Rastcias (Colle) da San Damiano per il Cammino della Montagna

tipo bici :: front-suspended
Oggi l'idea era le Basse di Narbona, poi siamo stati tentati da questo itinerario un po' fuori dagli schemi.

Salita prima su asfalto poi lungo una parte della strada dei cannoni. Utilissima la traccia GPS per imboccare il sentiero di discesa. Se privi, scendere per diagonali i pratoni sotto al colle Rastcias e indicativamente puntare alla belle meglio al sentiero dove c'è una vasca dell'acqua facilmente identificabile. Erba alta, ortiche, pietre smosse e pendenza che in certi tratti supera il 35% ci hanno accompagnati fino alle grange Piano. Dopo mulattiera terrosa e con un po' di ravanage si taglia in traverso fino a raggiungere le gorge: esposte e con qualche pietra in mezzo alle palle, la larghezza è comunque sufficiente per passare in sella. Oltre, le cose migliorano e a parte il passaggio di una valanga si scende su single track più scorrevole fino a Caricatori. Parte finale sul sentiero dei Ciclamini con ottimo fondo regolare fino a Camoglieres e proseguendo su sentiero fino alla Statale. Ritorno su asfalto.

Se volete Flow andate alle Basse. Se invece siete amanti del Ciclo-Giardinaggio-Estremo questo è il posto giusto (forse meglio andarci in autunno con erba più bassa...)

Con il Macca.
Gorge
Gorge 2

tipo bici :: full-suspended
Veramente bello questo anello a due passi da casa, ancor di più credo se impreziosito delle opportune varianti per evitare l'asfalto del ritorno che rovinerebbe troppo gli splendidi e solitari ambienti attraversati.
Partito da San Damiano come da relazione, arrivato poco prima del colle Rastcias in corrispondenza del costolone che scende al Colle Agneliera scorgo la traccia di salita al Monte Rastcias 2404 m e decido di andare fino in punta, la traccia è per buona parte ben evidente con ometti in pietra, l'ultimo tratto si perde un pò ma sono facili prati. Arietta freddina in cima ma al riparo si sta bene. Considerare un 20 /30 min di portage /spintage. Discesa dallo stesso sentiero non male, niente di che ma consigliata per chi ama fare le cime.
Percorso poi la Comba Cassin su alcune tracce in diagonale visibili già dalla strada, raggiunta la grangia 1750 puntare alla costruzione vicina da dove poco prima parte l'evidente sentiero. Raggiunto Caricatori sono risalito al sentiero dei ciclamini (si poteva prendere tale sentiero già prima dai pressi della fornace di calce ma non ho visto il bivio), Camoglieres, poi percorsi occitani fin quasi a Rubbio (considerare una risalita di circa 320 m in spintage), poco prima (cartello, segni blu) ho girato a destra per Lottulo su un magnifico sentiero ideale per la bici, purtroppo invaso da qualche tronco caduto di troppo (ne ho tolti 5 dal sentiero)che deposita proprio dentro le case. Tornare alla macchina sulla Provinciale? Mai!
Scendo sul Maira direzione Pragelato Sup e Inf, poi nuovamente salita fino a un traliccio (un pò sui pedali un pò a spinta, sentiero gta, considerare altri 200 m disl) poi bellissimo lungo traverso tutto in sella fino alla diga di Combamala, da qui nuovo lungo traverso a tratti scavato nella roccia perfettamente in piano riporta lungo la valle principale nei pressi della condotta forzata, seguire sempre le tacche bianco rosse del gta non sempre ben evidenti che porteranno su un tratto in forte discesa con bei tornantini e molte foglie, ancora qualche breve saliscendi e si arriva sulla sterrata che scende da Poca che in breve arriva all'invaso e poi con risalita finalmente in paese. Giro molto lungo (circa 8 ore con le soste, almeno 2400 m dislivello) ma di grande soddisfazione. Un grazie a Kika che ha inserito la gita. Consigliata la doppia cartina di Bruno Rosano Chaminar en Bassa e Auta val Maira dove sono segnati in maniera impeccabile tutti i sentieri.

tipo bici :: full-suspended
Gita mai banale...
la salita non molla e la discesa non è uno scherzo, ma il meteo, la temperatura, la compagna e i panorami meritano 5 stelle.
Una raccomandazione: occhio perchè l'orrido non scherza!
Che giro!
Pur essendo molto tecnico e non concedendo momenti di relax, l'itinerario conduce in angoli remoti delle nostre montagne che mai avrei pensato di vedere!
Oggi in compagnia di Paolo e di una cinquantina di Camosci che ci seguivano a distanza...

difficoltà: BC+ :: OC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

19/11/18 - Pietraborga (Monte) da Piossasco - biggy
Saliti a san giorgio - colle prè - colletto damone , poi al Pietraborga per catapultarsi su Sangano col sentiero De Vitis. Bello e asciutto nei tratti tecnici.
18/11/18 - Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone - Rocciaclimb
Giornata decisamente fredda con cielo coperto per buona parte della gita, solo una spolverata di neve su in cima. Discesa per lo più asciutta e con pochissimo fango che abbiamo trovato solo nella pr [...]
18/11/18 - Mollar (Pilone) o della Costa anello da Casellette per Pista Tagliafuoco e Almese - giob
Giretto mattutino in questa zona per evitare il fango che c'è in giro. Strada abbastanza asciutta tranne in alcuni punti, tutto molto scorrevole, anche la parte verso la goja del Pis.
16/11/18 - San Giorgio (Monte) da Piossasco - Teddy
Sterrata asciutta salvo un paio di tratti ma niente fango. Sceso sempre dalla strada fino al bivio per S.Valeriano dove ho imboccato il sentiero per Tiri (indicazioni). Si scende bene, breve tratto s [...]
15/11/18 - Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d'Ael - Rocciaclimb
Fatto il giro della volta precedente. Il sentiero che scende dal Castello di Villeneuve è molto rovinata dall'acqua ma con un po' di attenzione si fa ancora; tutto il sentiero fino praticamente a Po [...]
13/11/18 - Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone - Il Magna
Salito come da relazione, utilizzando l'infallibile traccia caricata da Rocciaclimb. Solo una piccola deviazione, con bici in spalla, sul sentiero numero 2 che sale alla becca d'Aver, fino ad intersec [...]
11/11/18 - Pietraia di Villadeati anello da Tonco Alfiano Stazione - sillylamb2
Un po' di fango spt nella seconda metà, ma senza grandi problemi.