Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra

tipo ghiaccio :: Crosta da fusione
Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due local (ghiaccio duro) e la goulotte, molto nevosa. Martinet originale salibile stando lontani dai buchi in centro. Diremmo che comunque come ultima gita di stagione non è stata niente male, giacchè la recente nevicata ha reso il tutto molto pittoresco. Con Roberto from Susa valley (very, very far) e gli immancabili Sergiun and the Cat.

tipo ghiaccio :: secco
Cascata ben formata con ghiaccio secco che ha cancellato, in parte , i passaggi precedenti.
Soste a posto.
Formato, con uscita su ghiaccio a granita, anche il ramo originale di destra.

tipo ghiaccio :: bagnato
Bella, molte linee formate anche se non al top della forma. Comunque tranne bianca sirena che ha la partenza secca il ghiaccio sulle altre non manca. Su questa sono possibili più linee, a sx ghiaccio bagnato, in centro più asciutto, fatta in due tiri e scesi a piedi.

Col corso ghiaccio della Gerva

tipo ghiaccio :: morbido
la cascata non è gonfissima ma sono possibili comunque due possibilità, la sosta è evidente sulla roccia. Entrambi i tiri belli, il primo fa un po' la doccia vicino la sosta. Il sentiero per tornare giu attualmente batte verso le macchine quindi se si vuole fare altri tiri nell'anfiteatro meglio una doppia.
Terminata la giornata su berrò che invece è davvero gonfia e divertente.

Primo tiro x arrivare all anfiteatro si presenta con ghiaccio un po’ sottile verso l’uscita ma tutto molto lavorato.
Il primo tiro della martinet di sx è ben formato anche se negli ultimi metri prima della sosta scorre acqua .
Secondo tiro ben formato su ghiaccio Perlo più morbido,uscita su terra.
La situazione in generale del martinet direi sono buone,quasi tutte le linee sono percorribili.

tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: libero
Pensavamo di trovare decisamente delle migliori condizioni, invece il primo tiro pisciava parecchio, doccia totale! Secondo tiro decisamente meglio. Tiri superiori belli visti dall'uscita ma non li abbiamo fatti per una serie di sfortunati eventi.
Con il socio Richi-serbo lanciatissimo che come me perde l'entusiasmo dopo aver messo i ferri su sto ghiaccio ni.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: molto compatto.
Anfiteatro in gran splendore, grazie al gran freddo di questi giorni (anche oggi!!!).
Quasi tutte le linee sono presenti
Fatto sia parte destra che sinistra. Tiri belli e lunghi.
Tiro di accesso formato e buono se si sale a sn.

bella e formata ottimamemente

Prima cascata della stagione con il Puedinalto e soci vari. Cascata in condizioni sufficienti ma non ottime, soprattutto uscita ultimo tiro.

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: da duro a plastico
note su accesso stradale :: Strade non spalate al rientro
Cascata piuttosto ben formata con ghiaccio piacevole e crosta quasi assente. Uscita non problematica su roccette ed erba. La temperatura alle nove era -8°C le massime attorno ai -6°C, neve sin dal mattino...insomma le condizioni non potranno che migliorare ulteriormente nei prossimi giorni. Oggi in compagnia di Alessio, Andrea, Paolo, Schioda e Sergio...assortimento mai visto prima!

condizioni ghiaccio :: ottimo
Cascata ottimamente formata. Secobdo tiro con un pochino di croste da rigelo e uscita su arbusti.
Abbiamo perso un grivel helix da 15cm ... se per caso la trovate riuscite a contattarmi/lasciarla da qualche bar che dovrei tornare su a breve? (Io ci provo) grazie mille

Ancora magra ma fattibile, abbiamo sostato su ghiaccio per poi uscire sullo scudo, formata anche la goulotte, bianca sirena e scudo inesistenti. -8 al parcheggio.
Prima volta al martnet, con jek

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da bagnato a duro
il tiro di ingresso all'anfiteatro è secco a dx ma bagna un po' a sx, da dove siamo saliti noi.
martinet di sx ha ghiaccio duro che si spacca con facilità se presa a dx mentre cola se presa a sx.
le altre cascate sono in buone condizioni, tutte comunque secche.
al parcheggio, alle 8:30, il termometro segnava -7 .

