Figne (Monte delle) e Monte Tobbio dal Passo della Bocchetta per Monti Leco e Taccone

note su accesso stradale :: Possibilità di parcheggio bordo strada.
Bella gita di ampio respiro, evitati il Monte Leco (non invita con tutte quelle antenne) ed il Taccone (all'andata con itinerario n.5 per poi risalire al Passo Mezzano). I sentieri sono sempre evidenti e frequentati (buona parte su A.V.), affollatissima la Cima del Tobbio, bellissima giornata di sole. Con questo itinerario sono circa 24 Km - D+1.250m. Con Marzia.
Il M. Taccone ed il M. delle Figne visti dalla prima parte di sentiero.
Parte del sentiero n. 5
Croce di vetta sul M. delle Figne e dietro il M. Tobbio

Abbiamo seguito l'itinerario senza salire al Leco e al Taccone data la nebbia che tagliava le cime. Stessa musica sulle Figne, ma scendendo abbiamo trovato il sole che ci ha accompagnato fino al Tobbio. Percorso ottimamamente segnato. Giornata con molto vento, a tratti anche forte. Con un tempo migliore la gita è sicuramente da 5 stelle.

Con Anto e Cleo.

bella lunga ma ne vale la pena.vedute ampie e bella zona. noi abbiamo trovato un bel vento da nord ma credo sia quasi la regola cosi a ridosso della pianura. con Orny tenace e in forma. saluti ai 2 escursionisti di Campomorone :Cristina e Silvano (la Bonarda era ottima..).

sentiero tipo,n°,segnavia: AV,E1,xxgiallo
esposizione prevalente: Est