Alto (Pizzo) da Premana per laghetti di Deleguaccio

Secondo me il dislivello è un po meno rispetto a quello che scrive la relazione perché premana è a 1000 metri. A scendere per fare un anello siamo scesi in direzione premaniga. Il sentiero ti fa fare un percorso tutto su cresta ma poi finisce inesorabilmente ad un ometto, da li si scende per prati fino a rimboccare una traccia che conduce all'alpe solina e dunque a premana. Bell'ambiente sempre isolato e un po selvaggio!!

Cima di prestigio, con lungo avvicinamento e dislivello. Siamo saliti direttamente lungo il sentiero che attraversa il pendio sopra l’alpe Premanìga, evitando quindi di passare dai laghi del Deleguaccio ed evitando quindi il canale con la catena, che abbiamo appreso dall’alto essere ancora pieno di neve. Da qui seguendo le tracce ci siamo portati alla selletta, dove comincia l’infinita parte finale, un sentierino che attraversa tutta la parete ovest, ed a mio avviso pur senza presentare difficoltà tecniche di sorta è abbastanza esposto. Abbiamo trovato un po’ di neve marcia, che ha reso un singolo punto abbastanza delicato. Siamo scesi a vista dal pendio sopra l’alpe Premaniga.

Lunga, senza dubbio, ma molto varia. Il canalino è divertente ma non da affrontare con leggerezza.
La cima, appena esci dalla Bocchetta del Cortese, si avvicina con una lentezza esasperante rispetto al dislivello.
Panorama dalla vetta splendido!
Sabato di metà settembre (manco a farlo apposta la stessa data, alcuni anni dopo, della relazione di Claus) non ho incontrato quasi nessuno ..... che tristezza!
Forse in ottobre i colori dell'autunno rendono questa gita più magica.

• 07/10/12 - giudirel
  • 14/09/05 - claus_

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]