tipo ghiaccio :: secco-spaccoso
Salito la cascata di sx,ottimo ghiaccio anche se un pò secco.
Tutto l'anfiteatro del martinet è perfettamente formato!
neve pressochè inesistente,sentiero di discesa con traccia e fatta e zero pericoli.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido con neve
note su accesso stradale :: 4/5 cm di neve al mattino
Cascata in condizioni buone, solo da pulire dalla nevicata in corso.
Poca neve per ora.

condizioni ghiaccio :: discrete
primo muro e goulotte di accesso in condizioni discrete.
salibili martinet sx, lo scudo e la goulottina.

muro classico e la tromba non salibili.

tipo ghiaccio :: cotto
note su accesso stradale :: ottime
Nonostante le alte temperature questa linea é tutta ancora in condizioni. Molta acqua sulla superficie.

Salita divertente ed estetica. Con il gruppo del corso ghiaccio. Con Dona, Alex, Janpo, Paolo e Alessandra

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso all inizio poi meglio
Condizioni molto buone per questa linea Dell anfiteatro.

Bel muro iniziale e poi via via più facile su bel ghiaccio plastico.

condizioni ghiaccio :: Eccellenti
tipo ghiaccio :: Plastico
Al momento credo che sia l'unica parte ancora sicura dell'intera conca. A dx la tromba ovviamente non c'è più e la sua parte sx sembra molto staccata. A sx invece, l'uscita sul pendio nevoso non ci sembrava sicura in quanto essere l'unica a non avere ancora scaricato. Qui invece si arriva sotto un boschetto, quindi fuori da pericoli di scariche. Ghiaccio ottimo e abbondante, molto divertente.

Come metterci più di un'ora per andare a scalare al Martinet? Basta che non ci sia la traccia e che la neve sia tremendamente sfondosa... Bella giornata uggiosa che sapeva ancora di inverno... Con Emilio.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: crostoso e duro
in condizione, così come quasi tutta la parte sn sino alla goulotte.

condizioni ghiaccio :: Accettabili
tipo ghiaccio :: Morbido bagnato
note su accesso stradale :: Ok.
Condizioni un poco al limite per le alte temperature. Non ha gelato di notte e grandi slavine scaricate nel canale di accesso.
Martinet classica non c'è più. A sx ancora ok ma per poco con questo caldo.

tipo ghiaccio :: buono
Salito dopo la Goulotte.
Primo tiro con ghiaccio piuttosto spaccoso, con un po' di fastidiosa crosta da rigelo.
Il ghiaccio di fusione ha ricoperto la sosta originaria, si deve così salire a quella leggermente superiore.
Secondo tiro con ghiaccio duro, tiro più impegnativo del solito, ma davvero molto molto estetico.
Con Lorenz e Fabry nell'ultimo giro di stagione quassù.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Ghiaccio compatto e in alcuni casi poroso
note su accesso stradale :: Strade pulite
Abbiamo fatto solo il primo tiro. Molto bello con un bel muretto. Vento molto forte in quota che ogni tanto scendeva fino a noi portandosi una bella nuvola di neve.
Con Alle che è salito molto bene. La fame ci ha sopraffatto e siamo scesi a farci una bella merenda al Rif. Savigliano.

condizioni ghiaccio :: buono sulla linea di salita
tipo ghiaccio :: duro, spaccoso
Bella salita su ghiaccio buono sulla linea di salita.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro, spaccoso a tratti plastico
bella cascata, oggi solo noi perfortuna qualcuno ha battuto traccia ieri dopo la nevicata degli ultimi giorni. ghiaccio morbido sul primo tiro, spaccoso sul secondo complici le RIGIDE temperature di oggi (-10). All'anfiteatro goulotte, scudo e sx e variante tromba bene, sirena non c'è, destra in formazione (ancora ai primi stadi) e quel poco che c'era della tromba crollato ripetutamente in mattinata.
perso un chiodo precipitato dal secondo tiro e affondato nella neve fresca.... se qualche galantuomo lo trovasse prima del disgelo 340-9458291. da bravi genovesi....

