Janus (le) Parete Ovest

quota neve m. :: 1600
L'idea era quella di scendere in boucle uno dei canali Nord del Janus ed essere a casa per colazione..
Seguendo una vecchia traccia sul pendio sud del Janus, arrivo alla capanna di legno e mi butto sul versante sbagliato.
Solo quando sarò molto più in basso capirò di aver ceffato completamente l'ingresso dei canali nord!!
Ne è uscito un itinerario abbastanza complesso, non troppo ripido, ma da valutare con attenzione in quanto so che a metà pendio, ci sono delle imponenti erosioni che impediscono il passaggio.
Prima parte su pendii aperti, canali e bosco rado su ottima neve dura portante. Dai 2200 in giù quando il bosco si infittisce, crostaccia infame da rigelo.
Stradina in discesa veloce tutta su neve.
Lunga risalita con qualche gava e buta, che mi dà il tempo di riflettere sui mie errori di valutazione.. "Riflettere" è un eufemismo...

tipo itinerario: parete
difficoltà: III :: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!