Gorilla (Falesia del)

nulla da segnalare. Giornata fredda e grigia, soli in falesia (comprensibilmente...) la recensione ha il solo scopo di aggiornare la nostra cronologia!
In compagnia di Barbara, Francesca, Mario, Denis, S.I.R.E. Luciano. Un giro al Gorilla non si rifiuta mai!

Siate buoni... adoperate il vostro materiale per le ripetute!!
In compagnia del giovane Massi, in pausa pranzo e di giorno feriale... what else?

Calabroni in decollo ed atterraggio dalle parti delle vie 11, 12. All'ombra sino mezzogiorno. D'obbligo l'impiego di materiale proprio per le ripetute!
In compagnia di Francesca, S.I.R.E. Luciano e del giovane Massi, partiti da Genova sotto la pioggia, nel Finalese solo qualche nuvolone (per inciso, a metà mattina ha piovuto un poco). Tutto sommato giornata salvata a pieno titolo!

Di Lunedì... qualche straniero ma nulla di paragonabile a ieri. Avvistato già qualche calabrone sul primo tiro da destra...
In compagnia del giovane Massi, di giorno feriale... non ha prezzo!

Sabato con Fabrizio abbiamo salito quasi tutte le linee trovandole interessanti e varie (placche, muretti, piccoli strapiombi); la chiodatura rassicurante, la comodità di accesso, la base spaziosa né fa un sito molto frequentato e quindi da provare in giornate infrasettimanali; sabato il sole è arrivato verso le 11, ma l'aria si è fatta sentire tutto il giorno.

nulla di rilevante e da segnalare.
Giornata grigia, fredda anche se calma di vento. In compagnia di Mario, qualche tiro e poi fuggiti per il freddo umido!

nulla da segnalare
Scappata mattutina prima degli impegni al Roc Pennavaire. Al riparo dal sole fin verso mezzogiorno. Ad orari "canonici" pienone assicurato!

ogni tanto qualche goccia di pioggia, temperature freddine ma roccia sostanzialmente asciutta e falesia, troppo ovviamente, deserta. Non l'avremmo detto che saremmo riusciti ad arrampicare quest'oggi!
In compagnia di barbara, Denis e del giovane Massi...oltre che del duvet...

sole dalle 11 e fino alle 16 in questa stagione. Calma di vento e temperature tiepide, falesia deserta.
In compagnia del giovane Massi, Barbara e Denis.

Confermo quanto già detto in precedenza. Segnalo che sul tiro n.8, Gotham, più o meno a tre quarti della via, mi è rimasto in mano un sasso delle dimensioni di un pompelmo. Per fortuna non mi è caduto di sotto e non sono volato. Sul tiro n. 3,il Maniaco, poco sopra la sosta c'è una scaglia delle dimensioni di una piastrella che muove decisamente.

Nulla di rilevante da segnalare, complice la stagione i fastidiosi "atterraggi e decolli" di calabroni sono cessati...
In compagnia del giovane Massi che regala l'opportunità di "gustare" i tiri del settore destro, che a nostro avviso si rivelano più intensi rispetto ai restanti. Bel pomeriggio.

Sempre bella questa falesia abbastanza "popolare" per le medie finalesi. Comunque anche qui le vie puniscono abbastanza. Affollamento ma siamo riusciti a scalare bene nel settore di destra (meno affollato).
Ottima compagnia, ottimo coaching da parte dei soci (!). Una giornata così ogni tanto ci vuole...

Ovviamente l'acquazzone l'abbiamo preso pure noi (cane compreso), falesia sempre piacevole con avvicinamento pressoché nullo. Chiodatura super.

Permangono "atterraggi e decolli" sulle vie in precedenza segnalate...
Altro giro e altro regalo... compreso un acquazzone piuttosto intenso... in compagnia di Andrea e del giovane Massi, mattinata tutto sommato soleggiata e temperature fresche!

Nidi di calabroni su un paio di vie... la prima a destra (1) e la n° 7 ( mi pare) comunque un paio di cartelli lo segnalano.

In compagnia di Andrea, qualche tiro al fresco di prima mattina. Scappati intorno a mezzogiorno per il caldo e per la gente che, stranamente, arriva...col sole! Fin verso le undici falesia deserta!

Falesia "plaisir" a Finale: bella roccia, chiodatura corta e gradi un po' larghi.
Dato che siamo qua vicino in vacanza non potevo non portarci mio figlio Luca! Tra lunedì e oggi le abbiamo salite quasi tutte.
Le prime 7 con partenze toste nonostante il grado; il sole in questo periodo sbuca attorno a mezzogiorno.

Attenzione ai calabroni sulla n. 1 (peccato perché è una delle più belle) e sulla n. 7 (anch'essa bella)

concordiamo con chi ci ha preceduto, certe manine dovrebbero stare sempre ben riposte dove non batte il sole. Per il resto, ombra fin verso le 12,30. Falesia assai piacevole.
In compagnia di Andrea e del giovane Massi, anche in piena estate, avendo cura di arrivare presto, si può scalare gradevolmente all'ombra.

