Sironi Adriano (Bivacco) da Agarina

note su accesso stradale :: Occorre autorizzazione per percorre strada per Agarina (10 Km)
Giornata stupenda e solare. Luoghi bellissimi e colori spettacolari. Salita tranquilla con sentieri ben segnalati (cartelli) solo un po' faticosa dopo l'Alpe Nocca. Molto bello il Lago di Matogno e interessanti le varie punte che dominano la zona. Peccato che il bivacco è attualmente chiuso. Incontrato il proprietario di una baita vicino al bivacco che ci ha indicato vari intinerari. (unica pecca della zona è il problema di raggiungerla visti i 10 Km della strada chiusa al traffico ... per fortuna avevano un permesso). Siamo scesi passando dall'Alpe Ratatigna fino all'Alpe Nocca dove abbiamo preso il sentiero di salita. Gita breve dopo influenza in compagnia di Giorgio.
Colori all'Alpe Nocca

quota vetta/quota massima (m): 2066

Ultime gite di escursionismo

28/05/20 - Chiesa del Paradiso di Valpiana da Pian delle Nere - franco1457
Dopo un po’ di riposo forzato oggi voglio provare le mie condizioni con una gita corta e facile: direi tutto bene. Sono salito dal Pian delle Nere alla Cappella del Paradiso per completare l'incompi [...]
28/05/20 - Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino - gigi02_to
Nulla da segnalare.
28/05/20 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - giob
Salita rapida per il sentiero Tramontana, e discesa per quello Nord. Un po’ di fango nel breve tratto dietro la fontana vicino al prato. Ottima gita di allenamento breve quando si ha poco tempo...
26/05/20 - Castello (Cima) da Ormezzano - franz roten
Dal parcheggio di Ormezzano tutto ben segnalato sino al bivio per il sentiero 391 (cartelli di attenzione per caduta pietre da Selletto a Selcio : stanno prolungando la strada interpoderale da Sellett [...]
26/05/20 - Gregorio (Monte) da Brosso, anello per il Monte Cavallaria e le Colme - brunello 56
Il mio percorso di oggi è sulla falsariga dell’itinerario qui descritto, con la variante (ma non ne aggiungo un altro) di avere proseguito in cresta fino alla Cima Biolley. Innanzi tutto condivido [...]
26/05/20 - Antola (Monte) da Torriglia, sentiero storico - daniele64
Sentiero in discrete condizioni , buona segnaletica verticale e segnavia " due pallini gialli " sempre ben presenti , anche se resto dell' idea che il giallo opaco ( usato spesso ) non sia molto visibile in certi ambienti .
26/05/20 - Maniglia (Monte) da Sant'Anna - cantieridaltaquota
In basso i soliti residui valanghivi di neve (al mattino piuttosto dura) nella gola del torrente. Neve costante (a tratti portante, a tratti terribilmente sfondosa da richiedere l diaspore che non ave [...]