Sella (Rocca) Via Mike

Veloce mattinata relax in mezzo alla nebbia..sempre divertente e adatta a tenersi in allenamento. Proseguito su amici 2.
Con Giuliano e Noemi

Ieri misto bici-piotte da Villardora e con salita da Amici.
Oggi da Celle dalla Mike visto che era da un po' che non la ripetevo e che, s'eppur breve, è sempre divertente.
Questa volta ho avuto qualche difficoltà sulla crestina finale per via dell'esposizione.

Salita mattutina in solitaria per tenersi in allenamento. Divertente e facile con qualche passaggio esposto. Proseguito poi sulla via Amici 2 sbucando direttamente in cima.

Salita mattutina per fare qualcosa nelle vicinanze dal 'sapore alpinistico'.
Via carina, facile ma troppo corta...ben segnata dai bolli rossi, si trovano un paio di chiodi e due cordoni per le soste.
Saliti in conserva protetta, utilizzato diversi cordini e cordoni e qualche friend (poco utili a mio parere); molto carina la cresta finale leggermente esposta..continuato poi su amic2
Giornata 'didattica' con Serena

Segni rossi indicano la salita senza possibilità di errore.Non farsi ingannare dalle difficoltà molto contenute,un paio di tratti sono esposti e inutile dire che una caduta sarebbe come minimo devastante.
Con Vincenzo per riprovare a mettere nuovamente le mani sulla roccia in una salita d'altri tempi.Progredito proteggendoci con fettucce e cordoni,anche se la via è della categoria aquilotti è tutto sommato carina e non va presa sotto gamba.Nessuno in cima forse perchè era ancora presto.Birre e poi alle 12 siamo a casa.Alla prox.

Breve salita pomeridiana per un po’ di sano movimento. Chiacchierando ci siamo persi il bivio per Amici/Aurora ed abbiamo raggiunto l’accesso alle vie di arrampicata ed il sentiero canalone. A questo punto abbiamo traversato verso est “ravanando” tra pietraie e boschina per raggiungere la via Mike al termine della prima balza rocciosa dall’attacco della via. Percorsa in conserva. Via didattica ma troppo breve. Seguito sentiero Aurora e poi Amici 2. Dall’attacco di Amici 2 fino in cima siamo stati accompagnati da pioggia e grandine (nuvola fantozziana solo sopra la cima).
Discesi dal sentiero canalone. Con Davide.

sentiero di avvicinamento pulito. Rocce asciutte e pulite, si sale ovunque senza problemi.
Le tacche rosse sono ben segnate, impossibile sbagliare.
Unico pericolo che ho visto sono le processionarie, quei vermetti pelosi e urticanti che ho rischiato di toccare con le mani.
Ho scelto di salire all'alba, in una bella atmosfera di silenzio e foschia: così è ancora più facile entrare in sintonia con la montagna.

Carina, buona per una mezza mattinata relax. Dall'inizio della "Amici" bisogna ancora superare la dorsale fin contro la parete con la scritta "Mike" arancione (abbastanza evidente quando ci si è sotto). Itinerario attrezzato dove serve, molto facile (poco III) ma panoramico e divertente. Affilata la crestina finale prima di ricongiungersi con "Aurora". Roccia generalmente molto buona lungo la via.
Con Lucia

Partenza da Borgata Bert su sentiero ottimo in questo periodo (i rovi non sono al massimo della loro espressione...).
Sempre carina questa breve via ma non mi sembra ci siano dei passaggi di III. Divertente l'ultimo tratto dell'Accademica che sbuca alla chiesetta.
Percorso quasi interamente riparato dal vento.
Discesa su Amici, Aurora, Stella Polare e Sagnass.

Ottime condizioni. Possibile assicurazione a spalla su larghe piazzole. A mio avviso passi di III presenti ma tutti evitabili. Consigliabile proseguire su Amici II. Utile un rinvio.

Facile e veloce. Fatta in conserva, Divertente il muro iniziale, ma di III neanche l'ombra (nonostante ci fosse un bel sole!).

Il tratto più esposto è quello iniziale, sosta su cordone a circa 30mt, qualche chiodo ben evidente ogni tanto (vernice rossa). Sufficiente una corda da 30mt, un paio di rinvii, qualche friend. Salita didattica, permette di provare in sicurezza, inutili le scarpette, possibile farla senza corda prestando attenzione. Si congiunge nella parte terminale con la via amici, II e qualche passaggio di III. Via veloce.
Grazie a Max.

breve gita fatta di corsa nella mattinata (dalle 8 alle 11 a/r) per anticipare un brutto meteo che invece sembra essere stato molto meglio delle previsioni; trovato tutto come da relazione; via molto ben segnata impossibile sbagliare strada; breve la parte di arrampicata vera e propria ... peccato

Salita serale. Via ben pulita e roccia già asciutta dopo la pioggia del mattino. Divertente arrampicata, fatta in modo sicuro ed estremamente didattico accompagnato dal "padrone di casa".
Con il mitico Lurens.

