Grigna Meridionale Canale del sasso incastrato

Alle 7 del mattino la neve all'imbocco del canale non era portante e l'enorme sasso incastrato era appena ricoperto da una striscia scarsamente trasformata che ha retto giusto per il primo passaggio prima di rendere i passi di arrampicata completamente dry. Nella parte alta la neve variava da trasformata (per brevissimi tratti) a pallottolare e farinosa verso l'uscita e la cresta.

Una salita diversa dalle più frequentate, per un canale poco conosciuto e caratterizzato da un un enorme sasso incastrato che ne determina il tratto in cui si concentrano le maggiori difficoltà. La cresta Est, con la sua posizione solitaria e la vista privilegiata su Scudi Tremare, Grignone e lago è la ciliegina sulla torta. Con Dano, Samu, Raffaele, Trinca e Vincenzo.

difficoltà: AD :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 2184
dislivello complessivo (m): 900

Ultime gite di alpinismo

14/01/19 - Rasciassa (Punta) Parete Est - everest
Come gia' detto da Teddy abbiamo aggiustato la giornata con una bella ed inaspettata salita di bellissimo ambiente. Nella fotografia c'e' a grandi linee il percorso....SE SI VUOLE PERCORRE IL CAN [...]
14/01/19 - Rasciassa (Punta) Parete Est - Teddy
Di ritorno dal Pian della Regina per vento burrascoso ci viene in mente questa gita che come ripirgo ci ha molto soddisfatto. Lasciata l'auto alla sbarra poco oltre le Meire Bigoire, fin li tutto puli [...]
13/01/19 - Caprera (Triangolo della) Santa Toppa - giovarav
Anche noi su Santa Toppa! e domenica eravamo soli! primo tiro secco ma si scala bene con le mani, sul secondo il ghiaccio si riduce a vista d'occhio ma stando bene sulle punte dei ramponi e con un pro [...]
13/01/19 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - Bernard
Avvicinamento molto comodo (dapprima su sentiero, poi traccia ottima su neve dura), canale d'accesso ben scalinato e via ben tracciata su neve sempre molto bella. Gran parte della salita si fa in cons [...]
13/01/19 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - f.gulliver
Magnifica giornata di montagna. La goulotte è in buone condizioni, facile e gradinata, poi neve e qualche passo di misto (facile) per uscire al colletto. Qui vento molto forte. Scesi con 7 doppie, le [...]
13/01/19 - Marguareis (Punta) Rose - Liviell
Bel viaggione nel cuore del Marguareis. Via logica in pieno stile classico. Rispetto alle foto e ai commenti precedenti adesso c'è ancora meno ghiaccio e meno neve, soprattutto sugli ultimi tiri. Gli [...]
13/01/19 - Colme (Cima delle) da Viozene, Canale delle Colme - daniseal83
Avvicinamento completamente privo di neve, così come la prima parte di canale. Seconda metà non eccessivamente carica, ma in ottime condizioni. Dopo aver raggiunto la cima siamo scesi alle Scaglie [...]