Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Ok
Saliti per fare martinet di sx troviamo il martinet originale che sembrava in condizioni buone. Il ghiaccio sulla cascata era ok a parte gli ultimi metri in uscita dove si deve cercare un attimo dove passare (ma si protegge abbastanza bene). Fare comunque attenzione in caso di rialzo temperature perchè la struttura non è attaccata a terra.
Pare che tutte le colate siano in buone condizioni (bianca sirena per i primi 10mt sembra che non.si possa proteggere)

cascata in buone condizioni

condizioni ghiaccio :: Buone
Qualche buco verso la fine del muro principale

condizioni ghiaccio :: Ottimo
Perfettamente formata!
(anche la variante ben formata ma sporca di neve/croste da rigelo) tromba formata ma mi pare sottile in basso

tipo ghiaccio :: plastico
Cascata in buone condizioni viste le basse temperature. Parecchia gente oggi nell'anfiteatro .

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: crostoso nella parte sn, migliore a ds.
Cascata e anfiteatro in condizioni.

il Martinet (salto principale) è andato (fino a martedì era in ottime condizioni)
Ieri erano ancora salibili il martinet di sx e scudo in condizioni comunque precarie (10 gradi al parcheggio alle 9 del mattino)

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: crosta da rigelo
Condizioni generali del Martinet buone, a oggi praticamente tutte le linee sono formate.
Martinet di destra con crosta da rigelo, ghiaccio abbondante.

tipo ghiaccio :: Duro, a tratti spaccoso
note su accesso stradale :: pulite
15 cm di neve fresca nella notte non hanno disturbato granché, salvo rendere un po' più faticosi i trasferimenti intermedi. Molto bello il muro verticale, 60 mt. giusti.
Con Massimo, Mario e Luca. Solo noi oggi. Scesi a piedi ma forse convenivano le doppie, per via di alcuni tratti ghiacciati nel canalino.

Bello scalinato !!

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: più plastico in basso, più vetroso gli ultimi due tiri
La cascata, seppur non molto tecnica, è pur sempre lunga e ripida nel suo penultimo tiro. Ovviamente l'abbiamo trovata alquanto lavorata dai passaggi precedenti. Il contesto in cui è posta me lo ricordavo bello e confermo i ricordi: la farina di ieri non ha che aggiunto gradevolezza. Scesi dal sentiero e tornati al sole ed alle sue temperature ( -5 la mattina, +4 alle 13.00).

tipo ghiaccio :: plastico
Martinet in buone condizioni, è sempre una bella cascata. Uscita corso cascate di ghiaccio Cai Cuneo.

condizioni ghiaccio :: Ghiaccio abbondante
tipo ghiaccio :: Ghiaccio duro
note su accesso stradale :: Sgombere da neve
Cascata ancora in formazione...Da dove siamo partiti noi nessun aggancio se non nella parte finale. Ghiaccio duro a causa del clima rigido. Siamo scesi a piedi dall'anfiteatro, sx orografica. Prestare moltissima attenzione all'attraversamento del secondo canale, placche ventate su erba e pendio ripido. Chi ci ha preceduto ha staccato un inizio di valanga a lastroni! Conviene risalire fino al bosco e poi cominciare a scendere.
E' sempre bello ritornare all'anfiteatro del Martinet, soprattutto se sono passati diversi anni dall'ultima volta. Temperature molto rigide. Bellissima giornata in ottima compagnia ;-)

condizioni ghiaccio :: ottimo
fatto Martinet di destra bellissima cascata ghiaccio ottimo e lavorato ma comunque bella faticosa! cascata stupenda in ottime condizioni, molte cordate anche sulla goulotte

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: plastico a tratti spaccoso
Cascata ben formata, tiro di accesso pure. Formata anche la parte centrale del muro principale. Martinet di sx magra. Mentre ancora più a sinistra ( dovrebbe chiamarsi "la tromba") ben formata.
Il terzo tiro del martinet non è formato. Martinet superiore formato, purtroppo per arrivare ci vuole veramente tanto (non 9 20 min scritti sulla guida) calpestando neve farinosa e placche di neve ventata non portanti.

tipo ghiaccio :: Morbido
Martinet in buone condizioni, gola di accesso ben praticabile, nell' anfiteatro salite martinet di dx di sx e scudo tutte su ghiaccio morbido,alcuni tratti spaccoso solo sulle ultime due.Tromba e Bianca sirena in formazione.

condizioni ghiaccio :: duro e secco
In condizioni

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: sciolto/granita
La cascata è impraticabile. Scorre molta acqua e sembra tutta scollata. Tiro di accesso all'anfiteatro al limite.
Ripiegato su martinet di sx che sembra resistere (ancora per poco). Il ghiaccio nella gola, comunque, è stracotto stile granita e (a mio parere) molto poco sicuro.

