Piure (Punta) Canale N

Tecnicamente non difficile, comunque impegnativo nell'insieme per lunghezza e condizioni che in parte ottimali. Buone limitatamente alla sola parte bassa. Ben diverse le cose ancor prima della diramazione a sx che porta in vetta in maniera piu' diretta, solo piu' un sogno il rimanere a galla. Gli abbondanti accumuli creatisi a seguito delle ultime nevicate al di sopra di una certa quota, non hanno ancora avuto modo di consolidarsi a dovere, e procedere in questi casi dove ti vedi in piu' occasioni sparire la gamba per intero entro la massa nevosa, e sino penoso oltre che estremamente faticoso.
Da non prendere sottogamba e con tutte le dovute precauzioni la discesa ad anello a rientrare per il vallone di Mascognaz, un insidia costante. Il rischio sovente era quello di finire come in delle voragini (dove la neve accumulatasi in grandi quantita' e soffice, non consentiva nella maniera piu' assoluta di rimanere in superficie). Qui potevano rivelarsi di sicuro utili gli sci o al limite un paio di ciastre. Sempre per il discorso di andar leggeri..ecco come si finisce..per essere poi alla fine puniti in qualche modo.
Dedico questa salita a un caro amico..che proprio qui su questa montagna ci ha lasciati..
Ciao Franco RIP...

a meta' canale la situazione cambia ..in peggio..
variante diretta..
nel ramo di sx..prossimo all'uscita..
vetta con il Rosa da sfondo..
discesa verso sud..tanta neve..
la punta Ruines..
il canale..da Mascognaz..

Condizioni un po' al limite, dovuto ravanare un po' tra i rododendri per arrivare all'attacco, neve comunque non eccessivamente molle, nonostante un rigelo mancasse da settimane. Le pendenze in relazione sono forse un po' soppravalutate siamo saliti con una sola picozza, percorso il ramo di sinistra ma innevato e percorribile era anche il ramo di destra.
Proseguito poi su cresta fino al corno bussola.

Quando non c'è neve, il canalone diventa una pietraia con blocchi molto instabili. Ho provato a salire entrambi i rami ma, appena i sassi hanno lasciato il posto alla sabbiolina e al pietrisco, su queste pendenze, ho dovuto desistere. Sconsiglio di venir su per di qua in estate .
Ho ritrovato il mio sci. Per fortuna, quel giorno, l'unico a non riemergere dalla valanga fu lui.

Saliti al villaggio di Mascognaz lungo la mulattiera a tratti ghiacciata. Risalito il conoide inizialmente su buona neve portante e poi più in su coi ramponi fino alla strettoia prima della biforcazione, dove si sfondava nella neve farinosa su fondo molto duro. Usciti in cresta dal ramo di destra e poi deviato a sinistra, superando alcuni passaggi delicati su neve inconsistente. A seguire il dolce pendio e la breve impennata finale fino In cima su buona neve. Ottimo panorama dalla cima, l’ultima al fondo. Discesi dal ramo di sinistra molto più ripido. Giornata tersa e serena, fredda nel canale esposto a N

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2902
dislivello complessivo (m): 1340

Ultime gite di alpinismo

08/03/20 - Pania della Croce Amoretti di Vestea, variante di sinistra - delchecc
un po più impegnativa della Amoretti ma a mio parere più divertente
08/03/20 - Succiso (Alpe di) Canale del Masso - davec77
Sorprendentemente le condizioni sono ottime, grazie alle recenti nevicate con sbalzi termici e nonostante le alte temperature. Innevamento non abbondante ma neve buona, con piccoli saltini in ghiacci [...]
08/03/20 - Giovo (Monte) Canale Destro - andrea lanfri
Neve non molto portante sul lago, poi abbastanza sfondosa sui pendii iniziali e nella prima parte del canale che non era tracciato. Neve accettabile soprattutto nei tratti più ripidi, con molto ghiac [...]
08/03/20 - Agnellino (Bric dell') Cresta Est o Costa dei Balzi Rossi - paoloeffe
Cresta divertente, lunga e mai difficile, un po' discontinua nella parte iniziale, la roccia è discreta anche se qualcosa si stacca ovunque. Noi abbiamo fatto tutta la salita in conserva senza fare t [...]
07/03/20 - Gran Miuls (Monte) Canalone NO - billcros
a nord oggi giornata fredda e senza vento neve al top di gamma e di ottima qualità, come ci si mette allo scoperto alzandosi di quota le creste e le cime sono senza neve .a parte qualche placcone rim [...]
07/03/20 - Gran Miuls (Monte) Canalone NO - schumy
appena arrivati capiamo subito che sara' una bella sfacchinata perche' e tutta da battere.... saliamo a dx orografica del vallone del gran muels, per le grange jacques dove di solito si scende e non s [...]
01/03/20 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - luc69
Bella salita in ambiente invernale e severo (dovuto al meteo capriccioso), peccato però che arrivati al salto di roccia ci siamo infilati nel canale di DX accorgendosi dello sbaglio solo quando il c [...]