Vallette (Cima delle) Parete Est

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
quota neve m. :: 1200
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
quota neve m. :: 1500
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.

note su accesso stradale :: Pulita fino a Balboutet
Bella parete, da abbinare alla salita della ovest della Ciantiplagna. Dal parcheggio abbiamo visto i magri pendii a sud per cui abbiamo preso prima il sentiero a sx e poi la strada innevata fino al Rio della Mola, che abbiamo risalito interamente sci ai piedi, raggiungendo l'itinerario classico. I 30 cm caduti tra venerdì e sabato hanno reso piacevole la discesa della parete, anche se si sentiva il fondo gruttuluto. Al termine abbiamo ripellato fino al colle delle Vallette e da lì abbiamo raggiunto la Ciantiplagna. Con Diego, Fabio, Matteo, Riccardo e Francesco con la splitboard.

Le 4 stelle ci stanno tutte. Partiti da balboutet sci ai piedi saliti a punta Chalvet dai pendii a destra della gorgia puntando direttamente alla strada dell'assietta, innevamento ottimo. Dal colle comoda salita alla vetta. La parete l'abbiamo trovata ottima, primi 50m un po più rovinati dal vento poi passate le rocce neve stupenda per tutto il canale, una polvere pressa leggermente umidificata, dal piano sotto la parete fino alla macchina trasformone primaverile! tutte le pareti sud e sud est della valle ci sono sembrate in ottime condizioni. Con Marius e Reiv

quota neve m. :: 1800
La neve continua inizia dal Rio della Mola (ca 200m di dislivello da Balboutet) ma gli sci conviene metterli una volta che si arriva sulla strada dell'Assietta, di lì si tengono fino in vetta senza problemi o bisogno di rampant. Discesa da iniziare sul presto a causa dell'esposizione (io sono sceso alle 9.50 su neve già perfetta appena smollata). Si parte direttamente a sx dell'ometto dell'anticima su pendenze forse più vicine ai 45° che ai 40° nella prima parte, discesa su neve liscia fino alla balza rocciosa, di lì bisogna stare sulla sx del canale per la presenza di una colata di valanga. Subito sotto la balza mi sono ri-spostato a dx e da lì al fondo del vallone è stata libidine pura su velluto da favola (solo un pelo grutuluto al fondo). Visto che era ancora presto ho ripellato fino in cima alla ciantiplagna per scendere poi lungo la W (in buone condizioni).
Discesa dal rio della Mola ancora buona, sul bosco di sx in alto e poi nel canalone su fondi di valanga ben sciabili, solo un po' di rami negli ultimi 50m.

Su questo itinerario ho trovato solo una vecchia gita di "Turialdo" nella relazione della normale; riguardo a alle difficoltà non ho trovato info e ho proposto un 4.1 E1 in quanto, per far paragoni con qualcosa che c'è in zona, mi sembra più facile della vicina parete S; come pendenze secondo me assomiglia molto alla W dell'Orsiera S, rispetto a cui però è più corta e meno esposta, per questo 4.2 mi pareva eccessivo... ai posteri l'ardua sentenza.

tipo itinerario: parete
difficoltà: I :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!