Ritornato questa mattina alla Falesia del Gorilla dopo un mese dall'ultima volta, dalle 9.00 alle 12.00 per sfruttare le ore d'ombra. Noto con dispiacere che qualche emerito s.....o ha imbrattato di vernice la base dei primi cinque tiri. Non si tratta neanche di graffiti con velleità artistiche ( che sarebbero comunque fuori luogo ), ma di scarabocchi, tipo soprannomi, iniziali, figure geometriche, cuori,....insomma l'opera di cerebrolesi. Che schifo! Speriamo che il sole e la pioggia facciano il loro dovere.

Nulla da segnalare
Giornata soleggiata e calda, falesia sempre molto divertente! In compagnia di Francesca e del giovane Massi.

Ritornato oggi e altre volte al Gorilla, direi che i tiri a destra ( i primi arrivando in falesia ) sono decisamente più duri di quelli a sinistra. E' anche l'impressione di quasi tutte le persone con cui ho scambiato due parole a riguardo. Sul prospetto, d'altronde, è ribadito che i gradi di difficoltà sono indicativi. In particolare direi che i tre 5c consecutivi ( vie n.3,4,5 ) in qualsiasi altra falesia sarebbero gradati più alti. Per contro, la valutazione degli ultimi tiri a sinistra ( 6a, 6b,6b ) è probabilmente un po' generosa. A parte la questione ( o la paranoia! ) sul grado, è un posto in cui ritorno volentieri. Oggi c'era vento da nord abbastanza forte, ma la falesia rimane piuttosto riparata. Confermo il giudizio pienamente positivo.

Giornata grigia, qualche raggio di sole, temperature gradevoli. Magari cyclops fosse 6b... ci metterei la firma ;).
Gran bel posto.
Quest'oggi in compagnia di S.I.R.E. Luciano, Andrea e del giovane Massi, meteo meglio del previsto... manca la neve ma ci si "accontenta" con ottimo calcare!

Prima volta alla falesia del Gorilla. Giornata più che soddisfacente. Avvicinamento praticamente nullo, 6 minuti dalla macchina seguendo le indicazioni ( dettagliate ) che si trovano sul prospetto. Base della falesia comoda e abbastanza spaziosa, chiodatura impeccabile, roccia "nuova" quindi fantastica. Non riesco a trovare un solo difetto. Vista la posizione e la presenza anche di gradi abbordabili, è probabile che di domenica sia molto affollata. Oggi ( sabato ), arrivati alle 10.30 ed eravamo i primi, in mattinata arrivata altra gente, ma sempre vivibile.
Ringrazio Il chiodatore ( Giorgio Delfino , che non conosco di persona ) per quest'ultima bella falesia. Dopo le falesie della Coccinella e del Priore, finalmente anche a Finale ( scusate il gioco di parole) un paio di falesie frequentabili anche da chi non padroneggia il 6b/6c ( degli anni '80 !! )

Bravi i chiodatori a trovare delle belle linee e ad aver sistemato a dovere il posto.
Non vorrei però che qualcuno si facesse troppe illusioni, facendo magari i 2 6b (16 e 17)a "vista".
Secondo noi i 2 6b possono essere max dei 6a, mentre sul tiro 7 6a+ con partenza boulder il grado ci sta.
In linea di massima gradi abbondanti, però bella la roccia e chiodatura spettacolo.
Gradevole giornata in ambiente relax

falesia molto bella, calcare che sa di nuovo, molto grippabile, ottima spittatura, linee efficaci e logiche, non sono molto d 'accordo sulle difficoltà a mio parere di manica larga, basta andare 40mt più avanti alla placca dei maleducati ( vecchio stampo) e la storia cambia. provare per credere.

Sempre molto piacevole questo posto, di giorno feriale poi... una pacchia!
In compagnia del giovane Massi, la prima via della falesia, appena si arriva, è veramente un piccolo capolavoro!

Bella falesia, gradi giusti alla portata anche dei vecchietti, chiodatura ottima.
Tre giovani hanno lasciato del materiale che ho portato al bar di Feglino "la scaletta"
Bravo Thomas

Oggi meteo nuvoloso consprazzi di sole pur essendo in ombra al mattino temperatura calda. Ottima falesia chiodata da Delfino in modo impeccabile oggi molti climber ma si riusciva a scalare lo stesso molto bene .Sul monotiro 12 e 14 servono 18-20 rinvii se si rinviano tutti.

Mattinata all'ombra del Gorilla, sempre carina e oggi anche pulita dal terriccio.
Cordata di punta Mauri e Luca il Giallo, rincalzo Kowalski ed Irene.
Fatte un po di vie tra il 5c e il 6b prima che il sole scaldasse troppo. Ignari di quanto i 6a del pomeriggio sarebbero stati diversi dal quelli del mattino...anche questo è Finale. Nessuno oltre noi in falesia, più frequentata la placca dei maleducati.
Tutto in ordine e soste ok come direbbe Gus 54.