condizioni ghiaccio :: accettabili
tipo ghiaccio :: morbido
Prima cascata di stagione in compagnia di Paolo e Manu.
Siamo saliti in valle molto titubanti viste le condizioni di ghiaccio tanto decantate da tutti, ma fortunatamente siamo riusciti a salire questa bella linea su ghiaccio in condizioni discrete.
A domenica risultava la migliore se non l'unica della zona Martinet.
Speriamo arrivi un po' di buon freddo!!
buone feste a tutti

condizioni ghiaccio :: Umido
tipo ghiaccio :: Umido
La cascata di sinistra è al momento la sola linea salibile in sicurezza.
Con Marco

condizioni ghiaccio :: -
tipo ghiaccio :: -
note su accesso stradale :: -
Provato senza tante aspettative ad andare a mettere il naso in quei della Val Varaita. Condizioni in generale non buone ma qualcosina c'è e a noi è andata bene. Al Martinet le condizioni sono queste: goulotte di accesso molto sottile nella parte alta ma salibile; Martinet di dx non salibile (tutto bucato e sottilissimo nella parte alta); Scudo non in condi. Noi abbiamo salito il Martinet di sx dove abbiamo trovato ghiaccio buono e sufficiente. Ultimi metri sotto la sosta e secondo tiro con ghiaccio umido, ma comunque ok. Con Manu e Massimo. C'era gente anche sulla Berrò. Prima cascata di stagione.

tipo ghiaccio :: morbido plastico
note su accesso stradale :: strade pulite
Salita dopo il Martinet di destra, è probabilmente la linea in condizioni migliori dell'anfiteatro. Ultimo tiro in uscita un po' scarso di ghiaccio ma fattibile.

tipo ghiaccio :: morbido
bella e divertente, la cascata è ben formata. scesi a piedi.
con stefano!

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido.
note su accesso stradale :: normale
Cascata formata sino in cima, fatta, in due tiri, con sosta a ds (salendo) su alberelli collegati insieme.
Salita anche la variante sn del Martinet, bella salita e buon ghiaccio.

condizioni ghiaccio :: non abbonante
tipo ghiaccio :: bagnato
note su accesso stradale :: a
La prima parte è ancora un po delicata ma salibile, qualche chiodo buono si mette, il secondo tiro invece è ben formato.
per il martinet originale bisogna ancora aspettare qualche giorno di freddo...

tipo ghiaccio :: principalmente duro
Molto bella e molto ben formata....ghiaccio un po duro sul primo tiro ma ricco di "buchi" dei recenti passaggi,al centro bagnato...uscita dry su erba gelata.....
Con Lepre.

condizioni ghiaccio :: buone. Un po' di crosta da rigelo sul secondo tiro
tipo ghiaccio :: misto
note su accesso stradale :: ottime
Bellissima cascata di soddisfazione, sia per l'ambiente che per le difficoltà sostenute ma non troppo, per un grande mix di puro divertimento
Oggi in compagnia di Alfredo e Radu, ed al rientro tappa solita da Romeo, sempre gentilissimo.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: da morbido plastico a fragile spaccoso
Cascata in condizioni discrete, il primo tiro su ghiaccio plastico morbido, il secondo su ghiaccio più duro e fragile che spacca un po', bisogna essere delicati.

Con Pippo che saluto

Condizioni buone.
Fatta anche la goulotte, molto magra ma per questo anche più bella.

condizioni ghiaccio :: misto neve
...4 amici al bar!...partiti con il primo appauntamento al bar alle 8 in due...dopo 3 bar eravamo in 4!...una bella comitiva...ma non ancora completa xchè il quinto si è aggiunto alla base della cascata...Max!...il ghiaccio misto a neve non ci ha impedito di divertirci, le continue raffiche di vento miste a neve non ci hanno impedito di divertirci,...e le ottime tagliatelle miste a risate e acciughe ci hanno fatto divertire un mondo!...grazie max x l'ottima piola!...agriturismo montagnard a 100mt dal parcheggio!...un piccolo museo di arti antiche che ha degnamente chiuso una simpatica giornata con amici nuovi!...grazie a tutti!...la cascata...si c'era!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da morbido plastico a spaccoso fragile
Cascata in buone condizioni, il secondo salto presenta ghiaccio morbido mentre l'ultimo salto ghiaccio fragile e spaccoso. Salita dopo il martinet originale.

tipo ghiaccio :: duro
Cascata in ottime condizioni, tiro di accesso all'anfiteatro con ghiaccio lavorato ma duro, la cascata di sinistra si presenta con ghiaccio morbito ma non lavorato. Fatta anche la goulotte che ha ghiaccio abbondante bagnato nella prima parte e duro/spaccoso nella seconda.
Temperature molto rigide -12 alla macchina. Tutte le colate sono in ottime condizioni, l'unica forse non fattibile per ghiaccio molto sottile nella zona mediana è bianca sirena.

