Spigolo di Fociomboli

Belli i primi due terzi della via, aerea e con roccia buona. Variante diretta del 3° tiro ben chiodata (chiudi tradizionali). Facile uscire dal tracciato per le tante varianti. La roccia peggiora e la via perde linearità alla fine. Peccato che i tiri sono pochi.
Con Gianni. Un'altra cordata sulla via di simpatici e cordiali Fiorentini.

Bella salita, roccia ottima per gli standard apuani (zona Corchia). Mia prima via su chiodi, non è stato banale per me, abituato allo spit/fix, bisogna ragionare in modo diverso. Noi abbiamo integrato abbastanza, la roccia prende benissimo friends e nuts, pressochè inutili i cordini, se non per allungare le protezioni (consigliabile su tutta la via). Il mio compagno ha involontariamente unito e "raddrizzato" L5 e L6 uscendo direttamente in vetta, ovviamente proteggendo totalmente il tiro (con maestria!)
a tiri alterni con Gialuca P.

• 13/09/18 - DelChecc
  • 30/05/15 - numenoreano

difficoltà: 5b :: 5a obbl ::
    esposizione arrampicata: Ovest

Ultime gite di arrampicata

23/03/19 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive - charlie49
    Attrezzatura in ordine, super protetta e ideale per iniziare da capocordata. Tiri corti con un solo trasferimento, via di placca non monotona con qualche bel passaggio di piedi. Abbondanti, nelle vari [...]
    23/03/19 - Monte Cucetto - Torrione Gaido Cresta dell'Anitra - andrea bertea
    Simpatica salita sulle orme degli esploratori delle nostra pareti degli anni '80. Attrezzatura impeccabile in stile Michelin, che non ringrazieremo mai abbastanza per il suo incredibile lavoro di aper [...]
    23/03/19 - Bionde trecce - cecco81
    Per il sentiero seguire la strada all' inizio del prato prendere a dx verso la baita abbandonata nel bosco,seguire bolli e frecce arancioni fino a incontrare i 3 bolli rossi salendo da lì seguirli fe [...]
    23/03/19 - Castellus o Bars d'la Tajola e Punta Castelluzzo da Bonnet, concatenamento - rufo
    Bella Via , grande intuito di Fiorenzo. Accesso dalla borgata Bonnet molto ben segnalato sul nuovo tracciato. Vivamente consigliata. Con Fiorenzo .
    22/03/19 - Viso della Signora Maschera eterna - block65
    Via in ordine anche se qualche ciuffo d'erba è cresciuto nel diedro. Abbiamo cambiato il cordino della doppia sulla terrazza, ma anche gli altri sarebbero da sostituire. Prossimi giorni torniamo per [...]
    21/03/19 - Mummia (la) Belfagor - block65
    Per questo primo giorno di primavera ci regaliamo questa ripetizione, dopo parecchi anni. Ottimo restyling, con variante nuova molto bella. Anche il tetto iniziale, ora si fa in libera, anche se il 6b [...]
    21/03/19 - Antimedale Asen - Garaca
    Bella arrampicata su placche e fessure, roccia di qualità SUPER. Solo un poco di attenzione all'ultimo tiro, dove qualcosa muove ancora. In via fix e chiodi, ma opportuno avere un paio di Camalot 1 e 2 .