Nulla da segnalare.
E con questo giretto, con un tempo che non lasciava spazio a molte speranze... abbiamo accompagnato S.I.R.E. Luciano in visita all'ultima creazione di Delfino. Commozione, compiacimento, estasi e godimento da parte del signore incontrastato del calcare finalese! Per lui, anche Giove Pluvio s'è fermato... fino a che non siamo risaliti in macchina!
Insieme al giovane Massi e ad Andrea.

Due mattinate in questa bella e recente falesia: ottimo lavoro, chiodatura abbondante e gradi generalmente generosi, alcuni tiri molto lunghi(per il 14 la corda da 70 è giusta giusta). Ancora sporchina con buchi pieni di terra, ma qualche pioggia aiuterà. Per il resto roccia super e zone con buche delle lettere da sogno, gocce, clessidre e fessure non levigate (per adesso ....) Occhio, sulla 8 il nido di calabroni c'è ancora, eccome! Molto bella per continuità la 1.

Bella falesia, ottimamente attrezzata da Giorgio Delfino. Roccia che offre veramente una bella arrampicata, forse la gradazione delle vie è un filo severa rispetto ad altre zone, ma la mia è un'impressione soggettiva che non fa testo.
Il luogo è tranquillo e la base della parete comoda anche per chi ha bambini; in ombra sino al primo pomeriggio.
Dopo il primo assaggio di un paio di giorni fa terminato quasi subito con ritirata sotto l'acqua...
... Oggi si può dire che ci siamo rifatti alla grande con Matteo e Enrico68. Giornata soleggiata ma dal clima gradevole, ventilata il giusto.
Trovato gruppo di tedeschi con bambini, il che fa pensare che sia meglio evitare la domenica o i week-end.

Bella falesia con vie varie e divertenti, buona scelta di vie facili. Nel settore dx gradi a mio giudizio un po' più severi, ma sempre tendenzialmente morbidi rispetto allo standard finalese. Unico neo: dopo le piogge alcune vie risultano un po' sporche, ma la roccia è molto bella e una volta pulite sarà un piacere scalarle.
In compagnia di Pietro in fase riabilitativa post frattura al braccio sx.

nulla da aggiungere a quanto già scritto.
Per festeggiare ferragosto... tra uno scroscio di pioggia e l'altro! Con Andrea ed il giovane Massi... finiti in gloria da Cucco ( ristorante, non falesia...)

altro giro e... altro regalo! Per poterla apprezzare è meglio approfittare di giorni feriali!
In compagnia del giovane Massi, splendido pomeriggio.

Approfittando del lunedì siamo riusciti ad arrampicare in questa bella falesia. Applausi a scena aperta. Belle vie, bella roccia (un poco di terriccio qua e là ma non è questione...)
Più "intense" le prime vie a destra?

Veramente un gran lavoro.
In compagnia del giovane Massi, bello scalare praticamente soli in una delle più frequentate falesie del momento!

Veramente bella!!! Peccato solo per qualche linea ancora un po' terrosa, che comunque si ripulirà..
Molte linee sono corte (avviso a quelli che trovano belle solo le linee over 30 m) ma non meno belle, a mio avviso.
Ovviamente...affollata.

Purtroppo in conseguenza dell'effetto "novità" non siamo riusciti ad arrampicare quest'oggi! Il settore ci è parso molto bello e le vie assai interessanti.

Questa volta il riquadro è impiegato per i ringraziamenti a Giorgio Delfino, infaticabile, instancabile realizzatore.

• 11/02/18 - P.MIRCO

difficoltà: dal 5 :: al 6c ::
    esposizione arrampicata: Ovest
    quota falesia (m): 250
    lunghezza min itinerari (m): 12
    lunghezza max itinerari (m): 35

Ultime gite di falesia

19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
    Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
    19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
    Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???
    17/03/19 - Monte Bracco Pera Ficia (Piccolo Cervino) - michele motta
    Di certe falesie si dice "non è una falesia per vecchi", questa invece lo è ampiamente, visto che è quella con meno avvicinamento e ci si può andare con una corda da 30 m! Però "non è una falesi [...]
    17/03/19 - San Leonardo (Falesia) Settore Aquarius - Roby Candela
    Falesia molto varia e bella, roccia molto buona, spit o chiodi di tutte le epoche, alcune catene di sosta arrugginite..Prestare attenzione.
    17/03/19 - Lungaserra (Falesia) - thebrd
    17/03/19 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - bianca.r
    Bellissimo posto parecchio frequentato...le vie tutte belle e ottimamente chiodate.....unico neo le vie di sx sono un po in traverso e quando ci si cala si va obbligatoriamente a interferire sulla vi [...]
    16/03/19 - Parete delle gare - Dragar
    Bella falesia con avvicinamento nullo. Muri belli verticali di granito che offrono una buona aderenza. Presente qualche colatura. La giornata umida ha consentito comunque di scalare fino alle 16.