Lities (Rocca di) America America

Niente di che, il diedrone di L3/L4 è più bello da vedere che da scalare. Sovragradata.

[visualizza gita completa]
via che parte tutto a sinistra della parete sud
primo tiro onesto (danno 6a forse anche meno)
secondo tiro quasi un trasferimento
terzo tiro bellissimo nel diedro..delicato 6a per me corretto
quarto tiro ci si stacca dal diedro e si fa ad uscire in parete per lievi strapiombi... nettamente piu difficile e continuo del primo e del terzo tiro..quindi se quelli sono dati 6a...questo va 6a+ se non 6b..
la chiodatura e' buona ma non si azzera quasi nulla.....
a tiri alterni con Adriana (a me i pari) usciti entrambi cotti sulla ciengia e deciso di proseguire sul "mago di oz"


[visualizza gita completa]
Torno dopo anni in questo posto, per cambiare aria. Temperatura molto gradevole. Nelle varie relazioni che si incontrano si trova una gran confusione; alcune addirittura attribuiscono il bel diedro di America a Porto Alegre. Dunque: America America come scritto qui consta di 4 tiri, di cui L3 e L4 nel bellissimo diedro. L’attacco si trova seguendo i cartelli per la “Parete Sud” e percorrendola fino all’estrema sinistra. L2 è solo un trasferimento nel bosco. Su L3 (diedro) due appigli mi sono rimasti in mano (uno con annesso volo), ma la spittatura è super tranquilla quindi no problem. Da S4 inizia Porto Alegre, logica prosecuzione di America America. Percorsi dunque anche i 6 tiri di Porto e scesi a piedi per sentiero. Con RobyS.

[visualizza gita completa]
Via solare e piacevole con roccia a tratti sbrisolina nella penultima lunghezza, ma nulla di che. Per raggiungere la sommità siamo passati da Adesso basta, che nelle ultime due lunghezze regala bei movimenti. Oggi con Mario e Chiara e gli inossidabili Alessio e Sara.

[visualizza gita completa]
Bella via molto interessante. Abbiammo proseguito su Porto Alegre e sono venuti fuori 10tiri niente male. Spittatura ottima e gradi molto stretti: il 6a+ è un vero 6a+... (qui non si regala niente)

Fatta con il mio socio Aldò sempre in perfetta forma.


[visualizza gita completa]
Bella arrampicata strappata ad un inizio giugno alquanto ballerino.
I due tiri nel diedro, veramente molto belli, anche se sul primo, alcune tacchette ancora si staccano.
Proseguito su " Porto Alegre"
Oggi cordata a tre con gli amici Max e Gigi.
Max sempre super.



[visualizza gita completa con 4 foto]
che posto stupendo!!!!!! Peccato che abbiam pisciato un po lunghetto io e il mio socio, ancora troppo schiappe per il 6a finale!! fatto i bene i primi tre tiri, poi grazie ai rinvii pure l'ultimo!! Mungitura style..... Sfida personale apertissima insomma con questa via, che rifaremo sicuramente.
il posto è davvero fantastico, dato 3 stelle solo per via della nostra mancata libera finale. Giornata post lavoro con Walter.


[visualizza gita completa]
Bella via roccia un po' sporca sul primo tiro , i due tiri nel diedro meritano la gita , attrezzatura ottima, come sempre a lities, veloce arrampicata mattutina prima del lavoro....con Miriam...

[visualizza gita completa]
Il sentiero di accesso è molto comodo e porta alla base della parete sud, così ora è possibile attaccare le vie in modo "naturale" senza doversi calare in doppia.
Nei primi due tiri, aggiunti alla via originale dall'amico Ribotto, sono ancora visibili i segni del notevole lavoro che è stato fatto; il primo tiro è interessante, da studiare, il secondo è un po' di trasferimento ma non male.
Il terzo e il quarto tiro sono un bellissimo viaggio nel diedrone di 60 metri; l'avevamo già percorso nel 2007, quando era stato riattrezzato dal buon Giustetto per fare il tratto iniziale di Porto Alegre, e nel frattempo non è diventato più facile...
Per andare in punta abbiamo continuato sul Mago di Oz, dalla sua L3 in poi. La combinazione mi sembra consigliabile, perchè ne viene fuori un bel vione di otto tiri abbastanza continuo e tutto in parete sud.
Nota: i tratti di corda fissa presenti in zona sono generalmente malandati, meglio non fidarsi troppo...
Con marcoclimb, già di nuovo pimpante. Bel tempo, venticello fresco fresco. Un saluto ai due ragazzi, mi pare di Ciriè, incontrati in alto. Grazie Gianni.


[visualizza gita completa con 5 foto]
i due tiri del diedrone ,i più belli,li avevamo già percorsi quando ripetemmo "porto Alegre",raggiungibili solo con la calata dall'alto.
storicamente ,in effetti,"appartenevano"ad America-america,che oggi,con la richiodatura ed immensa opera di pulizia del Ribotto,ha ripreso vita ed è considerabile come via a se.
al di la di un pò di delusione nel pensare di salire 4 tiri tutti nuovi,apprezziamo il lavoro encomiabile. noi abbiamo poi proseguito su "Mago di Oz",per una salita comunque lunga e remunerante!
con Carlopell in una giornata solare e ventosa. per fortuna la conca di Lities risultava più riparata,regalandoci una splendida giornata di divertimento!


