Rastcias (Colle) da San Damiano per il Cammino della Montagna

tipo bici :: front-suspended
Oggi l'idea era le Basse di Narbona, poi siamo stati tentati da questo itinerario un po' fuori dagli schemi.

Salita prima su asfalto poi lungo una parte della strada dei cannoni. Utilissima la traccia GPS per imboccare il sentiero di discesa. Se privi, scendere per diagonali i pratoni sotto al colle Rastcias e indicativamente puntare alla belle meglio al sentiero dove c'è una vasca dell'acqua facilmente identificabile. Erba alta, ortiche, pietre smosse e pendenza che in certi tratti supera il 35% ci hanno accompagnati fino alle grange Piano. Dopo mulattiera terrosa e con un po' di ravanage si taglia in traverso fino a raggiungere le gorge: esposte e con qualche pietra in mezzo alle palle, la larghezza è comunque sufficiente per passare in sella. Oltre, le cose migliorano e a parte il passaggio di una valanga si scende su single track più scorrevole fino a Caricatori. Parte finale sul sentiero dei Ciclamini con ottimo fondo regolare fino a Camoglieres e proseguendo su sentiero fino alla Statale. Ritorno su asfalto.

Se volete Flow andate alle Basse. Se invece siete amanti del Ciclo-Giardinaggio-Estremo questo è il posto giusto (forse meglio andarci in autunno con erba più bassa...)

Con il Macca.
Gorge
Gorge 2

tipo bici :: full-suspended
Veramente bello questo anello a due passi da casa, ancor di più credo se impreziosito delle opportune varianti per evitare l'asfalto del ritorno che rovinerebbe troppo gli splendidi e solitari ambienti attraversati.
Partito da San Damiano come da relazione, arrivato poco prima del colle Rastcias in corrispondenza del costolone che scende al Colle Agneliera scorgo la traccia di salita al Monte Rastcias 2404 m e decido di andare fino in punta, la traccia è per buona parte ben evidente con ometti in pietra, l'ultimo tratto si perde un pò ma sono facili prati. Arietta freddina in cima ma al riparo si sta bene. Considerare un 20 /30 min di portage /spintage. Discesa dallo stesso sentiero non male, niente di che ma consigliata per chi ama fare le cime.
Percorso poi la Comba Cassin su alcune tracce in diagonale visibili già dalla strada, raggiunta la grangia 1750 puntare alla costruzione vicina da dove poco prima parte l'evidente sentiero. Raggiunto Caricatori sono risalito al sentiero dei ciclamini (si poteva prendere tale sentiero già prima dai pressi della fornace di calce ma non ho visto il bivio), Camoglieres, poi percorsi occitani fin quasi a Rubbio (considerare una risalita di circa 320 m in spintage), poco prima (cartello, segni blu) ho girato a destra per Lottulo su un magnifico sentiero ideale per la bici, purtroppo invaso da qualche tronco caduto di troppo (ne ho tolti 5 dal sentiero)che deposita proprio dentro le case. Tornare alla macchina sulla Provinciale? Mai!
Scendo sul Maira direzione Pragelato Sup e Inf, poi nuovamente salita fino a un traliccio (un pò sui pedali un pò a spinta, sentiero gta, considerare altri 200 m disl) poi bellissimo lungo traverso tutto in sella fino alla diga di Combamala, da qui nuovo lungo traverso a tratti scavato nella roccia perfettamente in piano riporta lungo la valle principale nei pressi della condotta forzata, seguire sempre le tacche bianco rosse del gta non sempre ben evidenti che porteranno su un tratto in forte discesa con bei tornantini e molte foglie, ancora qualche breve saliscendi e si arriva sulla sterrata che scende da Poca che in breve arriva all'invaso e poi con risalita finalmente in paese. Giro molto lungo (circa 8 ore con le soste, almeno 2400 m dislivello) ma di grande soddisfazione. Un grazie a Kika che ha inserito la gita. Consigliata la doppia cartina di Bruno Rosano Chaminar en Bassa e Auta val Maira dove sono segnati in maniera impeccabile tutti i sentieri.

tipo bici :: full-suspended
Gita mai banale...
la salita non molla e la discesa non è uno scherzo, ma il meteo, la temperatura, la compagna e i panorami meritano 5 stelle.
Una raccomandazione: occhio perchè l'orrido non scherza!
Che giro!
Pur essendo molto tecnico e non concedendo momenti di relax, l'itinerario conduce in angoli remoti delle nostre montagne che mai avrei pensato di vedere!
Oggi in compagnia di Paolo e di una cinquantina di Camosci che ci seguivano a distanza...

difficoltà: BC+ :: OC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio anello Monte Bisbino Monte Colmegnone e Monti di Carate Lago di Como - MONTAGNAVERA
Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE
15/01/19 - Acquarone (Monte) la via Marenca del golfo di Diano - baloo
giro sempre spettacolare , si puo' salire agevolmente utilizzando l'asfalto e poi divertente discesa sui single trek Giornata spettacolare di sole a 15 gradi e panorama a 360
13/01/19 - Tranchée (Pas de la) da Saint Dalmas de Tende, giro per Granile, Bergue, Col de Tate - cuccimaira
Fatto giro un pò diverso ma inserisco qui siccome la zona si presta a molte varianti tutte vicine tra loro. Partito dal grande parcheggio sulla curva dove arriva il sentiero del Vallon de Paganin (5 [...]
13/01/19 - Parco fluviale dello Scrivia anello da Tortona - kaneski
Di certo non può competere con i più blasonati parchi fluviali lombardi ma non è poi malaccio. Note positive: è vicino a casa mia; è in piano; il percorso è facilmente intuibile anche senza c [...]
13/01/19 - Puschera (Bric) da Piana Crixia - Lonely_Troll
In giornate limpide come oggi il panorama da questa collina è veramente eccezionale sia sull' arco alpino che sul vicino Appennino e le Langhe.
12/01/19 - Gre (Alpe) anello Donato, Piane, Alpe Gre, Ceresito - Pik
La gita corrisponde all'itinerario blu del Comune di Donato, e la descrizione di Giolitti è riportata pari pari nel sito dell'Azienda Turistica Locale di Biella. Vi si trova anche la traccia. Assiem [...]
06/01/19 - Faiallo (Passo del) da Arenzano, giro per Passo della Gava e Voltri - sillylamb2
Giro molto lungo, troppo per la stagione (almeno per i miei ritmi). Allego traccia.