Grigna Meridionale Canale del sasso incastrato

Alle 7 del mattino la neve all'imbocco del canale non era portante e l'enorme sasso incastrato era appena ricoperto da una striscia scarsamente trasformata che ha retto giusto per il primo passaggio prima di rendere i passi di arrampicata completamente dry. Nella parte alta la neve variava da trasformata (per brevissimi tratti) a pallottolare e farinosa verso l'uscita e la cresta.

Una salita diversa dalle più frequentate, per un canale poco conosciuto e caratterizzato da un un enorme sasso incastrato che ne determina il tratto in cui si concentrano le maggiori difficoltà. La cresta Est, con la sua posizione solitaria e la vista privilegiata su Scudi Tremare, Grignone e lago è la ciliegina sulla torta. Con Dano, Samu, Raffaele, Trinca e Vincenzo.

difficoltà: AD :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 2184
dislivello complessivo (m): 900

Ultime gite di alpinismo

13/08/18 - Marmolada - Punta Penia Via Ferrata Cresta Ovest, traversata Ghiacciaio di Vernel - robertocag
Pernottato al rifugio Pian Fiacconi accogliente e ben gestito. Per arrivare all'attacco obbligatori i ramponi. Ferrata in ottime condizioni. In cima rifugio punta Penia aperto. La discesa del ghiaccia [...]
13/08/18 - Anime (Cima delle) da Plan per il Rifugio Plan - vicente
Salita in ottime condizioni. Partiti dopo mezzogiorno domenica 12 agosto, saliamo veloci alla Malga Schneid 2159m sotto un sole cocente. Dopo una lunga sosta ristoratrice (pranzo eccellente!) alla mal [...]
12/08/18 - Monviso Cresta NNO da Castello - alberto69
Finalmente, dopo la rinuncia di un anno fa... Saliti nel pomeriggio di sabato al rifugio Vallanta, dove abbiamo pernottato. Alle 6.00 al Colle delle Cadreghe, dove incontriamo due ragazzi francesi ch [...]
12/08/18 - Grandes Jorasses Sperone Walker - Via Cassin - alberto94
un viaggio, nell'ottantesimo dell'apertura, grande ammirazione,.... ad un mese dalla Nord del Cervino posso dire che qui la storia è ben diversa.... i tiri delle placche grige sono un calcione, [...]
12/08/18 - Taillante (Crete de la) - Cima Nord per la via Normale del Versante O - lupo alberto
Una montagna elegante, da sempre silenziosa compagna delle gite sciistiche: la fuga dalle consuete nebbie italiche ci ha condotto su per la lunghissima placconata che stacca dopo il lago Foreànt (dop [...]
12/08/18 - Bessanese (Uja di) Spigolo Murari - Cristian81
Grande e lunga alpinata su una montagna di sfasciumi.Partiti notte tempo dal Pian della Mussa,dopo il Gastaldi abbiamo risalito per intero il filo della morena,siamo poi scesi sui nevai e dopo vari ra [...]
12/08/18 - Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà - Bernard
Saliti con la seconda funivia abbiamo preferito sfruttare la bella giornata modificando i nostri piani iniziali di spezzare la gita in due giorni con pernotto al Rossi e Volante, fortunatamente la nos [...]