[visualizza gita completa]
Ancora terroso il primo tiro, in attesa delle piogge... Bellissimi e molto tecnici i due tiri del diedro (a mio parere 6a e 6a+); consigliabile la variante di uscita di destra, con un delicato ribaltamento.
Con Pierino.


[visualizza gita completa]
Le tre stelle stanno un po strette, vista la bellezza degli ultimi due tiri. Mi aggrego al giudizio di Ader75 sulla valutazione della difficoltà; per me L3=6a mentre L4=6a* (decisamente più impegnativo in un paio di punti). Ottima giornata di sole, l'esposizione a sud della via è stata molto apprezzata!.
Salita effettuata con block65 che, come sempre, ha effettato la salita da primo di cordata

[visualizza gita completa con 8 foto]
Bella via in una zona della rocca di Lities, per me sconosciuta. Attacco ottimamente segnalato (Seguire sempre indicazioni per la parete sud). L1 ancora un pò sporchino, ma non da assolutamente fastidio. L2 quasi un trasferimento. L3 ed L4 davvero bellissimi, da soli valgano sicuramente la via. L3 diedro spettacolare sul 5c con un passo a mio avviso di 6a, L4 molto continuo e particolare, mia opinione 6a+. Usciti sulla cengia dove attacca Porto Alegre (fatta un paio di settimane fa), abbiamo percorso la cengia verso destra (faccia a monte) e salito il tiro del lamone della Cometa di Halley (Spettacolare!!!!!). Calati sulla cengia abbiamo proseguito sempre verso destra e scesi per sentiero all'attacco di Adesso Basta. Spittatura eccezionale, soste tutte collegate.
Con Claudio in una giornata quasi primaverile al sole.


[visualizza gita completa]
Anche in questo caso gran lavoro di "Gianni" che ringrazio pubblicamente per il tempo che spende a nostro favore
Dopo america, abbiamo continuato per porto alegre ...una bella combinazione di una decina di tiri
Il tiro dello spigolo di porto alegre a mio avviso e' 6b/c
Giornata tiepida con Mimmo che aspetta il grande gelo
Andate a parte la polvere che se ne andrà con il primo vento la scalata e' bella e ariosa

[visualizza gita completa]
Provato con l'apritore i nuovi tiri aggiunti in basso. La scalata diventa così più lunga e non necessita più di doppie per raggiungerne l'attacco. Sempre notevoli i 2 tiri del grande diedro
Una bella giornata di sole anche se con aria nordica, ottimo lavoro di Gianni e soci su questa via e sulle altre della parete in continuo rinnovamento, pulizia e riattrezzatura.


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6a :: 5b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1200
sviluppo arrampicata (m): 90
dislivello avvicinamento (m): 100

Ultime gite di arrampicata

02/06/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - fabry. 69.
gran bella via di stampo alpinistico, ogni tiro è particolare e molto gratificanti, l4 molto tecnico, l5 atletico e bello fisico, qua o usato un paio di frends per integrare alcuni passaggi dove la roccia non era particolarmente solida.
02/06/20 - Sergent Il lato oscuro - hheb
Tutto asciutto e pulito, tranne L6. Il 4 BD l'ho usato eccome, su L1 assolutamente e anche sul L4 in partenza non guasta. L5 lunghissimo, delle due serie ho avanzato solo i seguenti doppi: .2 .3 [...]
02/06/20 - Machaby (Corma di) Trabaldo - spartacozzo
Piacevole salita plaisir nel settore Case Farà. La roccia è ottima e la chiodatura pure a parte un Unico tratto un po' scary per raggiungere il tettino di L5. Soste predisposte per la calata (molto [...]
02/06/20 - Pianard (Contrafforti di) Trapanetor - baley93
Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella! Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii.. I tiri sono tutti belli sopra [...]
02/06/20 - Sergent Locatelli - p.mirco
Non mi è piaciuta molto, considerando , che , in alto il tiro chiave è completamente schiodato, a parte un chiodo dubbio in alto, spit rimossi , chiodi rimossi, ecc, ecc... bravo Braccio che ne è v [...]
02/06/20 - Mansueto - cecco81
Dopo una mattinata esplorativa Siam scesi a fare due tiri e ci è venuto in mente questo Tirello. Accesso tra le zecche e le felci poco frequentato. Si può passare su dal primo tornante e poi trave [...]
02/06/20 - Sergent Nautilus - mastroteo
Bella e facile via che porta fino in cima al Sergent. Gli ultimi tiri,in verità non meritano.. La partenza dà una sveglia. Un po' bracciosa,per scaldarsi. Un nut grosso,1,3, 0.2 BD Il secondo tiro [...]