Po (Parco fluviale del) confluenza Marcova-Roggia Stura-Sesia

note su accesso stradale :: Da A26 / Casale Nord a Terranova, parcheggio presso campo sportivo
Oggi il target era di vedere le due confluenze di Marcova e Roggia Stura nel Sesia ma soprattutto di arrivare alla confluenza Sesia-Po. Obiettivo centrato solo al 50%: alle due confluenze sono arrivato, ma sul Po invece no.
Dal parcheggio alla confluenza senza problemi lungo l’itinerario descritto; al ponte interdetto al transito non ho provato a guadare la Roggia Stura per timore di allagare gli stivali e sono tornato per il percorso dell’andata al parcheggio. Da questo, ora in sponda destra, sono ritornato nuovamente verso il Sesia cercandone lo sbocco nel Po; mi sono infilato nella folta macchia tra i due fiumi seguendo una vaga traccia che però, dopo tanto camminare, è terminata ma dei fiumi nessun segno. Quindi dietro-front con rientro, anche per ragioni di tempo. Ma è da riprovare.
Giornata grigia, previsioni purtroppo centrate. Partito presto con ancora l’illusione di vedere l’alba sul fiume, visto il buio ho optato per il cappuccio al bar aperto a Terranova: anche questo contribuisce alle 5 stelle.

Naturalmente con Frank, per un’altra giornata di corse tra campi e corsi d’acqua. Oggi un po’ meno cane da alpeggio e più cane da caccia (un paio di fagiani è riuscito ad alzarli …) ma evitando saggiamente di stuzzicare le nutrie visto che il naso gliel’hanno già mangiato una volta.

Allo sbocco della Marcova nel Sesia
Lo sbocco della Roggia Stura nel Sesia che, qualche chilometro a valle, confluirà nel Po.
Il ponte sulla Roggia Stura, con transito vietato dal cancello
Frank nella Roggia Stura.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

19/05/19 - Rosazza (Selle di) da Piedicavallo, traversata a Rosazza - Garaca
Previsioni pessime ma grande voglia di una sana passeggiata. Facciamo questo giro partendo da Rosazza e rientrando passando da Piedicavallo. Giunti alla Sella risparmiati dalla pioggia decidiamo di [...]
19/05/19 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - Dragar
Nonostante il we bagnato abbiamo deciso di fare una veloce salita per respirare un po' d'aria. Saliti da Tramontana sotto la pioggia battente, di più non si riusciva a fare. Scesi dalla normale. Tutto in ordine. Con Ele
19/05/19 - Belice (Cappella di) da Cuorgnè per la vecchia mulattiera di Chiesanuova - laika58
Oggi continua a piovere quindi inutile cercare percorsi diversi e tornare a casa fradici, quindi partenza con l'ombrello lungo il mio percorso ormai consueto al monte Belice e rientro per pranzo - Par [...]
19/05/19 - Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - Melbury
La pioggia non ci ha fermato, pioggia fino al rifugio poi neve fino al col della Roussa (quasi 30cm). Bella gita con Manu, simo, Ale e Sanna
18/05/19 - Calanques Traversata delle creste - gambalesta
Ogni tanto si incontrano tratti in cui bisogna essere prudenti e usare anche gli arti superiori , ma nel complesso tutto il tracciato è ben bollato e definibile escursionistico. Molte le varianti e [...]
18/05/19 - Belmonte (Santuario di) da Cuorgné per Santa Lucia - laika58
Oggi con previsioni pessime di pioggia non c'erano molte alternative, ma la voglia di fare una passeggiata ha avuto il sopravvento - Partito da casa con l'ombrello sotto una pioggia incessante che ha [...]
18/05/19 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - HHEB
Fino a costa fiorita sentiero senza neve poi pian piano aumente e a circa 1900 ci sono 15-20 cm. Mi sono fermato li, ma volendo si può continuare. Si scivola un po solratutto in discesa. Consigliati [...]