Nero (Lago) da Alpe Devero, anello

Delicato il superamento della bastionata rocciosa dopo Misanco a causa del ghiaccio sul percorso, per il resto sentieri sempre ben segnalati ed abbastanza puliti con solo qualche spruzzata di neve. Noi, per distrazione, abbiamo mancato il bivio per il lago dopo la valletta, raggiungendo così il ponticello sul Torrente Buscagna e tornando poi indietro per arrivare allo specchio d'acqua, un'autentica oasi di pace.
Sempre bello il Devero, sia per le gite più lunghe che per le semplici passeggiate come questa. Giornata autunnale stupenda e clima mite. Poca gente in giro.
Con Chicca e la piccola Martina, escursionista in erba.

bella vista dal sentiero verso il Cervandone
in salita dopo l'Alpe Misanco
poca neve ed ambiente suggestivo nei pressi del lago
arrivo al Lago Nero
le baite di Buscagna ed il Cazzola sullo sfondo

sentiero tipo,n°,segnavia: bianco-rosso H11, H99
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta/quota massima (m): 1974

16/11/18 - Vinadio (Monte di) da Vinadio per il Chiot di Neraissa ed il Barregard - Lonely_Troll
15/11/18 - Pianard (Monte) da Trinità per il colletto del Cayre di Porcera - giody54
Premetto che ci siamo fermati al Colle della Garbella ,per il motivo che c'era neve dura e non eravamo attrezzati in proposito .Sentiero molto viscido e scivoloso nel tratto inferiore ,prima del Caire di Porcera,con tratti ghiacciati.
15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - Badola erranti
Salito e sceso nella nebbia e con il terreno bagnato dalla variante centrale B. Non la conoscevo e non mi è piaciuta perchè va su dritta per i prati di erba olina quindi da fare solo se si cerca la [...]
15/11/18 - Duaria (Cima della) da Colonno, anello per i monti Sertore e Costone - giuliano
Gita prettamente autunnale che consente di visitare il bel paesino di Pigra (peraltro raggiungibile anche in auto o con la funivia da Argegno) e alcuni alpeggi ben conservati, il tutto godendo di un o [...]
15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - guest111
Segnavia biancorossi / cartelli del Trail Monte Soglio visibili anche in caso di nebbia o nuvole basse (come oggi, fino ai 1700m)
15/11/18 - Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - faber74
1ora e 20 minuti da Villanova al Jervis bella passeggiata per vedere i colori dell'autunno e la neve sulle montagne ...non si pesta piu' neve rifugio aperto,tanta gente a pranzo
15/11/18 - Musiné (Monte) da Caselette - VITOR37
Giro mattutino di allenamento, salito da itinerario classico e sceso da pian d-la feya. Giornata grigia e fresca, terreno umido ma poco fangoso, incontrato solo due escursionisti