Puriac (Colle del) da Pontebernardo, giro per Colletto Becchi Rossi e Col de Fer

tipo bici :: e-bike
Giro molto bello e impegnativo , la salita ai Becchi rossi ha pendenza elevata ! Poi tutto molto gradevole .
La discesa dai Becchi Rossi è di grande soddisfazione , ma per ciclarla completamente è necessario fare i tornanti con tecnica nosepress .
Che dire di altro , oggi tempo bello e panorami splendidi !
Per pedalare da Murenz ai Becchi Rossi ci vuole un fuoriclasse , oppure ciclisti allenati con ebike . Io normalmente pedalo con modalità eco per allungare autonomia , oggi ho usato per questo tratto il massimo aiuto e sono riuscito a farlo in sella al 98 /100 .
Anche il ripidissimo tratto per Bassa di Colombard tutto pedalato !

Tratti ripidi 1
Tratto finale Becchi rossi
Ferrere
Bassa di Colombard

tipo bici :: full-suspended
salita ai becchi rossi molto, ma molto impegnativa sul piano fisico, riservata a ciclisti molto allenati e motivati. Noi, che eravamo soltanto molto motivati, l'abbiamo fatta per buona parte spingendo la bici. Con il senno del poi meglio sarebbe stato salire su stradina da Bersezio, anche se così ci saremmo persi la bellissima discesa da Becchi Rossi su Ferrere. Tutt'altra storia la salita al colle Puriac su stradina con ottimo fondo che partendo da Ferrere conduce al Colle di Bassa di Colombart (tutta facilmente ciclabile, eccetto le ultime ripidissime rampe). Molto rilassante la discesa nel vallone del Puriac (eccetto il tratto sulla gorgia, con fondo di sfaciumi),con rientro su Le Grange. Con il "maestro" Sergio.

tipo bici :: full-suspended
Bellissima la salita ai becchi rossi, anche se molto dura. afaondo molto bello.
Anche il sentiero in discesa dai becchi rossi quasi tutto ciclabile: é stato aggiustato molto bene due settimane fà.
Al colle del Puriac abbiamo proseguito con mtb verso l'Enchastraye fino a q.2650, dove termina la ciclabilità.
Proseguito senza mtb fino in punta all'Enchastraye (q.2955m).
Dislivello tot.posit. 2250m

Con Fede, meteo bello, non freddo, nuvole bellissime all'orizzonte, vista impareggiabile dalla cima.
Foto prossimamente su

tipo bici :: front-suspended
Fatto l'anello senza i Becchi Rossi, salendo da Bersezio al Colombart (strada asfaltata per ferrere, poi strada sterrata del colombart, con rampa finale non ciclabile), e al Puriac, (con impegnativa discesa nel Vall. del Puriac (a piedi il tratto sulla gorgia), uscendo alle Grange, e ritorno per la statale.

bellissima gita soprattutto in questa stagione. abbastanza impegnativa; in particolare la salita al colletto dei becchi rossi e la successiva discesa. la salita al colle del puriac e la discesa su grangie sono molto più rilassanti.

difficoltà: BC :: BC :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

17/02/19 - Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone - biggy
partito da Vaie, ciclostrada fino a bruzolo, poi asfalto caldissimo verso Bigiardi. Un po' di neve prima del Sentiero della Resistenza, poi tutto pulito fino a Prarotto. Discesa bellissima e diverten [...]
17/02/19 - Vaccera (Colle) da Bricherasio - Pik
Inserisco qui la nostra variante con partenza e ritorno da/a Luserna. Attualmente tutto il versante del Vaccera esposto a sud è libero da neve, fino al colle. Per cui abbiamo potuto scendere anche la [...]
08/02/19 - Gran Fondo Andora Bike - baloo
bellissimo giro sui single trek di Cervo Andora e Laigueglia sempre panorami stupendi in questa zona giornata bella e divertente
26/01/19 - Colombardo (Colle del) da Condove - Andrea81
Sono arrivato fino a quota 1700 m, ma si può continuare a salire (info "visiva") senza particolari problemi fino al traverso sotto la Punta Sbaron. Strada asciutta e pulita fino al bivio per Vacchere [...]
20/01/19 - Elettra e Morelli Pistini di Cumiana - giob
Partiti dalla Colletta, un paio di km in salita e poi giù per Elettra, il trail più impegnativo; risalita verso la Verna e discesa dai Morelli fino alla strada che riporta su. Circa 18 km e quasi 90 [...]
19/01/19 - Corvi (Bric dei) giro Noli, Bric dei Monti, Ponti Romani, Varigotti - baloo
bellissimo giro .Per raggiungere Bric dei corvi si puo' anche risalire dal sentiero dei ponti romani che è stato risistemato ed è abbastanza agevole e ciclabile anche in salita . Sconsigliata la dis [...]
15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio da Tavernola, anello per Monte Bisbino e Monti di Carate - MONTAGNAVERA
Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE