Le Funse da Aranzone per l'itinerario Rampignado MTB

tipo itinerario :: faticoso
tipo clima :: corretto
Partiti da Aranzone con prima destinazione prefissata Scanavasse. Visto che le forze sembrava che non mancassero proseguiti sino al Colletto oltre le Funse, da dove arrivano le mulattiere da San Matteo di Valgrana e da Chiot Rosa sopra il Gorrè di Rittana. Comunque itinerario sempre bello e vario ma comunque da non sottovalutare per la lunghezza e il dislivello quasi 500 mt. positivi. Al momento la fontana delle Funse è quasi a secco. Si riesce a prendere acqua solo se si ha un recipiente che ovviamente oggi non avevamo al seguito. Visto alcuni cercatori di funghi nei boschi attraversati. Alle prossime
Grazie a Davide, abile stimolatore e motivatore

Stanchi provati ma felici al Colletto

tipo itinerario :: faticoso
tipo clima :: corretto
Finita già da un pò la stagione Skialp e ripreso a correre in pianura è arrivata l'ora di ripartire con un pò di sano Trail. Partiti da Prato Francia, sopra Bernezzo, proseguito su bella mulattiera sino alla Borgata Scanavasse di Rittana, poi sù fino alle Funse e poi al Colletto sopra San Matteo di Valgrana. Lì proseguito in discesa sino a Chiot Rosa. Bella rinfrescata alla fontana foto di rito e di nuovo in salita sino al Colletto e medesimo itinerario sino all'auto. Bella salita dura ma grazie all'itinerario per buona parte in ombra nel bosco fattibile anche nelle giornate più calde.
Con il fido e motivatore Davide che mi ha supportato nell'ultima fase di rientro.

tipo itinerario :: divertente
tipo clima :: al limite del freddo
Percorso vario divertente ma comunque abbastanza faticoso. Percorso nel primo pomeriggio e in fase di rientro con temperature quasi fredde. Panorami sempre appaganti.

PS: nessuna indicazioni su copertura telefonica in quanto sprovvisti telefoni
Grazie a chi mantiene sempre puliti questi sentieri con indicazioni sempre precise e chiare. Oggi con il fido Davide che ha battezzato le nuove scarpe.

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

Ultime gite di trail running

16/02/19 - Valmaremola Trail - rfausone
Percorso tutto in buone condizioni, ma non essendo nel giorno di gara la segnaletica è assolutamente insufficente. È necessaria la traccia GPS per poter seguire il percorso, essendo presenti molti bivi e molti attraversamenti di paesi.
10/02/19 - Castano primo - stellatelli
percorso in ordine che alterna asfalto e sterrato al 50% circa, evitare con il caldo, l'itinerario si svolge su pista ciclabile protetta che fiancheggia il canale Villoresi, sempre segnalato, consigli [...]
09/02/19 - Collina Torinese da Moncalieri, traversata a Chivasso - rfausone
Oggi abbiamo fatto il giro al contrario della descrizione partendo da Chivasso con arrivo a Pino Torinese (eravamo con 2 auto). Condizioni abbastanza buone da Chivasso a Bardassano. Da qui in poi abb [...]
03/02/19 - Sentieri di Nadia - giuliof
C'era spazio per parcheggiare nonostante la gara di ciclo cross si prendesse buona parte del piazzale e delle sterrate limitrofe. Sentieri ormai con poca neve che scioglie velocemente. Ampie pozzanghe [...]
03/02/19 - San Genesio (Monte di) da Colle Brianza, anello - stellatelli
salita su asfalto pulito, da S. Genesio su sentiero ho messo ramponcini per proseguire la corsa in discesa senza scivolare, presenti 20cm. di neve umida e in scioglimento da Monte Brianza poche tracc [...]
02/02/19 - Costa Bella dal Parco della Mandria, Percorso Reale - rfausone
Percorso totalmente innevato (max 10-12 cm a Costa Bella), con tratti ghiacciati all'interno della Mandria. Il guado è ora facilitato da alcune grosse pietre che evitano di finire a bagno per passare.
26/01/19 - Madonna della Bassa (Santuario) da Caselette per la Pista Tagliafuoco - rfausone
Percorso in generali buone condizioni fino a sopra Morsino. Qualche breve tratto piacevolmente ricoperto per un paio di cm di neve che non ostacola minimamente,