In compagnia di Luciano, Pasquale, Max e Rina.

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Qualche crosta da rigelo... lisciata completamente!
note su accesso stradale :: Sgombere da neve
La Tromba e le sue varianti poco affidabili, grossi buchi al centro e alla fine della cascata. In buone condizioni la via originale, ma completamente scollata dalla roccia, consiglio di passare assai vicini alla parete a destra. Bianca Sirena in buone condizioni nella prima parte, l'uscita a sinistra non era in condizioni e quella a destra ha un lungo tratto con ghiaccio sottilissimo. In ottime condizioni la Cascata di Sinistra con una bellissima e impegnativa partenza all'estrema destra (muro verticale). In buone condizioni la Goulotte e Lo Scudo.
Pendii che hanno praticamente tutti scaricato.
In ottima compagnia... speriamo che ritorni un pò di freddo!!!

tipo ghiaccio :: plastico
le colate si sinistra sono buone. martinet di destra comincia a scarseggiare. pericolo valanghe elevato. continue scariche durante tutto il giorno

tipo ghiaccio :: morbido
A parte la linea di ds, tutto il resto in buone condizioni. Attenzione alle valanghe sul pendio di accesso,alcune sono scese altre in procinto.

condizioni ghiaccio :: buone
Cascata in buone condizioni. Ghiaccio morbido ma ancora compatto (una goduria). Protezioni buone. Pericolo di valanghe di neve bagnata da tutti i canali. Martinet di destra ancora fattibile ma con buco all'inizio e alla fine, Bianca Sirena ottima, Martinet di sinistra buona, lo Scudo buono, Goulotte penso anche.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro vetroso...moltissima crosta sul secondo tiro
Oggi con Luca giro al Martinet...arrivati per primi, traccia inesistente...con grande voglia ci tracciamo tutto l'avvicinamento su neve ventata, a volte gessosa, a tratti fino in vita...soprattutto per passare i ponti nella gola..una gran fatica...dopo più di un'ora siamo arrivati alla base del primo salto...dopo 5' arriva il mondo!!!...vista la traccia!?...primo salto molto lavorato, sottile in uscita, nel complesso buono...canale battuto da i due geneovesi...tra cui Francesco...mio compagno di cordata proprio al martinet ben 10 anni fa con il corso dell'UGET!?!?!...incredibile!!...anfiteatro finale buono, martinet di dx lavorato, buona anche la variante di sx (uscita delicata)..buona bianca sirena...ma le uscite sono magre..buona la cascata di sx, scudo e goulotte...noi scegliamo di toglierci da dove sarebbe passata la massa di gente e da soli ci infiliamo sulla cascata di sx...l'angolazione inganna un po'...molto più duretta di quanto sembri...per nulla lavorata...abbiamo attaccato in un diedrino, ghiaccio vetroso da paura, duro da scalfire...40m a 75/80 con qualche metro a 90...tutto sul vetro!?..poi Luca diventa la star del giorno testando la tenuta dei chiodi...gli è partita tutta la costa sotto i piedi!!...tiro davvero precario e a mio parere pericoloso..aggiro le difficoltà e calandomi in doppia vado a riprendergli le pikke rimaste in alto!?...per fotuna solo un graffio sul braccio nella caduta..ed un vecchio chido in titanio da abbandono lasciato...scesi in doppia perchè nessuno aveva voglia di tracciare la discesa a piedi...noi meno di tutti!!

condizioni ghiaccio :: Discreto/buono
tipo ghiaccio :: morbido-plastico
Sotto una bella nevicata bella salita, fatta in un unico tiro al limite dei 60 m. per elevato cumulo di neve alla base del salto.
piuttosto continua.
Ghiaccio morbido, buono per le picche non troppo per i chiodi...molta neve nei tratti meno pendenti che non permettono di valutare bene dove si picozza, qualche bella doccia di farina dall'alto.
siamo quasi alla fine....martinet originale ormai crollato.
In compagnia di Fabri, per chiudere bene la stagione delle cascate!

tipo ghiaccio :: ghiaccio morbido
Salibili ancora goulotte, matinet di sinistra, lo scudo e bianca sirena, martinet d destra sta per crollare.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: duro con croste da rigelo a tratti
Avventuroso tentativo di scalata in condizioni di alto rischio slavine,
fatto solo il primo tiro. Temperatura alta. Il canale di avvicinamento come la conca sono pieni di slavine cadute. Crollati parte del martinet originale, la tromba e la variante. Bianca sirena presenta una spaccatura orizzontale alla base. Attenzione perchè nella parte sinistra della conca non ha ancora scaricato.

