Piatta (Punta) e Monte Rubbio da San Damiano Macra, anello

Da san Damiano salito le varie cime ma tralasciando l'ultima (punta Piatta) poi tornato alle grange Rubbio sono sceso verso Lottulo su buon sentiero e da qui circa 4 km sulla provinciale della valle Maira per tornare all'auto. Nessun altro in giro.
Croce Rubbio
Cima Rubbio
da punta Cialancia

note su accesso stradale :: ok
Gita per amanti dei boschismo, soprattutto da punta Cialancia a punta Piatta dove si trova solo una labile traccia di animali. Da tempo volevo percorrere questa dorsale , oggi giornata ideale, sole caldo in alto e solo caprioli e camosci. Ritorno seguendo il sentiero segnato con tacche rosse che arriva a Droneretto e poi lunga discesa fino a S.Damiano. Bella gita , un po' diversa dal solito.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

22/05/19 - Lazin (Lago) da Lasinetto - bus
Sono arrivato fino a 50 metri dal lago perchè vi è a quel punto neve fresca e si sprofonda. Fatto in salita la via lungo il torrente (freccia a sinistra rio lazin). Il sentiero non è sempre evident [...]
22/05/19 - Fiaus (Gias del) da Tetti Camus - Lonely_Troll
Breve passeggiata in luoghi selvaggi in una mattina con meteo incerto. Pensavo di essere ormai praticamente l'unica persona a percorrere questo sentiero ma a sorpresa ho trovato degli ometti.
22/05/19 - Testa (Monte) da Roaschia - Klaus58
Mi hanno anticipato di un giorno, meglio così, sono andato sul sicuro (grazie!). Nel canale c'è ancora neve, stamattina sfondosa e quindi ho tribolato un po', poi si arriva in cima che è l'unica er [...]
21/05/19 - Madonna dell'Unipiano (Santuario) da Valmaggia - giuliano
Abbinata alla gita alla Madonna del Balmone. Sentiero molto comodo percorso in scarpe da tennis. Buon panorama dal Santuario.
21/05/19 - Testa (Monte) da Roaschia - Lonely_Troll
Una spruzzata di neve recente ed alcuni accumuli di vecchia, compatta al mattino, nella parte alta. Il canale è meno brutto di come sembra da sotto ma con erba e rocce bagnate bisogna fare attenzione.
21/05/19 - Madonna del Balmone (Cappella) da Cervatto - giuliano
Da Cervatto sarebbe possibile proseguire in auto fino a poco sotto il gruppo di case di Giavina, ma la strada è veramente stretta e comunque si risparmiano solo 15 minuti tra andata e ritorno. Sconsi [...]
19/05/19 - Rosazza (Selle di) da Piedicavallo, traversata a Rosazza - Garaca
Previsioni pessime ma grande voglia di una sana passeggiata. Facciamo questo giro partendo da Rosazza e rientrando passando da Piedicavallo. Giunti alla Sella risparmiati dalla pioggia decidiamo di [...]