta verso la Quinzeina nord è ancora in gran parte coperta da neve dura. Anziché tentare di aggirarla su erba molto scivolosa complicando il tutto, meglio indossare ramponcini o ramponi e perc [...]
23/03/19 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - obelix80
giornata calda, per fortuna si sale nel bosco, saliti dalla normale fino al colle, poi deviazione sul Sapei (che pace) e ritorno al colle. Arrivati in vetta dalla normale e scesi da Tramontana (disces [...]
23/03/19 - Pelvo (il) da Vinadio - Klaus58
Lasciata l'auto nel piazzalone di Vinadio sono salito a piedi fino al bivio per ponte Lentre poi seguito la relazione . All'inizio non ho imboccato il sentiero giusto, il mio si perdeva nel bosco di l [...]
23/03/19 - Torretta (la) da San Giacomo - lorbra
Bella gita anche se non delle più semplice vista la difficoltà (salita sempre e non molla mai), la mancanza di una segnaletica che aiuterebbe e alcuni punti di arrampicata (nulla di difficile ma occ [...]
22/03/19 - Mea (Bec di) da Bonzo, anello - davibar
Il sentiero è ostruito da molti alberi caduti (penso per il vento). Inizialmente siamo riusciti ad aggirarli ma a circa metà della salita abbiamo rinunciato. (Siamo saliti di notte, forse di giorno è più facile trovare un passaggio)
21/03/19 - Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Balmassa per Cima Mares e Monte Soglio - Flec
Bella e lunga gita in una soleggiata giornata di marzo. Poco vento al mattino, poi giornata davvero stupenda. Qualche piccolo nevaio è ancora presente salendo al Soglio, ma occorre fare attenzione pe [...]
21/03/19 - Balma (Laghi della) e Rifugio Alpe della Balma da Molè - paolokaps
Saliti da Case Agostino, poi ripreso il sentiero da Molè all' andata, ritorno dal sentiero militare, traccia allegata. Tutto pulito fino al rifugio, ma ancora gelati ambedue i laghi, per non marciar [...]