Manico del Lume (Monte) e Monte Pegge da Rapallo, anello

ottimo sentiero , ben segnalato . Passaggio non banale per salita e discesa dal Manico del Lume dove si passa con l'ausilio di catene fisse ottimamente inserite
Giornata bellissima e panorami da sogno. Per la prima volta siamo riusciti a comprendere in un unico grande giro a ferro di cavallo i tre meravigliosi santuari della zona , quello di Montallegro , quello del Caravaggio e dulcis in fundo quello di San Fruttuoso dove nel finale ci sta anche un bel bagno.
L'andata doveva essere in funivia da Rapallo al primo Santuario , ma siamo arrivati alle 8 e la prima corsa è alle 9 per cui siamo saliti in auto lasciando l'auto sul piazzale del Montallegro. Però l'ultima salita è alle 17 per cui per recuperare l'auto alla sera abbiamo fatto autostop... quindi i ringraziamenti vanno tutti alla gentilissima copia ligure che ci ha portati a riprendere l'auto anche se non erano diretti lassù.
Rilassante rientro in battello da San Fruttuoso e buonissimo gelato alla frutta a Rapallo
Giro super

Nostra signora del Caravaggio

note su accesso stradale :: OK
Percorso molto panoramico .
Qualche attenzione in caso di piogge nel tratto con catene sopratutto in presenza di bambini al seguito.
fuggiti dalle nebbie per gustare un pò di clima rivierasco ,siamo stati premiati con giornata solare e non troppo fredda.
oggi con compagnia numerosa .alcuni sono tornati x il santuario di Montallegro..
pochi escursionisti sul tracciato, ancora cacciatori in giro.
Quasi sette ore di buon cammino.

sentiero tipo,n°,segnavia: cerchio rosso barrato,rombo rosso,triangolo vuoto,linea rossa.

13/11/18 - Cervetto (Colle di) da Ruà - rudolph
Splendida giornata con luce autunnale molto bella. Un pò di neve inevitabile negli ultimi 150m circa, oggi morbida se calano le temperature ramponi utilissimi nell'ultimo ripido strappo. Temperatur [...]
13/11/18 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - bus
nessun problema. Si arriva in vetta quasi senza pestare neve
13/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - laura59
Sgambata pomeridiana. Le nubi ci hanno fatto desistere e abbiamo fatto il giro del Canauta seguendo le frecce del trail. Caldo e tanti bei colori.
13/11/18 - Nona (Becca di) da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est - Rebatta bousa
Lasciata l'auto sul tornante di Pianfey, si inizia con una stradina sterrata che ci conduce in una foresta molto tetra, con enormi massi ai lati, la salita è subito ripida e non molla sino al colle P [...]
13/11/18 - Sourela (Punta) da Col San Giovanni - parinott
Saliti alla Sourela dal classico sentiero, ancora umido e scivoloso nella prima parte, migliora salendo. Visto che la giornata permetteva buona visibilità ci siamo poi spostati sulla vicina Turuj, [...]
11/11/18 - Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia - pinin
Gita compiuta lungo l’anello della descrizione d’itinerario, chiara e dettagliata (ma “Trecciolino” non si può proprio sentire e la regione “Salvini” di questi tempi sembra una battuta ;) [...]
11/11/18 - Rosta (Cima) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest - Garaca
Escursione mattutina con nuvole basse e poca visibilità. Neve da m. 1850 che arriva ai 30cm. circa al colle Crest. Arrivati al colle e rientrati.