Nero (Lago) da Alpe Devero, anello

Delicato il superamento della bastionata rocciosa dopo Misanco a causa del ghiaccio sul percorso, per il resto sentieri sempre ben segnalati ed abbastanza puliti con solo qualche spruzzata di neve. Noi, per distrazione, abbiamo mancato il bivio per il lago dopo la valletta, raggiungendo così il ponticello sul Torrente Buscagna e tornando poi indietro per arrivare allo specchio d'acqua, un'autentica oasi di pace.
Sempre bello il Devero, sia per le gite più lunghe che per le semplici passeggiate come questa. Giornata autunnale stupenda e clima mite. Poca gente in giro.
Con Chicca e la piccola Martina, escursionista in erba.

bella vista dal sentiero verso il Cervandone
in salita dopo l'Alpe Misanco
poca neve ed ambiente suggestivo nei pressi del lago
arrivo al Lago Nero

Ultime gite di escursionismo

19/07/18 - Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - bonf62y
19/07/18 - Foreant (Pic de) dal Refuge Agnel per la Cresta SSE - Andrea93
Partiti alle 08:15 con 9 gradi di temperatura dal primo posteggio poco sotto al colle dell'Agnello da lì siamo saliti sino al Colle dell'Eychassier dove gli ultimi 50/70 metri c'è ancora una lingua [...]
19/07/18 - Baueria (Monte) da Chiappera - giody54
Saliti verso il Colletto Portiola e discesi dai laghetti Nubiera.Escursione senza problemi ,sentiero segnato ,tranne la salita alla cima ,a parte qualche qualche ometto di pietre .
19/07/18 - Averole (Refuge d') da Vincendieres - laura59
Oggi giro di perlustrazione fino oltre il rifugio.Stanno sistemando le passerelle per l'autaret. Nevaio sul torrente per l'arnas punta. Ghiacciaio di punta Maria in ottime condizioni. Tanti fiori.
19/07/18 - Sagnasse (Laghi di) da Rivotti - nigando
Giro tranquillo in solitaria dopo turno notturno e poche energie. Sentierino dopo L asfalto che continua a sx del cartello indicatore. Poi sentiero balcone e poi a dx salita più decisa sino al primo [...]
19/07/18 - Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - rudolph
Fatto in realtà il giro dei laghi del col longet nuvoloni in arrivo non mi convincevano... Partito prestissimo sono riuscito ad avere un gran panorama e mi sono goduto i laghi in piena solitudine. [...]
18/07/18 - Bego (Monte) da les Mesches - daniele64
Percorso molto semplice sino al rifugio , ma piuttosto facile anche dopo salendo verso la vetta . Qualche ometto aiuta a trovare il tracciato migliore nella pietraia sommitale . Dopo l' anticima , si [...]