In compagnia dei mitici Paola, Enrico e Gigi.

tipo ghiaccio :: un po spaccoso ma buono
Bellissima cascata molto ben formata, anche se in alcuni punti si trova un pò di crosta da rigelo, comunque consigliata.
Vorrei segnalare che ho visto imponenti lingue di neve semi staccate che sembrano appese come lenzuola proprio sopra al martinet di destra. Attenzione ad eventuali rialzi termici, se vengono giù fanno un disastro.

Salita con Emilio...dopo anni di tentativi riusciamo a scalare insieme. Un saluto anche a tutta la banda CC.

condizioni ghiaccio :: duro
Trovata molto più dura di quanto non pensassi. Anche l'uscita non è banale su ghiaccio misto a erba e terra.
Su questa linea si è al sicuro da eventuali cadute di lastroni di neve appesi sopra l'originale. Occorre comunque prudenza se si alzano le temperature. Linea comunque consigliatissima.
Ottima compagnia, sempre con Vertigini74 e Cesare.

tipo ghiaccio :: duro
ghiaccio abbondante e duro
bella linea senza segni di passaggi precedenti
con cesare e inox

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: duro e vetroso
bellissima salita fatta con giggio...noi abbiamo valutato le condizioni della neve sicure ma ci sono ancora dei pendii che non sono troppo simpatici,contando che ha nevicato tutto il giorno...

tipo ghiaccio :: in formazione
note su accesso stradale :: strade pulite
Condizioni discrete della cascata,ghiaccio in formazione ma già abbastanza proteggibile.
.Freddo cane -10 tutto il dì..

Con Max

condizioni ghiaccio :: buono, scarso in cima
tipo ghiaccio :: vetroso nella prima parte poi plastico
bella cascata in ottime condizioni, ghiaccio buono su tutta la cascata anche se un pò vetroso all'inizio; 1° sosta umida, poi uscita del 2° tiro un pò delicata per mancanza ghiaccio (si esce sull'erba!); discesa a piedi per sentiero;
in compagnia dei ragazzi di Vercelli e degli amici istruttori

condizioni ghiaccio :: buono, croste di rigelo 2° tiro
ghiaccio un poco crostoso in alto
bella cascata fatta con Fabri e Flavio, molta gente cmq ci siamo divertiti

tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: pulite
bella cascata, condizioni ottime, uscita un po magra.

tipo ghiaccio :: plastico umido
Cascata in condizioni ottime con ghiaccio molto plastico umido.
Con tom e fabri.In buone condizioni anche la goulotte, lo scudo e bianca sirena, discrete le rimanenti linee.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Compatto
Pasupa66 ha già descritto perfettamente le condizioni attuali del Martinet. Cascata di sinistra davvero bella e divertente..un po' engagè l'uscita del secondo tiro!
Ripreso le picche in mano..finalmente! Grazie a Pasupa66 per i consigli che mi ha dato..pian piano migliorerò!

tipo ghiaccio :: compatto
La cascata di sx è in ottime condizioni,uscita su terra ma è normale,si possono salire anche lo scudo,bianca sirena e la variante sx della tromba,la goulotte,la cascata di dx non è ancora chiusa.
Il primo salto del Martinet è ben salibile. stanotte una leggera nevicata ha coperto le tracce per l'avvicinamento ed abbiamo faticato un pò,occhio ai bagni nel torrente.
Siamo venuti via in doppia,viste le condizioni di innevamento ho trovato più sicura questa scelta.