Divertente alternativa ai vari sentieri per salire alla Rocca, effettivamente è molto facile, ma per la sicurezza è comunque da affrontare con attrezzatura alpinistica: basta una corda da 30 o 40 metri, tre o quattro rinvii e qualche fettuccia. Inutili le scarpette, vanno molto meglio gli scarponi . Percorso molto ben indicato (bollini rossi). Proseguito per un tratto sulla Amici II e quindi in vetta per sentiero, panorama molto bello. Discesa dalla normale nord. Allego traccia.
Con Germana

Salita mattutina in solitaria per stare allenati. Decisamente più bella della Amici che ho poi seguito fino in cima. Con gli scarponi un buon test per salite in quota. Sole e quasi caldo come ad Aprile. Sceso dalla Tramontana, diretta e veloce rispetto al Colle Arponetto, in ombra ed un pò innevato.

Con Marco(kima), con l'obbiettivo di continuare l'esplorazione di questa intrigante montagna, i suoi sentieri e le numerose varianti. Saliti dal percorso Mike per assaggiare un po' di manovre in corda e di contatto con la roccia. Discesi dal sentiero Aurora abbiamo concatenato Amici 1, Amici 2 e la facile parte finale della cresta Accademica (II) e poi su fino alla Madonnina. Discesi dal sentiero canalone, umido e scivoloso nella parte alta ombrosa e boschiva. Abbiamo osservato le partenze delle vie di roccia storiche ed abbiamo anche visto qualche attacco di nuova via o variante che approfondiremo (Variante du Piton Perdu a sinistra della Gervasutti). Visto il sentiero Aldo Mari che parte dalla colonnina con foto, pochi metri a sinistra della partenza delle via Accademica (scritta su pietra e bollo rosso rotondo). Poi giù a Caprie per la ferrata sfruttando fino all'ultimo secondo utile questa giornata il cui meteo era destinato a guastarsi con un piovasco nel tardo pomeriggio.

difficoltà: 3 :: 3 obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

18/04/19 - Pianarella (Bric) Fivy - Cassi1946
Era nel mirino da un po', finalmente siamo riusciti. Prima via al paretone portata a casa. I due passaggi chiave sono uno di forza su monodito (II tiro) e uno molto tecnico di equilibrio (IV tiro), qu [...]
17/04/19 - Rama (Monte) Via Mediterranea - G.A.M.S.
Bella via, in particolare il 1° e il 4° tiro (passo della salamandra); per il resto facile. Ambiente che non delude mai, in una giornata meteo di inizio estate. Solo noi (Giovanni, Marco, Pino) su tutto il m.te Rama.
17/04/19 - Tognazza Andrea Mancin - PietraDiRe
Avvicinamento con sci in pochi minuti lasciando la macchina dal parcheggio di Passo Rolle. Attualmente il primo tiro è un po' umido, mentre gli altri tiri nel complesso risultano asciutti e tutti b [...]
17/04/19 - San Bernardo (Monte) Super Rustica - michele motta
Allo stato attuale non è affatto difficile trovare l'attacco (pulito e segnato). Il tempo indicato nella relazione per arrivare in cima alla montagna penso che sia considerato disponendo di fuoristra [...]
15/04/19 - Bianca (Rocca) Via degli specchi - maigol
Via che ho sempre temuto pensando di trovare materiale vetusto, invece spit e soste sono più che soddisfacenti, comunque supersolidi. Linea spettacolare nelle prime due lunghezze. Primo tiro, sarà a [...]
15/04/19 - Bianca (Rocca) Via degli specchi - diebra
Finalmente riesco a farla! Linea stupenda, roccia con ottimo grip, protezioni nel complesso più che buone.Forse , l'obbligatorio di 6a+ è un po' ottimistico ma giudichi chi la ripete. L1 abbastansa [...]
14/04/19 - Perti (Rocca di) Smaram - silviotos
vento freddo ma roccia con buon grip, terzo tiro a destra ha vecchie protezioni (utile cordino x clessidra e allungamento se no corde tirano) ed esce in cima in comune alla Mariangela (bello, ma ci vo [...]