Manico del Lume (Monte) e Monte Pegge da Rapallo, anello

ottimo sentiero , ben segnalato . Passaggio non banale per salita e discesa dal Manico del Lume dove si passa con l'ausilio di catene fisse ottimamente inserite
Giornata bellissima e panorami da sogno. Per la prima volta siamo riusciti a comprendere in un unico grande giro a ferro di cavallo i tre meravigliosi santuari della zona , quello di Montallegro , quello del Caravaggio e dulcis in fundo quello di San Fruttuoso dove nel finale ci sta anche un bel bagno.
L'andata doveva essere in funivia da Rapallo al primo Santuario , ma siamo arrivati alle 8 e la prima corsa è alle 9 per cui siamo saliti in auto lasciando l'auto sul piazzale del Montallegro. Però l'ultima salita è alle 17 per cui per recuperare l'auto alla sera abbiamo fatto autostop... quindi i ringraziamenti vanno tutti alla gentilissima copia ligure che ci ha portati a riprendere l'auto anche se non erano diretti lassù.
Rilassante rientro in battello da San Fruttuoso e buonissimo gelato alla frutta a Rapallo
Giro super

Nostra signora del Caravaggio

note su accesso stradale :: OK
Percorso molto panoramico .
Qualche attenzione in caso di piogge nel tratto con catene sopratutto in presenza di bambini al seguito.
fuggiti dalle nebbie per gustare un pò di clima rivierasco ,siamo stati premiati con giornata solare e non troppo fredda.
oggi con compagnia numerosa .alcuni sono tornati x il santuario di Montallegro..
pochi escursionisti sul tracciato, ancora cacciatori in giro.
Quasi sette ore di buon cammino.

sentiero tipo,n°,segnavia: cerchio rosso barrato,rombo rosso,triangolo vuoto,linea rossa.
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

19/01/19 - Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - rfausone
Sono partito da S. Ambrogio con l'obiettivo Colle Bassa. Neve da poco oltre la partenza anche se non riuscirà mai a superare i 5 cm. Terreno che però in queste condizioni diventa insidiosissimo a c [...]
19/01/19 - Camossaro (Cima del), Monte Ostano da Corte - titty79
Lasciata l auto nel piccolo parcheggio davanti alla chiesa di Camasco..da qua subito indicazioni x Camossaro.. Poca neve già dalla partenza..messa nella notte.. dal Camossaro proseguito x l'Ostano.. [...]
19/01/19 - Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera - dario 67
Salita escursionistica prima delle previste nevicate...speriamo....dal colle birrone non ho seguito la strada sul versante nord ma salito la dorsale passando x i vari monte longia e ciarm quindi coll [...]
18/01/19 - Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio - robyberg
Prima salita annuale al Grignone approfittando della giornata ancora bella con temperature non ancora in discesa, 2 gradi alla chiesetta questa mattina, poi al sole bel caldino, poco vento dopo il pia [...]
17/01/19 - Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini - solosole
Rilassante passeggiata pomeridiana con salita per il versante sud alla ricerca di coppelle sulle grandi rocce.Utili i ramponi sulla parte innevata. Discesa girando da nord ovest per osservare le magn [...]
17/01/19 - Prete (Colle del) da Rore, anello per il col Malaura - griso50
Gita da mezza stagione dato l'altezza non eccessiva o in questo inverno senza neve... Nessuna difficoltà particolare: un po' di neve nei pezzi più esposti a W (scendendo da Malaura in particolare) [...]
17/01/19 - Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera - giody54
Dal Colle Birrone ,anzichè seguire la strada che divalla sul versante nord abbiamo seguito la cresta integrale passando per i monti Longia ,Ciarm fino al Colle Rusciera.Fattibile per la quasi totale [...]