Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher

Gita limitata alla Cima Nord-Est, raggiunta dalla cresta Est, percorsa poi anche in discesa. Saliamo con partenza da Blitz transitando per Pragrande e Bocchetta di S. Antonio; al ritorno, facciamo una deviazione verso l'Alpe Caneto, dove abbiamo modo di visitare il rifugio grazie alla cordialità delle persone presenti. Tornati alla Bocchetta di S. Antonio, scendiamo verso l'Alpe Cortignasco da cui torniamo verso Blitz passando per la località "Piot". Giornata fresca e gradevole con cielo abbastanza limpido dopo la pioggia di ieri.
Gita sezionale del CAI Valle Vigezzo con 18 partecipanti.

Cima di Caneto e cresta Est
Alpe Caneto
Forcella tra le due punte
Vista dalla Bocchetta di S. Antonio

Tutto già ben segnalato se nonchè il sentiero che si biforca verso sx a quota 1821 e porta alla sella tra le due cime, di primo mattino si trova in ombra. Noi l'abbiamo trovato con galaverna e ghiaccio e dunque ci siamo portati sopra l'alpe Caneto, che è rivolta a sud, e da lì abbiamo risalito il ripidissimo pendio che porta alla sella. L'erba è insidiosa ma tra l' erica e i rododendri si riesce a fare buona presa. Un pò di attenzione sui blocchi che portano alla cima sud e per la nord occorre ravanare ancora nell'erba secca e scivolosa più che mai. Poi dalla cima nord si scende agevolmente in direzione nord e ci si innesta rientrando sul sentiero che arriva da Spruga (valle Onsernone).
Ancora molto piacevole camminare in quota per l'ampio soleggiamento di questa zona, incontro ravvicinato con 5 camosci già in livrea invernale.

Salito solo le Cime di Caneto (Ziccher già fatto anni fa con le ciaspole). Altro regalo di questo tardo autunno caratterizzato da assenza di neve e da temperature decisamente alte per il periodo. Cielo limpidissimo e dunque panorami mozzafiato sulle montagne circostanti; gita peraltro prettamente autunnale, considerando anche l'esposizione sud . Qualche breve annotazione: il sentiero segnalato, in corrispondenza del nucleo principale dell'Alpe Blizz tende a sparire; bisogna puntare alla dx della baita con il segnavento a forma di galletto, dove esso torna chiaramente identificabile. La cresta è oramai percorsa da una traccia abbastanza evidente che facilita la progressione; la classificazione EE ci può stare soprattutto per la presenza di tratti ripidi su erba scivolosa e anche per qualche passaggino su roccette un po' esposto. Niente che comunque non sia alla portata di tutti, prestando ovviamente un minimo di attenzione (eviterei con terreno bagnato). Presenza di galaverna al mattino nei tratti esposti a ovest e nord, che comunque non ha creato alcun problema. Incontrato un simpatico terzetto di escursionisti con cane poco dopo la partenza e al ritorno alla Bocchetta di Sant'Antonio; visto due persone in cima allo Ziccher. Al ritorno, qualche piccolo rallentamento a Santa Maria Maggiore causa ressa da stadio ai mercatini natalizi.

note su accesso stradale :: Strada per Blitz recentemente riasfaltata
Bel percorso ad anello completato dal rientro per Cortignasco, lungo un sentiero poco frequentato e non facile da individuare. Giornata migliore di quanto le previsioni potessero far sperare; il lungo periodo secco con temperature oltre le medie stagionali annulla il rischio di trovare formazioni di ghiaccio lungo il percorso, più che probabile invece con condizioni normali in questo periodo. Nel ritorno dalla Cima di Caneto alla Bocchetta di S. Antonio un isolato nuvolone scuro al centro della Valle Onsernone ci regala lo spettacolo di una breve nevicata con una strana neve pallottolare mentre tutto intorno splende ancora il sole.
Gita in compagnia di Ernesto e Mario, sfruttando il clima atipico nell'attesa che il ritorno alla normalità porti le prime nevicate di stagione.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta/quota massima (m): 1913

Ultime gite di escursionismo

15/07/18 - Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses - lupo alberto
Drit x drit, come si dice, per questo itinerario, che da Soucheres Basses consente di salire in modo molto diretto sia nel bellissimo bosco che caratterizza la prima metà che nel secondo tratto, prim [...]
15/07/18 - Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - laika58
Oggi gita con il CAI di Rivarolo C.se - Giornata dalle due facce che ha cambiato le carte in tavola, le previsioni davano minaccia di pioggia nel tardo pomeriggio, invece dopo un viaggio molto lungo a [...]
15/07/18 - Sea (Alpe di) da Forno Alpi Graie - CavalcaLaNebbia
Sentiero buono fino all'Alpe di Sea. Oltrepassata l'Alpe il disgelo delle imporanti nevicate invernali hanno creato diversi rivoli d'acqua che in diversi punti si sovrappongono al sentiero, rendolo sc [...]
15/07/18 - Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa - laura59
Saliti da pian Ciamarella e scesi sotto la est della Ciamarella.Nubi , sole, qualche goccia.La fioritura è splendida.
15/07/18 - Albergian (Monte) da Pragelato - elisafree
Sentiero segnato bene, ma decisamente da pulire, nella parte bassa vi sono ancora tanti alberi divelti dalla neve sul sentiero per questo (4 stelle)...Partiti con grigio umido e freddo, qualche goccio [...]
15/07/18 - Gardetta (Rifugio della) da Preit - dario 67
Passeggiata piacevole ideale per le famiglie, noi siamo partiti lasciando l'auto 1Km circa dopo Preit e siamo saliti fino al passo della gardetta, molta gente in giro e dal rifugio.
15/07/18 - Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses - GIORGIOBI
Anche noi siamo venuti alla scoperta di questa bella montagna. Come detto da chi ci ha preceduto salita molto diretta, soprattutto nella prima parte ed ancor più nel tratto finale dopo la Capanna Amb [...]