Domenica appena praticabili goulotte, scudo e martinet sx. Bianca sirena inesistente, tromba e martinet dx con crolli e distacchi frequenti che rendevano rischioso lo stesso accesso all'anfiteatro.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: lavorato con crosta da rigelo
note su accesso stradale :: strade ok
Cascata in buone condizioni e con ghiaccio lavorato che mostra i segni dei ripetuti passaggi, ciò non toglie nulla alla scalata che risulta sempre di soddisfazione.
Oggi parecchia neve nei trasferimenti, aperta traccia.

In compagnia di Marino e Radu per questa gita in ambiente molto suggestivo anche per la neve fresca caduta.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido e lavorato
Un po' sovragradata come difficoltà. Secondo me si può togliere il "+".
Una ventosa giornata dove il tempo instabile passava da nuvoloso con nevicate a bel sole nel pomeriggio. Una veloce puntata in valle con gli amici Alf e Radu. Ambiente bello e ghiaccio ottimo. Ben formate Martinet di sx, Lo Scudo, e Goulotte. Non completa Bianca Sirena e tantissima acqua sulla Tromba.

note su accesso stradale :: strade innevate da Torrette
Cascata ancora in buone condizioni, nonostante la stagione anomala. Ghiaccio plastico che facilità la scalata. Parecchia neve nel canale d'accesso (visto anche delle piccole slavine). Tiro chiave lungo e "addomesticato" dai appoggi. Uscita acquosa con sosta sommersa dalla neve. Come l'ultimo tiro che non abbiamo fatto.
Prima volta su questa bella cascata.
Un ringraziamento ad Alfredo e Marino per l'allegra compagnia.
Un saluto ai ragazzi cuneesi con cui abbiamo condiviso la doppia.

Con Mario su questa bella cascata. La nevicata di ieri e di domenica ha creato un bel po' di accumulo specie sui trasferimenti per raggiungere l'anfiteatro. Comunque cascata bellissima ma molto faticosa. Il tiro finale è veramente tosto (per me). Siamo scesi in doppia con una Abalakow. La sosta doveva essere più in alto ma era difficile arrivarci per l'acqua che veniva giù dal torrente. Le previsioni oggi hanno toppato: doveva esserci sole nel cuneese invece alla partenza nevicava. Vabbé.

Devo precisare che la gita che ho fatto il 21 gennaio, sempre con Mario, non era il Martinet ma Pineta Nord. Ops......

condizioni ghiaccio :: in degradazione
Vento caldo.
Situazione al limite
Allego foto
Ho smarrito un chiodo da ghiaccio Black Diamond 16 cm (leva blu) scendendo per il sentiero dalla cascata del Martinet Superiore (sinistra orografica)
Se qualcuno lo trovasse mi contatti (333-8983981), sarà ricompensato. Grazie
Diego

condizioni ghiaccio :: sufficienti
tipo ghiaccio :: vario e pastoso, a tratti magnifico
Cascata caratterizzata da un avvicinamento su saltini vari e simpatici su ghiaccio fantastico.Giunti all'anfiteatro la musica cambia e il paretone di 55 metri con l'acqua che scorre copiosa sulla sinistra mi ha veramente impressionato. Molto più lungo del muro di Tuborg ma apparentemente più lavorato. Mentre saliva Claudio qualche rumore sordo mi ha fatto trasalire ma quando è stato il mio turno, da secondo di cordata, tutto diventa un pò più semplice e con molta delicatezza sono salito quasi tutto in aggancio godendomela proprio. Anche il tiro successivo è di puro godimento pur non dovendo mai sottovalutare nulla quando si è sul ghiaccio. La discesa, come sempre in Val Varaita, l'abbiamo fatta con i ramponi ai piedi e l'ho trovata lunga e faticosa su sentiero a tratti ripidissimo. Finalmente una gran bella cascata!! Era ora!!
Salita condivisa con Nicola e l'amico guida alpina Claudio Bernardi.Giornata non fredda ma una volta entrati nella gorgia un venticello di caduta abbastanza fresco ci ha accompagnati per buona parte della salita. Le cascate dell'anfiteatro, quelle tutte a sinistra, pur non avendogli dato uno sguardo molto attento, mi sembrano tutte ben formate.Speriamo in questo pazzo inverno che si decida finalmente a fare il proprio dovere.Allego filmato in HD

