Foppa (Monte) Canale Teobaldo

Strada per Malga Lincino ripida e con tornanti in cui occorre fare manovra tanto sono stretti, astenersi macchine lunghe. Gita completa con avvicinamento lungo ma non eccessivo, canale esposto in pieno Nord con neve a 45°, con lunghi tratti a 50° e forse più, cresta non banale ("ho le mutande pesanti", cit. Silvia) con passaggi su roccette molto esposte e cornici poco affidabili. Discesa sulla cresta in cui occorre super concentrazione. Nel canale di discesa si scende faccia a valle ma non lo si può sottovalutare. Dal rifugio Lissone, che si raggiunge tramite sentiero evidentissimo ma scomodo a "roccioni", si scende di qualche metro e si segue il sentiero nei pressi della condotta, in direzione della parete e in piano per circa 200 m lineari. Si prende la deviazione verso sinistra e ci si avvicina ai canali. Noi abbiamo trovato tutto tracciato, ma in giro c'eravamo solo noi e due ragazzi di Mantova che saluto. Ambiente straordinario e gelo hanno garantito un'atmosfera difficile da scordare.
Avventura condivisa con Silvia, avevamo proprio voglia di uscire dalla nebbia della pianura.

Attacco del Canale Teobaldo
Rosso salita, verde discesa
Silvia impegnata nella prima strettoia
La cima vista dall'anticima
Vetta!

Giornata meteorologicamente buona, qualche nube alta che a tratti rende meno possente il sole, e al ritorno gran folate di vento.

L’avvicinamento è facilitato dal fatto che si arriva in auto fino a Malga Lincino: penuria di neve.
Partiamo alle 6:40, salita al Rifugio Lissone senza neve ma con insidiose chiazze di ghiaccio in 1h.
Considero avvicinamento il tratto fino alle rocce basali (pendenze davvero moderate fino qui, ma bel pendio di distacco valanghe!), che raggiungiamo alle 9:15.
Canale in buone ma non ottime condizioni, fuori alle 10:15.
Cresta verso la vetta per metà neve per metà roccia per metà erba (ho sforato con la somma..), per la maggior parte aerea (fortuna che non tirava ancora vento). In vetta alle 11:15.
Discesa a ritroso, superamento dell’uscita del Teobaldo, e via verso l’imbocco di un canale meno ripido ma cmq mediamente a 40° (occhio al traverso per raggiungerlo). Con calma raggiungiamo il Rifugio Lissone alle 13:15.
Andrea+Stefania

Qui racconto:
andreaintrip.blogspot.it/2016/12/altro-giro-altro-regalo-teobaldo-al.html
Qui altre foto:
goo.gl/photos/YZfzxymJSCyzTQ4e7

Bella sgambata pre-Natalizia. Poco movimento in giro. Innevamento consono per avvicinamento senza il minimo problema e salita scalinata.
Con Flavio.

Canale in ottime condizioni dato la stagione anomala senza ramponi fino quasi nel canale bellissima giornata con Andrea Carlo e Max

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2752
dislivello complessivo (m): 400

Ultime gite di alpinismo

19/05/19 - Focalone (Monte) Canale Sinuoso - davec77
La Majella è tanto piatta e insignificante da lontano, quanto severa e impenetrabile non appena la si avvicina. Non penso di sbagliare affermando che è una delle catene montuose più selvagge d'Ital [...]
16/05/19 - Cristalliera (Punta) Canalino Nord Ovest del Torrione - Enzo51
La salita diretta da Seileraut seguendo gli ometti oltre il ponticello sul rio delle Vallette sulla destra, per quanto poco agevole possa essere, fa comunque risparmiare non poco tempo. La copertura [...]
14/05/19 - Malinvern (Monte) cima NO Couloir Dufranc - m.gulliver
La neve continua inizia poco oltre il rifugio. Noi abbiamo usato le racchette per salire fino alla conoide, ma probabilmente la neve sarebbe stata comunque portante per il rigelo. Canale in condizioni [...]
14/05/19 - Mercantour (Cima di) Versante NE - luciano66
Partenza alle 7.30 dal parcheggio estivo con +2°; una ventina di minuti per la neve continua, passaggio della strettoia agevole con racchette per fondo gibboso sempre in appoggio. Rigelo perfetto e c [...]
14/05/19 - Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel - cantieridaltaquota
Ci va poca gente e si capisce perchè... Nulla da aggiungere ai commenti precedenti circa impegno psicologico, esposizione e verticalità. Salita breve ma intensa. Una prima volta (due mesi fa) erav [...]
12/05/19 - Rocciavrè (Monte) cima Ovest Canale Ovest - m.gulliver
La neve prima neve nel vallone delle Vallette inizia a 2200m, ma, volendo, si può salire sul sentiero pulito ancora per tratto. In breve è abbondante. Ottimo rigelo, anche dello strato superficiale [...]
12/05/19 - Mucrone (Monte) Cresta NO - michele_brl
Gita fatta a margine di un'uscita del corso base di alpinismo, dall'arrivo della funivia in poi praticamente tutta sulla neve nonostante la primavera inoltrata. Il tratto fino alla bocchetta del lago [...]