Barale (Rocca) Bagheera

note su accesso stradale :: 2 posti auto al termine dell'asfalto
Bella via per riprendere confidenza con la roccia,che ha un ottimo grip.Non abbiamo trovato che la chiodatura fosse ariosa,sempre nei posti giusti.L4 l'ho passato con ampio utilizzo del provvidenziale albero..dalla cima scesi con 2 doppie sul cengione,cosi il socio si' fatto 2 tiri di Peter Pan
Bella mezza giornata plaisir con Giulio86

Doppie su Peter Pan

Primi due tiri su placca di aderenza (il secondo ha un passo obbligatorio di 6a), terzo tiro sporco, quarto tiro breve e atletico, i due tiri finali facili su placca molto rugosa.
Due veloci calate lungo la parte centrale della parete, la seconda di sessanta metri giusti.
Sentiero di accesso molto disastrato da piogge e incendi.
Con Cri.

Bella via, roccia ottima, chiodatura a spit ma piuttosto ariosa, occorre decisione.
Primi 2 tiri in placca pura, da spalmo, poi 3 tiri sul verticale, belli vari, poi uscita di nuovo in placca, con alcuni passi delicati.
Nel complesso, molto divertente.
Scesi con 3 doppie.
Con Renna, a togliere un po' di ruggine, sempre un'ottima compagnia.
Nessun altro in giro a scalare.
Verso mezzogiorno sono salite le nebbie, ma si stava abbastanza bene.
Foto e report:
dani-climb2.blogspot.it/2018/01/rocca-barale-m-800-bagheera.html

Via in ordine, prevalentemente di placca, non difficile ma mai banale, chiodatura abbastanza distanziata, non integrabile. Occhio alla partenza di L4, massi instabili e albero ormai poco affidabile, ma ottimamente protetto il passaggio.
Usata linea di calate sulla sx dalla cima del torrione raggiungibile con cavo fisso d'acciaio.
Con corda da 60m fatte 4 calate + trasferimento intermedio con cavo fisso d'acciaio.
L'incendio ha distrutto il sottobosco, cancellato alcuni segnali per raggiungere la base della parete (frecce in plastica sugli alberi trovate accartocciate dal calore).
La corda fissa alla base della parete si è salvata.
Distrutte le staccionate. Attenzione a non far finire corda o materiale nella cenere alla base della parete, diventa tutto nero.
Prestare attenzione anche agli alberelli in prossimità degli attacchi, molti sono carbonizzati alla base e quindi instabili se ci si appoggia.
Si è salvato il quaderno alla base di Trilly.
Rimessi in piedi alcuni ometti durante il ritorno.
Nel complesso bella scoperta per arrampicare fuori dalla ressa.
Grazie Aline, ormai super esperta di arrampicata nel Pinerolese.
Brave Cécile e Sara su Sir Bis alla loro prima via insieme e in autonomia.
Un saluto al caprone domestico incontrato in cima, ci ha guardato per un po' e poi ha continuato la sua strada, se qualcuno lo cercasse, andatelo a prendere se riuscite!

Tutti tiri belli , il quarto non usando la pianta diventa un bel 6a , i tiri di placca non sono difficili ma la chiodatura parsimoniosa richiede prudenza.....un po' di lichene in qualche punto ma non disturba più di tanto .

Veloce giro mattutino per riportare gio dopo 20 anni in via.
Tutto in ordine un po di muschio e qualche colata qua e la ,ma non sulla via....
L albero e sempreeno affidabile prima o poi verra via....attenzione a caricarlo sugli estremi
Con Ale e Gio'.

Come descritto da Giorgio, bella via, discretamente lunga, su buona roccia e con la provvidenziale pianta sul 4° tiro che, al di là dell'aspetto poco rassicurante, è un valido aiuto a superare il tratto visivamente più ostico. Molto belli i passi su placca dei tiri finali.
Con Mattia e Giorgio, per la prima volta nell'ultimo giorno della merla con le scarpette ai piedi al posto degli assi: eppure, una bella giornata in allegria lo stesso!

Via davvero bella e varia con difficoltà costanti intorno al V grado. Abbiamo unito comodamente L1 e L2. Per la discesa tre comode doppie sulla linea più diretta di Peter Pan. Con Mattia e Alberto. Oggi solo noi a scalare a Rocca Barale, temperature pazzesche per il periodo, si stava magnificamente bene!!

difficoltà: 5c :: 5b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

09/12/18 - parete del Ponte del Baffo tanti auguri - ilcontevlad
Chi di voi, salendo in Valle, non si è mai chiesto se su questa parete ci fosse qualcosa? Anche noi, ed alla fine siamo andati a vedere. Anzi, Luca ci era già stato e sapeva che qualcosa avremmo tro [...]
09/12/18 - Sbarua (Rocca) angiolina ritorna - bonbon
via pulita, chiodatura e soste ok...manca solamente il nome all'attacco della via
09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - Garaca
Torno sempre volentieri a percorrere queste vie. Oggi , mentre in quota tirava aria di tormenta, qui sole e poco vento. Bella ginnastica mattutina e un doveroso "grazie" a Teddy che : "SPOLVERA,LAVA E STIRA" queste sue belle creature.
09/12/18 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - subdir
Probabilmente la più bella tra le 6 vie salite su questa parete: roccia bellissima tranne pochi tratti, arrampicata abbastanza continua con bei movimenti, protezioni più che buone e possibilità di [...]
09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia - Teddy
Oggi chi è andato in montagna non so come sia riuscito a sopravvivere. Ne ho approfittato per pulire da rovi questa ultima via. Fatto solo il primo tronco, a breve il secondo. Vento moderato che dov [...]
09/12/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale - sdf
Semplicemente Cinquetti-Burdino in compagnia di Matteo alla sua prima in Sbarua. A parte il vento per il resto giornata solarmente serena. Un giorno con tento. Buon lavoro e buona fortuna
09/12/18 - Traversella normale - 1° e 2° salto - simonecima
Oggi è stata la mia prima scalata in alto. C’era mio papà e il suo amico Lolli. La giornata era ventosa e un po’ nevischiava. I tiri erano facili ma solo uno era un po’ strapiombante. Poi [...]