tipo ghiaccio :: vario
cascata in buone condizioni

condizioni ghiaccio :: Più che buone
tipo ghiaccio :: Qualità mista
Accesso dal basso buono e riscaldante per poi avventurarsi nell'anfiteatro di cascate. Fatta martinet di destra e lo scudo ( credo). Eccezionale ambiente!!!!
Con Sergio e pinza. Corso cascate cai uget

condizioni ghiaccio :: Più che buone
tipo ghiaccio :: duro a tratti granita e abbastanza lavorato
note su accesso stradale :: Nessun ploblema
Nella gola di accesso il ghiaccio è in buone condizioni, solo nel secondo saltino è un po' bucato e scorre acqua nell'interno ma si passa ancora bene. Il tiro principale è in buone condizioni soprattutto sul lato destro, buone le protezioni, sosta sulla destra, tiro di circa 55 m. L'ultimo tiro è più corto e nella parte alta il ghiaccio è più sottile, all'interno scorre parecchia acqua ed in alcuni punti è bucato, sosta sulla destra. Discesa a piedi seguendo una buona traccia.
Questa volta siamo arrivati per primi, la cascata era tutta solo per noi, anche se dopo qualche minuto è arrivata una cordata. La salita tutto sommato è stata molto piacevole in una splendida giornata , il tiro principale è stato fantastico, alla fine eravamo tutti entusiasti, veramente un bel tiro.... sempre in ottima compagnia di Mauro, Fabri e le due Anto.

tipo ghiaccio :: spaccoso e croste da rigelo

Per me prima volta al Martinet, con Mario che ha tirato tutto da primo. Primi salti discreti, poi per me troppo difficile. Il tratto finale prima dell'uscita veramente tosto. Prima di noi una coppia di francesi e dopo due ragazzi di Barge che ringrazio per i consigli. Scesi con i ramponi dal sentiero, terra ancora gelata.

tipo ghiaccio :: spaccoso e croste da rigelo
Oggi al Martinet, finalmente formato! Linea classica ben scalabile, fino alla prima metà buona, poi si trova una fastidiosa crosta da rigelo, uscita più appoggiata ma tutta a cavolfiori, sarà che non sono abituato ma l'ho patita un po, a differenza dei soci di cordata.
Vento freddo e neve accumulata e compattata alla base dei vari salti.
Con Elisa , Andrea e Luca

condizioni ghiaccio :: Da sufficienti a buone
tipo ghiaccio :: Generalmente morbido. A tratti duro
Ambiente secco ed autunnale.... senza un grammo di neve.... Gorgia bassa con i primi salti discreti. Salto classico di dx maestoso, buono spessore ma un pò vuoto sotto. Uscita un pò fragile e delicata.. La parte centrale è crollata, la sx (Tromba) è scalabile molto vicino alla roccia ma non molto sicura. Il volume dell'acqua ed il fohen stanno lavorando molto. 7 gradi nell'anfiteatro. Fatte anche cascata di sx (buona un pò bagnata) e la centrale (buona). Goulottina divertente (ghiaccio esile). Consigliati i ramponi nei prati della discesa (terra ancora gelata ed erba secca e lunga...)
Con Cris Virgilio.. a la journèe da Firenze

tipo ghiaccio :: plastico
Bellissimo e lungo tiro in ottime condizioni.

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: morbido
Gola d'accesso con salto sufficientemente formato.
Tiro molto continuo di 55 metri su ghiaccio discretamente formato.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: morbido plastico
Salita in condizioni sufficienti, la parte alta presenta un tratto con ghiaccio sottile; temperature in rialzo oggi. Il salto di ingresso è ben formato. Con Pippo e Fabio.

tipo ghiaccio :: morbido
anfiteatro che ha il meglio, come quantità di ghiaccio e colore, alla sua sinistra, ma il tiro centrale era ancora buono e valeva la pena.

Dopo aver salito il Paretone siamo venuti a vedere il Martinet, ritenendo,dopo osservazione dal basso, che non ci sarebbero dovuti essere grossi pericoli legati alla neva caduta. Il tiro di accesso ci ha demoralizzati in quanto suonava decisamente a morto, quindi consiglio di lasciar perdere. Battuta traccia fino all'anfiteatro del Martinet. Lo Scudo e la Goulotte a vista parevano buone (e forse anche la cascata di Sx); Bianca Sirena assente; a dx la situazione lascia molto a desiderare. Dopo lunga valutazione abbiamo salito il Martinet di desta, magro e, col senno di poi, in queste condizioni non consigliabile. Con Alex e Massimo.

tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: ottime
ghiaccio duro e non abbondante soprattutto nella parte centrale, rigelo nella parte superiore. la cascata è comunque completamente chiusa.
il tiro di ingresso all'anfiteatro è buono come anche il tiro sopra l'originale. discesa a piedi ben tracciata.
le altre linee sono tutte scalabili ad eccezione delle uscite di Bianca Sirena che sono totalmente assenti.

