Ritornello (Monte) da Micigliano

note su accesso stradale :: strada percorribile senza 4X4 fino al 9° tornante - 1300m ca; poi neve fango
gita breve ma davvero selvaggia. Dapprima lasciata l'auto in basso, al primo tornante (Fonte Regnola) e risalito al 13° in 1 ora per poi abbandonare raggiunta la Fossetta a causa della copertura nebbiosa sviluppatasi a circa 1700m. Ridisceso all'auto giusto in tempo per constatare che era tornato il sereno! Dietrofront, condotta l'auto di forza fin dove possibile, e proceduto velocemente in circa 1 ora fino in vetta, h14.40. Disceso poco prima delle 15 con l'intento di non farmi cogliere dal buio in una zona assolutamente sconsigliata. All'auto alle h16, col pendio in ombra. Assolutamente fantastici e per sempre memorabili i panorami ed i riflessi di luce su neve ed erba alla quota 1876m. Nessuno in giro e anche oggi calma di vento. Vari bum bum bum di cacciatori di cinghiali.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota vetta/quota massima (m): 1907

Ultime gite di escursionismo

17/10/18 - Crot (Alpeggi) anello Vonzo, Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - parinott
Su consiglio dell'amico Pier Luigi ho seguito questo itinerario: Candiela-Pianardi-Frassa-Crot-Alpe Cialma-Vassola-Chiappili-Candiela. Sentieri poco frequentati, soprattutto dopo la Frassa. l'unico tr [...]
17/10/18 - Chenaillet (le), Monte Gimont, Monte la Plane da Montgenèvre, anello dei Monti della Luna - gigi02_to
Sentiero ben segnato, umido ma non scivoloso, che permette una salita gradevole con poca fatica. Non scordarsi i documenti, parecchia gendarmeria in giro.
16/10/18 - Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa - guido.ch
Rocce bagnate e neve calpestabile nell'ultimo tratto del sentiero.
15/10/18 - Facciabella (Monte) da Mandriou - fyplom
Oggi gita di ripiego date le precarie previsioni meteo. Oggi comunque visibilità e meteo al di sopra delle aspettative. Bel sentiero e progressione veloce fino in cima. Visto solo un camoscio. Buona [...]
14/10/18 - Sentiero Martel Traversata La Maline-Point Sublime - sdf
Accompagnato da Gianna, Manuela e Davide ci avventuriamo sul Blanc sentiero Martel. Escursione di soddisfazione con una magia di colori autunnali che iniziavano a colorare gli impervi pendii di quest [...]
14/10/18 - Erdemolo (Lago) da Frotten, traversata al Rifugio Sette Selle - lancillotto
Parcheggio Frotten ampio e a pagamento. Noi siamo partiti dal parcheggio Canopi (gratuito) e in circa 30' siamo arrivati al parcheggio superiore per sentiero. Saliti al rif. Erdemolo, chiuso da qua [...]
14/10/18 - Alfeo (Monte) da Tartago per la Val Boreca - coboldo
La mulattiera e il sentiero richiederebbero un po' di manutenzione (alcuni tratti franati, vegetazione invadente). Segnavia nel bosco molto sbiaditi. Attenzione nel ripido traverso prima della sella s [...]