Vallette (Cima delle) Parete Est

note su accesso stradale :: Pulita fino a Balboutet
Bella parete, da abbinare alla salita della ovest della Ciantiplagna. Dal parcheggio abbiamo visto i magri pendii a sud per cui abbiamo preso prima il sentiero a sx e poi la strada innevata fino al Rio della Mola, che abbiamo risalito interamente sci ai piedi, raggiungendo l'itinerario classico. I 30 cm caduti tra venerdì e sabato hanno reso piacevole la discesa della parete, anche se si sentiva il fondo gruttuluto. Al termine abbiamo ripellato fino al colle delle Vallette e da lì abbiamo raggiunto la Ciantiplagna. Con Diego, Fabio, Matteo, Riccardo e Francesco con la splitboard.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Le 4 stelle ci stanno tutte. Partiti da balboutet sci ai piedi saliti a punta Chalvet dai pendii a destra della gorgia puntando direttamente alla strada dell'assietta, innevamento ottimo. Dal colle comoda salita alla vetta. La parete l'abbiamo trovata ottima, primi 50m un po più rovinati dal vento poi passate le rocce neve stupenda per tutto il canale, una polvere pressa leggermente umidificata, dal piano sotto la parete fino alla macchina trasformone primaverile! tutte le pareti sud e sud est della valle ci sono sembrate in ottime condizioni. Con Marius e Reiv

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1800
La neve continua inizia dal Rio della Mola (ca 200m di dislivello da Balboutet) ma gli sci conviene metterli una volta che si arriva sulla strada dell'Assietta, di lì si tengono fino in vetta senza problemi o bisogno di rampant. Discesa da iniziare sul presto a causa dell'esposizione (io sono sceso alle 9.50 su neve già perfetta appena smollata). Si parte direttamente a sx dell'ometto dell'anticima su pendenze forse più vicine ai 45° che ai 40° nella prima parte, discesa su neve liscia fino alla balza rocciosa, di lì bisogna stare sulla sx del canale per la presenza di una colata di valanga. Subito sotto la balza mi sono ri-spostato a dx e da lì al fondo del vallone è stata libidine pura su velluto da favola (solo un pelo grutuluto al fondo). Visto che era ancora presto ho ripellato fino in cima alla ciantiplagna per scendere poi lungo la W (in buone condizioni).
Discesa dal rio della Mola ancora buona, sul bosco di sx in alto e poi nel canalone su fondi di valanga ben sciabili, solo un po' di rami negli ultimi 50m.

Su questo itinerario ho trovato solo una vecchia gita di "Turialdo" nella relazione della normale; riguardo a alle difficoltà non ho trovato info e ho proposto un 4.1 E1 in quanto, per far paragoni con qualcosa che c'è in zona, mi sembra più facile della vicina parete S; come pendenze secondo me assomiglia molto alla W dell'Orsiera S, rispetto a cui però è più corta e meno esposta, per questo 4.2 mi pareva eccessivo... ai posteri l'ardua sentenza.

tipo itinerario: parete
difficoltà: I :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci ripido

22/02/20 - Vallonasso (monte) Drogati di Vallonasso - giole
Bella linea che unisce la fantastica parete del Vallonasso con un tratto basso più ingaggioso e ripido, meno logico ed evidente dell’ingresso classico, ma estetico e più esigente. Attenzione a [...]
22/02/20 - Brenva (Ghiacciaio della) - gianni.lucco
Da punta Helbronner discesi aggirando l'Aiguille de Toula puntando alla base della Tour Ronde risaliti sci ai piedi fino alla terminale (poco marcata) del canale est della salita normale alla Tour Ron [...]
22/02/20 - Grand Golliat Canale NE, da Col Fourchon e ritorno col des Angroniettes - esteban
Preso la prima seggiovia che parte alle 8.45. Ottime condizioni di innevamento e di sicurezza. Gli unici accumuli ventati erano molto duri e stabili. Oggi usato i ramponi (sufficienti quelli legger [...]
22/02/20 - Vallonasso (Monte) Parete Canale E - mv_free
Si parte da saretto sci ai piedi su stradina bella ghiacciata. Fuori dal bosco primaverile fino alle grange e poi mix di nevi. A inizio canale tolto gli sci e iniziato a tracciare su neve gia bella mo [...]
22/02/20 - Montù (Cima) Pendio Est - silvietto
Siamo saliti tenendoci a sinistra guardando la cima per poi attraversare in cresta (qualche roccia e cornici)fino all'ingresso del canale nord est... Discesa nel canale fino al piano e poi fino a die [...]
21/02/20 - Las Blancias (Cima) Canale SE, Bandit - giole
Canale lungo e costante con un paio strettoie. Prende sole dal mattino prestissimo e scalda molto.
18/02/20 - Quattro Sorelle (Punta) anticima 2700 m Diretta Versante SO - lakota
Perfetta. Saliti con un po' di vento fresco, poi placatosi. Atteso in vetta un'ora per lasciare alla neve di diventare crema. Così è stato, discesa perfetta, sul lato dx scendendo, quello che aveva [...]