condizioni ghiaccio :: buone ma la parte alta improteggibile a cavolfiori
tipo ghiaccio :: duro
Sempre bela martinet torno dopo poco tempo e la trovo formata ma non banale
con giugi

condizioni ghiaccio :: ancora buone
tipo ghiaccio :: spaccoso all'inizio poi morbido e bagnato
il tiro centrale è meno scalinato del previsto, salvo la parte alta dove per altro ogni tanto si vede da qualche buco la roccia sottostante.....
se le temperature non si abbassano ci saranno rapidamente problemi
salita fatta con due allievi della scuola Motti che saluto

condizioni ghiaccio :: Buono.
tipo ghiaccio :: Secco nella prima parte, più bagnato sul muro
note su accesso stradale :: Libero fino a Chianale
Cascata ancora in condizioni. I primi tiri sono in ghiaccio secco ed ancora più che sicuro, mentre sul muro centrale a sinistra cola parecchio e contro le rocce il ghiaccio è secco, ma in alcuni punti un po' sottile. E' tuttavia ancora più che sufficiente per proteggersi in ogni dove ed inoltre i passaggi precedenti (notevoli in numero) hanno facilitato, e di molto, la progressione.
Partiti senza una meta precisa, visto il caldo previsto, ci siamo ritrovati su questa cascata. Con noi tutta la XV delegazione Monviso del CNSAS, impegnata in una esercitazione. Nonostante l'affollamento non ci sono stati né problemi, né attese particolari. L'idea era di salire anche i salti superiori, ma la neve era troppa. Così usciti dal muro abbiamo ancora percorso l'ultimo saltino e poi siamo scesi a piedi. Giornata leggera ma divertente, con Luca e Samuele.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da morbido plastico a spaccoso fragile
Condizioni della cascata buone, i salti sono molto lavorati dai passaggi.

condizioni ghiaccio :: Abbastanza buone a parte un pò di crosta sul primo e terzo tiro
I tiri hanno sviluppi piuttosto lineari e non sono molto omogenei tra loro ne per tipo di ghiaccio ne per difficoltà e lunghezza. Si consideri, in caso di forte innevamento, la possibilità di slavine sul pendio che riconduce all'abitato di Chianale.
Il caro compagno di sempre, Schioda, va ringraziato sia per l'ottima compagnia ma soprattutto per la didattica dedizione con la quale si è prodigato affinchè piedinalto alla fine ritornasse in basso tutto d'un pezzo: semper glacialis magister erit.

tipo ghiaccio :: rigelo
note su accesso stradale :: pulite
Tre cordate , con itinerari diversi, buone le condizioni anche del terzo tiro
un gande ritorno alla grande di un caro amico

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Buono
Tutto l'anfiteatro del Martinet è perfettamente formato.
Salito anche la variante della Tromba.
Il caldo della settimana scorsa ha scaricato per bene i pendii.

tipo ghiaccio :: spaccoso
Martinet originale e poi Martinet di sinistra.
Settore oramai quasi tutto formato.

ri-tracciato e salita. Bella e buone condizioni!
Scesi in doppia per la molta molta neve
con Luca

note su accesso stradale :: strade sporche già in pianura
Ghiaccio buono anche se fine in certi tratti.
Tanta neve per l'avvicinamento...che culo arrivare all'attacco.
La paura di me e Lorenz era di prendere la bollita anche durante la schiodatura dopo la salita di Pasupà: invece abbiamo solo dovuto togliere 4-5 chiodi....e bravo Giorgio.
Per la prima di stagione non male.

tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: innevate al mattino
Il Martinet di destra è in ottime condizioni,ghiaccio buono e proteggibile.
Hanno salito anche la sinistra e probabilmente si sale anche la tromba..
Alcune cordate nel Martinet..traccia fatta.
Con inox e lorenz.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: morbido e bagnato-spaccoso su tromba
il primo tiro nella goulotte e sottile e bucato,l'originale molto lavorata e con una discreta proteggibilita',la tromba e' ancora su buon ghiaccio ma bella liscia e un po' spaccosa.l'ultimo tiro l' abbiamo tracciato noi con croste da rigelo e neve .oggi giornata decisamente calda.molta neve riportata dal vento.

cascata in buone condizioni, molto bella, specie quando si spunta dopo il primo salto e ci si trova davanti al bellissimo muro del secondo risalto. in discesa battuta traccia, molta neve non portante, faticosa.un grazie all'impeccabile mio omonimo

tipo ghiaccio :: lavoratissimo
discesa x la ia di salita x assenza di traccia e troppa neve da pestare
Gas genova