Solo io e Reglet nel Martinet.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: un po' plastico
il ghiaccio è molto meglio di domenica,la crosta si è ricompattata ,non cola più ed in punta è azzurro e compattissimo

condizioni ghiaccio :: boune
tipo ghiaccio :: crosta da rigelo a tratti bagnato in cima ottimo
i primi 30 mt sono un po' delicati per via della crosta non ancora compattata un tratto cola e l'usita è su terra .
Con mio fra "superbeppe" in uno splendido scenario suggestivo con un po' di nebbia e neve !!

l'anfiteatro del martinet è mediamente buono, però oggi faceva davvero caldo.

tipo ghiaccio :: crostoso
Oggi abbiamo salito il primo tiro di bianca sirena,l'originale del martinet e la cascata di sx.
Condizioni mediocri.
Ghiaccio sufficiente ma non abbondante.
Crosta da rigelo e soffiato sotto.
Circa 35 persone nell'ora di punta e cascata a fine giornata ben ben gradinate.
Abbastanza acqua in giro per gonfiarle nei giorni a venire...
foto su -uscite.htm
alla voce corso di ghiaccio...
Temperatura mite tutto sommato

tipo ghiaccio :: pastoso
cascata in buone condizioni.
data la scarsezza di ghiaccio la sosta del primo tiro è molto scomoda nonchè esposta al ghiaccio di caduta,è stata quindi attrezzata una sosta con cordoni su alberi 10 metri più in alto e a destra.cordone rosso ed uno grigio.
martinet di destra in buone condizioni.
binaca sirena: la candela finale non pare ben saldata.la parte inferiore è invece buona.
A castello si scala bene,il ghiaccio non cola troppo.molti tiri sono fini negli ultimi metri.da fare occhio

tipo ghiaccio :: morbido
bella ,ma nei punti più inclinati la neve si è depositata in abbondanza togliendo un pò di divertimento.
la goulotte è sommersa dalla neve.

tipo ghiaccio :: plastico
ghiaccio plastico, a tratti un po' più duro ma anche lavorato.
Con Giovanni e Stefano

tipo ghiaccio :: morbido-bagnato
la cascata è ben formata,specialmente il 2° tiro,ma la temperatura era veramente elevata,l"uscita è ancora su terra(3-4metri),speriamo in un pò più di freddo.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: ottime
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: variabile da buono a ottimo
:: :
temperatura ideale, dopo il freddo "eccessivo" dei giorni scorsi. Grande forma per destra, sinistra, scudo, goulotte. Linee di salita innumerevoli.
Un po' meno B.Sirena e Tromba.
Martinet è sempre un gran bel posto!
7 scalatori di torino (CAI UGET), 6 di Biella (ciao Fabrizio!) e alcuni altri (Carmagnola, etc): tanto spazio per tutti!

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: molto buone
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: morbido
:: :
cascata molto ben formata.ottima salita da parte di claudio e di ezio.un saluto a daniele

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: Buone
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: Morbido
:: :
Salita sotto un abbondante nevicata. La cascata e' ben formata e il ghiaccio abbonda (tranne che in uscita erba gelata).Un consiglio per i futuri ripetitori, portarsi un coltellino per liberare gli spit della sosta dai numerosi cordoni .

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: scarso
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: vetrato
:: :
Non si può dire che la cascata sia completamente formata... In alcuni tratti si arrampica pericolosamente su neve.
APPELLO: ho perso un chiodo da ghiaccio con rinvio annesso!!! Se qualcuno lo dovesse ritrovare e non avesse voglia di tenerlo mi contatti!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: elastico e a tratti intriso
La cascata è ottima ed i risalti sono ben formati, con due tratti ben verticali. Spit proprio non se ne vedono e, con corda da 50mt. bisogna spezzare in due tiri e la sosta va fatta su viti. L'uscita è un pò scarsa di ghiaccio e si piccozza nell'erba ghiacciata.
Scuola Bismantova (Giulio Bottone + allievo)

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Buono, cola acqua
Cascata in condizioni migliori tra tutte. Alla seconda sosta gli spit non si vedono. Cola acqua ma ghiaccio abbondante. Nel terzo tiro qualche rosa di medie dimensioni.

tipo ghiaccio :: ottime
molta neve ma ormai e' ben compatta
il ghiaccio ben formato
un saluto a Stefano

condizioni ghiaccio :: buone soste su spit
tipo ghiaccio :: poco
fattibile ma formandosi da una colata ke scende dal bosco il ghiaccio e completam marrone , l'aspetto e' inquietante

• 09/02/19 - estelo93

difficoltà: III :: 4 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1950
    sviluppo cascata (m): 140

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]