Figne (Monte delle) e Monte Tobbio dal Passo della Bocchetta per Monti Leco e Taccone

note su accesso stradale :: Possibilità di parcheggio bordo strada.
Bella gita di ampio respiro, evitati il Monte Leco (non invita con tutte quelle antenne) ed il Taccone (all'andata con itinerario n.5 per poi risalire al Passo Mezzano). I sentieri sono sempre evidenti e frequentati (buona parte su A.V.), affollatissima la Cima del Tobbio, bellissima giornata di sole. Con questo itinerario sono circa 24 Km - D+1.250m. Con Marzia.
Il M. Taccone ed il M. delle Figne visti dalla prima parte di sentiero.
Parte del sentiero n. 5
Croce di vetta sul M. delle Figne e dietro il M. Tobbio

Abbiamo seguito l'itinerario senza salire al Leco e al Taccone data la nebbia che tagliava le cime. Stessa musica sulle Figne, ma scendendo abbiamo trovato il sole che ci ha accompagnato fino al Tobbio. Percorso ottimamamente segnato. Giornata con molto vento, a tratti anche forte. Con un tempo migliore la gita è sicuramente da 5 stelle.

Con Anto e Cleo.

bella lunga ma ne vale la pena.vedute ampie e bella zona. noi abbiamo trovato un bel vento da nord ma credo sia quasi la regola cosi a ridosso della pianura. con Orny tenace e in forma. saluti ai 2 escursionisti di Campomorone :Cristina e Silvano (la Bonarda era ottima..).

sentiero tipo,n°,segnavia: AV,E1,xxgiallo
esposizione prevalente: Est

11/11/19 - Musinè (Monte) da Caselette, anello per le cave e il versante NE - ezechiele lupo
salito da Caselette al Pian dla feja e di lì sono disceso lungo la cresta nord-est ( decisamente ripida e complicata) con un po' di acrobazie fino al colletto del monte Calvo; di lì il ritorno a Caselette è praticamente un'autostrada
10/11/19 - Nero, Pistono, Sirio (Laghi) da Montalto, anello dei laghi morenici di Ivrea - laura3841
Il giro si snoda tra sentieri carrarecce e brevi tratti di strada asfaltata. Adatto in questo periodo; offre dei begli scorci e un buon terreno per camminare. Ben segnalato con cartelli e pallini [...]
10/11/19 - Carmo (Monte) dal Salto del Lupo, anello per Monte Ravinet e Rio della Valle - roberto vallarino
10/11/19 - Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - 3levanne
Insolita escursione per raggiungere la Mares, piacevole anello facile tra sterrato e sentiero seguito come da descrizione Gulliver , rientro optato per sentiero ogni tanto si perde ma la sterrata [...]
10/11/19 - Crevola (Colmine di) da Scezza - silvana fezzia
Bellissima passeggiata in ambiente di bassa montagna, in cui la neve fresca ha avuto l'effetto di rendere magico il panorama. Con Guido ed Elisabetta. Noi siamo partiti direttamente da Crevoladossol [...]
10/11/19 - Pagliano (Monte) da Busca - volibear
Partiti in mattinata dall' eremo di Busca. Percorso sempre ben segnalato,caratterizzato dai boschi di castagno e vecchie pittoresche baite.Salendo breve deviazione alla croce di Busca. Purtroppo dat [...]
10/11/19 - Figne (Monte delle) dal Passo della Bocchetta - lo65
Camminata lungo sentieri ben segnalati senza difficoltà tecniche con dislivello limitato e un discreto sviluppo(poco meno di 14 km fra andata e ritorno sullo stesso percorso con un tempo di percorrenza totale di circa 4 ore e mezza).