Corso della Gerva
Grazie Marcello

tipo ghiaccio :: lavorato,secco
Giornata al Martinet con il corso della Gervasutti,tutte le linee sono in condi perfette..
Ancora vergini la candela di Bianca sirena e la Tromba..ma salibili tutte e due.

condizioni ghiaccio :: ottime condizioni
tipo ghiaccio :: duro, lavorato
ottime condizioni dell'anfiteatro, linee tutte salibili, una cordata sul ramo destro di bianca sirena.
Bella giornata in compagnia di Marianna e della comitiva spezzina...
Il giorno dopo uscita gritte nel vallone di Soustra alla ricerca di cascate meno affollate...

condizioni ghiaccio :: Buono, in formazione
tipo ghiaccio :: Vetroso
note su accesso stradale :: Sgombere da neve
Per la "tromba", ghiaccio assai lavorato dai passaggi. Per "bianca sirena", ghiaccio assai compatto in basso, in formazione, nessun segno di passaggio; in alto vetroso. Per la cascata "di sinistra", stesse condizioni della precedente. Idem per la "goulotte".
In ottima compagnia...giornata bellissima, -11 di temperatura.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da morbido a plastico
buone condizioni, ochio a non bucare in uscita!

tipo ghiaccio :: A tratti crosta di rigelo, spaccoso
Ghiaccio un po' spaccoso
Fatta con Chungo e Liviell

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: a tratti crosta da rigelo
Ghiaccio discreto, a tratti spaccoso e rigelato. Secondo tiro abbastanza formato e facile, spesso crostoso.

Salita in compagnia di Dado e Chungo.

condizioni ghiaccio :: ottimali
cascate copletamente formate.
fatta in cordata con un aspirante INA a -14°, paesaggio fiabesco, compagnia ottima e ghiaccio perfetto, giornata chiusa con brindisi da Romeo al Savigliano. Merita il viaggio e la ripetizione!!

condizioni ghiaccio :: Bellissimo!
note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Bella cascata: prima un breve tiro stile goulotte, poi il salto principale, di circa 60mt, da fare tutto d'un fiato. Infine breve saltino su ghiaccio liscio.
Fatto da primo il primo e il terzo tiro.
Ghiaccio bellissimo, del tipo risucchia-piccozza!
Tuttavia sconsiglio la salita di tale cascata con il clima caldo di questi giorni: noi l'abbiamo concatenata con Bianca sirena, dalla quale abbiamo visto numerose scariche colpire la colata del martinet (che avevamo chiuso poco tempo prima!)... se le scariche fossero cadute mezz'ora prima, ci avrebbero colpiti in pieno!!!!
Se tornerà il freddo però... bellissimo ghiaccio azzurro!

tipo ghiaccio :: Plastico
Ottima cascata, bellissimo il primo tiro, lungo 55 metri e con difficoltà continua. Attualmente abbastanza lavorata, molte cordate nell'anfiteatro.
Avvicinamento con pista sufficientemente battuta, temperatura bassa.

Con Gigi.
Ottima giornata conclusa con gradevole merenda sinoira da Romeo al Savigliano.

note su accesso stradale :: nessun problema fino a Chianale
Nulla da aggiungere a quanto già detto da Vertigini74.
A mio modo di vedere deve però ancora scendere roba dall'alto. Occhio ai rialzi termici.
I miei complimenti all'apertura di Gianlu e un ringraziamento a Cesare per la pazienza: quanto ghiaccio gli ho tirato in testa!!!

tipo ghiaccio :: duro spaccoso
le condizioni sono ottime.
le slavine lungo l' accesso sono scese (comunque sempre da valutare)
per l' avvivinamento si sprofonda a tratti
in compania di cesare e inox

tipo ghiaccio :: duro spaccoso
seconda salita del giorno e per non bastare il capo a detto vai avanti tu... e quindi ho messo le mie prime viti nel ghiaccio ,e un altra storia ..... salita molto bella elegante ben scalinata e quindi anche divertente , sempre temperature rigide -5 di media ,saluti a tutti .cordoglio da parte mia x la tragica scomparsa dei 4 scialpinisti ,alle rispettive famiglie e loro amici

tipo ghiaccio :: a tratti spaccoso, a tratti morbido
Nei primi salti il ghiaccio non è molto ma si fanno benissimo. Molta neve ha coperto i tratti più abbattuti facendoci così sudare non poco a batterla! Il ghiaccio sul tiro principale sovente era ricoperto da una crosta di neve dura. Circa a metà del tiro ho sentito un paio di assestamenti del ghiaccio che non mi son piaciuti molto..anche se la cascata sembrava in buonissime condizioni e anche con parecchio ghiaccio..mah!..comunque da li ho accellerato decisamente il passo!
Comunque bella giornata con temperatura alle 12 alla macchina di -1,5°C..alle8 di -6,5°C. Con Marco alla sua prima cascata..grande! Un saluto alla cordata con cui abbiam condivisola salita!

condizioni ghiaccio :: discrete
Condizioni discrete, quasi sempre ben chiodabile, il ghiaccio nella seconda metà del primo tiro diventa un pò crostoso, uscita delicata per entrambi i tiri. Comunque in generale ancora un pò al limite le condizioni. Tra sabato e domenica ha messo giù circa 40 cm di neve.

tipo ghiaccio :: in formazione
note su accesso stradale :: strade pulite
Buono il ghiaccio del primo salto per entrare nella gorgia del Martinet,buono anche sulla cascata,abbastanza ben proteggibile.
Come prima dell'anno non è male.

Con Max

condizioni ghiaccio :: Molto lavorato, bucato
tipo ghiaccio :: lavorato
cascata bella anche se molto lavorata con enormi agganci e appoggi per i piedi; uscita sull'acqua per mancanza ghiaccio; ghiacci esile e bucato in cima, difficile proteggere l'uscita... temperature alte.
in compagnia dei ragazzi di Vercelli e agli amici istruttori

tipo ghiaccio :: Morbido. Parecchi agganci possibili
Bella cascata. Uscita delicata (al centro serve la muta) causa temperature elevate/sole che hanno sciolto la parte centrale dell'uscita stessa. A parte gli ultimi 10-15m che sono ormai una lastra "sottile" al di sotto della quale si vede bene l'acqua, il resto della colata e' molto bella anche se la frequentazione elevata ha creato parecchi agganci su tutta la lunghezza.
Bella giornata in compagnia di Walter e Luca che saluto

tipo ghiaccio :: vetroso
bella salita continua a 80 gradi scalinata con ghiaccio vetroso. Tolto gli agganci per il resto spaccava molto.
in uscita si vede l' acqua che scorre sotto il ghiaccio..

in compania di pierpaolo siamo riusciti a uscire dalla cascata .
abbiamo finito la giornata da romeo al savigliano con i compagni paolo e davide che saluto.
ciao pasupa'...

condizioni ghiaccio :: ottimo
note su accesso stradale :: pulita
salita dopo il martinet di sx molto bella la parte finale molto lavorata salita prettamente in aggancio

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido e scalettato dai continui passaggi
Il primo tiro bucato ma fattibile. Nel tiro da 55 metri il ghiaccio era bangnato. Ultimo tiro non fattibile perchè c'era una crepa nella parte centrale
Non ci aspettavamo di trovare condizioni buone........sorpresi e divertiti. Grazie ai miei paladini ho potuto fare un'altra esperienza su cascate.

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: plastico un po' bagnato
l'avvicinamento nella gola presenta ghiaccio sottile, occhio a non finire in acqua.
le cascate della conca sono discrete, (goulotte e la scudo ok), su bianca sirena manca l'uscita, la tromba, sulla sx presenta buconi con possibile doccia,
le due linee di salita a dx sono buone.
tutto a dx sono presenti gli scalini dei vari passaggi...
in alto il ghiaccio è un po' sottile.
una cordata sullo scudo.
tempo caldo, vento, tormenta acqua un po' di tutto e poi sereno.
palestra della diga magra e doccia garantina.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Sotto morbido, nel tiro da 60 perfetto
Colata scalinata e ghiaccio in ottime condizioni, direi una scelta azzeccata.
Complimenti alla sorellona che ha festeggiato i suoi 46 anni ...
Anfiteatro in splendide condizioni, prfettamente formate e salibili la goulotte, lo scudo e quella di sinistra, mentre bianca sirena ha un pò di stalattiti pendenti non molto rassicuranti... -

La prima parte è tranquilla senza particolari problemi, ghiaccio buono sul tiro chiave (il centrale), mentre l'uscita è magra e soggetta a continue cadute di ghiaccio.
Sul tiro centrale, le corde da 50 metri e l'attacco molto basso hanno obbligato ad una sosta adrenalinica su ghiaccio verticale ... meglio non ricordare!

Foto su

condizioni ghiaccio :: Un po magre soprattutto nel centro, ma salibili
tipo ghiaccio :: In basso abbastanza plastico, ne tiro centrale tende un po' a rompersi
Il 2 tiro veramente bello, l'ultimo risalto molto magro e soggetto a continue cadute di ghiaccio.

condizioni ghiaccio :: buono
ghiaccio molto buono tranne negli ultimi 10 metri perchè sottile. Tanto gradinato
appena sono arivato nell'anfiteatro ho subito visto questo scivolo di ghiaccio e mi ha subito affascinato..molto bella
Fatta in compagnia da Umberto e Monica

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Morbido
Ghiaccio un pò sottile negli ultimi 10 mt. ma non crea problemi. Assolutamente necessarie corde da 60 mt.
Salita fatta con Walter Rivoira. Ghiaccio buono e già ben segnato dai precedenti passaggi.

condizioni ghiaccio :: mediocre
tipo ghiaccio :: spaccoso
salita un po' adrenalinica sulla parte superiore dove il ghiaccio veniva via facilmente.concatenata con martinet superiore e cascata dei massimo (dx)

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: compatto a tratti morbido
Abbiamo fatto solo lo zoccolo, che era in buone condizioni, perchè all'anfiteatro il ghiaccio ci sembrava ancor un cicinin poco. martimet di sx e la goulotte potevano forse esser salite con un po' di coraggio, e non con le picozze nuove come avevam noi xk le punte sarebbero arrivate un po' tonde. scesi abbiam poi fatto il primo tiro della Berrò che è già molto fattibile, non difficile.

tipo ghiaccio :: umido
martimet di sx salibile anche se un pò sottile. ( proteggibile e non pericoloso )
situazione: a castello si può fare già qualcosa nei diversi settori ( un po magro )
bonvin: non ancora tutta collegata
chucchinel: ne manca un pezzetto in basso, ma forse si passa, tuttavia davvero molto sottile
chandell: non collegata.
temperature, ancora puttosto alte per la stagione.

condizioni ghiaccio :: Buone/ottime
tipo ghiaccio :: Morbido
I molti buchi presenti per i numerosi passaggi precedenti facilitano la salita... che comunque rimane molto bella!

condizioni ghiaccio :: Buone/ottime

condizioni ghiaccio :: buone
Attaccato sotto una debole nevicata.
La sosta sul secondo tiro l'ho cercata sotto la neve....
In valle ne ha buttata parecchia
Il ghiaccio era ottimo ben lavorato da tutti i passaggi della stagione.
Ottima conclusione del corso.
Tocca solo mettere più testa e meno gambe !!!!!

condizioni ghiaccio :: Ben formata, ma assai diversa dalla foto della guida.
tipo ghiaccio :: Ghiaccio compatto e duro.
In queste condizioni, abbiamo valutato il tiro duro sicuramente di 4.
Bellissima giornata in ottima compagnia.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: crosta da rigelo portante
dopo torrette,castel delfino,goulottina martinet,valeria,ciuchinel,berro',black marasma e 4 volte in anfiteatro,finalmente pronto a salire questa via che sinceramente un po' temevo!sul secondo salto abbastanza fragile ho fatto volare qualche blocco che potevo evitare .porgo le scuse a Ale! ...via stupenda...e la prossima! bonvin..?

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido o vetroso secondo le zone
Sempre una bella salita. Un po' meno le mie condizioni fisiche da post-week-end-natal-culinario...(!?) Giornata bellissima, ma fredda. Ottima la compagnia di Giovanni, Danilo, Giorgio, Francesco, Gianluca, con l'aggiunta di Pippo e Mario. Gruppo vacanze CAI Cuneo....!!

condizioni ghiaccio :: eccellenti
tipo ghiaccio :: compatto morbido
nulla da dire in più rispetto a pasupà... con una compagnia così le gite diventano indimenticabbili!!!!

condizioni ghiaccio :: eccellenti
tipo ghiaccio :: compatto-a tratti morbido
Che dire di una gita alla Martinet con ghiaccio eccezionale ed una compagnia da sballo come Pittolo,Vertigine,Provenzale47!!!
Le cascate del Martinet sono tutte formate ed in ottime condizioni.
Oggi poco freddo ma molta neve,praticamente ha nevicato tutto il giorno.Saluto i compagni di cordata

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da compatto a sorbetto
Sempre un magnifico tiro da 60 mt. giusti. Ghiaccio compatto in ombra, sorbetto al sole. Negli ultimi metri, per uscire, bisogna passare al centro perchè a destra resta solo roccia.
Chissà se domani ci sarà ancora...
Le cascate dell'anfiteatro più in ombra sembrano in condizioni ancora migliori.

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: crosta do rigelo in basso morbido sopra
cascata ottimamente formata e piena, ghiaccio un po duro fino a metà tiro poi morbido,fatta anche quella di sinistra
un saluto al compagno guglielmo

tipo ghiaccio :: vetroso
la cascata è molto ben formata...peccato per il ghiaccio che spaccava molto rendendo la salita un pò più difficile.tutte le cascate dell'anfiteatro Martinet sono ben formate,molto bella "bianca sirena".giornata stupenda.ciao Cesare.

tipo ghiaccio :: vetroso
bella....con questo ghiaccio il tiro e' piu'duro.

tipo ghiaccio :: molto duro
uscita con il corso di cascate di ghiaccio del c.a.i. cuneo, l'anfiteatro è in buone condizioni, molto bello il secondo tiro di 55 m.Salita anche la goulotte.Un saluto a tutti gli istruttori e i compagni di corso.

tipo ghiaccio :: Vetroso- a cavolfiori
Le cascate dell'anfiteatro, tromba e bianca sirena a parte, sono tutte formate. Oggi molto caldo +8°C. Si sono staccate delle stalattiti dall'uscita di bianca Sirena, occhio!

condizioni ghiaccio :: discreto in alcuni tratti sottile
tipo ghiaccio :: cavolfiori vetroso
saliti tra la via della tromba e quella originale sul martinet di Dx il ghiaccio in gran parte si presenta a cavolfiori, tuttavia è possibile una chiodatura ottima, "le picche + che piantarle le appoggi" sembra invece ben formata con ghiaccio di qualità la prima parte del martinet di SX, troppa la neve che scaricava causa vento...

tipo ghiaccio :: Cavolfiori + Croste di Neve
All'anfiteatro del Martinet oggi sono state salite tre linee, la cascata originale di destra (corda da 60 obbligatoria) la variante alla tromba (veramente poco ghiaccio) e la cascata di sinistra... Nel complesso non c'e molto ghiaccio ma ci si protegge ancora i maniera accettabile. La stagione vera deve ancora arrivare, consigliabili solo a chi prorio non resiste piu'...

Forse la cascata più difficile che ho fatto in assoluto. Interminabile! Un extra del corso dell'Uget. un grazie agli istruttori.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: MOLTO BUONE
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: PLASTICO
:: :
MURO DI DX COMPLETAMENTE FORMATO-GIORNATA VENTOSA-BEN FORMATE ANCHE LA MARTINET DI SX E LA TROMBA.SALUTO I MIEI COMPAGNI DI SALITA DI OGGI:EZIO,DANIELE CLAUDIO E STEFANO.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: buone
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: duro
:: :
il muro e' quasi tutto formato ma per la molta neve sono possibili le salite del martinet di sx e di dx. Salito il muro centrale del martinet di dx con ghiaccio buono per tutta la lunghezza.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: ottime
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: plastico
altre notizie sul sito

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: buone
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: compatto-a tratti morbido
:: :
bella gita di inizio stagione-gia interessante il tiro finale,il resto e praticamente coperto dalla neve.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: buone (tiro centrale)
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: plastico
:: :
Le condizioni del tiro centrale sono buone. Attenti a non andare troppo a sinistra perché la tromba non esiste (ancora)! Il tiro finale (facile) è su ghiaccio sottile.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: condizioni ghiaccio: Appena sufficente
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: tipo ghiaccio: In formazione
:: :
Poco o nulla di formato in Valle Varaita.
Noi abbiamo salito il Martinet di destra ma non mi sento di consigliarlo a nessuno (veramente poco ghiaccio sul tiro centrale) .La buona notizia è l'arrivo del freddo, un po' di pazienza e le condizioni miglioreranno

tipo ghiaccio :: buono
oggi nevicava in valle e le cascate dell'anfiteatro del Martinet erano percorse da nuvole di neve.
Tutte ben formate tranne La Tromba:
attenzione ai pendii di neve farinosa accumulata a monte delle colate.

tipo ghiaccio :: vetro
bella cascata ben formata,giornata molto fredda con condizioni di ghiaccio vetroso.
nell'anfiteato del martinet sono tutte formate e salibili.

tipo ghiaccio :: Ottimo
Tutti isalti in ottima forma divertimento assicurato.La neve caduta il mercoledi non crea nessun problema.
Molto ben fomata "Bianca Sirena"

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro sotto più morbido in alto
Per il muro a 80° del terzo tiro molto meglio avere la corda da 60 metri altrimenti tribolerete come me. Il primo tiro non è ben formato e con ghiacchio molto duro. Ben formata la Tromba per il resto nella conca non c'è molto altro.

condizioni ghiaccio :: buone soste su spit
tipo ghiaccio :: ottima

difficoltà: III :: 4 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1950
    sviluppo cascata (m): 150

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]