Collalunga (Cima di) da San Bernolfo, anello per Vallone dei Dossi e Passo di Barbacana

Bel giro escursionistico privo di difficoltà , spettacolare la mulattiera militare che porta alla casermetta sotto la cima. Dal Collalunga percorsa la cresta sud su pietraia che scende al colle omonimo. Si vedono ancora numerosi reticolati di filo spinato.
Un po’ noiosa la sterrata dal rifugio Alexander. Buono il meteo con ampi panorami.
Con Maury, Marco e Renè

Mulattiera che taglia sotto il Collalunga
Piloncino di confine in cima e il bel Corborant
La cresta di discesa

Salito come descritto..giornata spaziale....dopo 25 giorni torno sui monti... Bella gita e soprattutto avevo voglia di dare un'occhiata al selvaggio vallone dei Dossi.

note su accesso stradale :: Lungo la settimana sensi alternati a Demonte, Aisone e sulla strada dei Bagni di Vinadio (semafori)
Ripeto un giro fatto almeno 15 anni fa...Seguito la descrizione fino alla cima di Collalunga, poi sceso alla casermetta verso il vallone dei Dossi e svoltato verso il colle di Seccia scendendo direttamente verso la "nave" in cemento e poi lungo il vallone di Collalunga ritornato a san Bernolfo. In salita nessuno o quasi, fino alla prua di nave, poi c'era il mondo, oggi. Nella fattispecie un centinaio di "bagnanti" lungo le rive del lago Laus e al rifugio gente che mangiava (nei piatti) anche fuori seduta sulle pietre...A san Bernolfo auto parcheggiate ovunque, se potevano le appendevano agli alberi! Robe da Dolomiti!

Altra giornata strepitosa per una gita che sognavo da tanto tempo salendo nell'arido e selvaggio Vallone dei Dossi!
Oggi sono con Milena e scopriamo assieme lo splendido vallone: bello, selvaggio, pochissimo frequentato, su una bella mulattiera militare per anni dimenticata ed abbandonata a se stessa, ma oggi finalmente e meritatamente messa a posto riportando alla luce questo splendido manufatto! Grazie a chi lo ha fatto!
Era molto tempo che volevo salire alla Collalunga di qua, e finalmente oggi ho coronato questo sogno, ed ho anche trovato tutto quello che sapevo franato o rovinato messo a posto; negli anni son stata molte volte sulla Collalunga, da tutte le parti ed in tutte le stagioni, e devo dire che questo è il percorso più bello ed emozionante che ho fatto per salire qua. Giornata per me piena di emozioni, in una zona che amo particolarmente, per questo dedico questa bellissima gita e giornata alla mia amata cucciolona Maya che pochi giorni fa mi ha lasciata troppo presto! Le bandierine di preghiera sono per Maya.
Pranzo in vetta dove ci siamo godute a lungo il sole e il vasto e splendido panorama, un tripudio di emozioni contrastanti per me! Proseguito il giro sul crinale come da relazione, sempre tanta Mica nel Vallone di Barbacana, peccato che alla casermetta sotto al passo sta franando il piazzaletto davanti, proprio attaccato al muro, speriamo si arresti li la cosa!
In tutta la giornata non abbiamo incontrato nessuno. Un saluto e un grazie a Milena per la bella giornata passata assieme!

L'idea iniziale era un'altra , però le previsioni incerte ci hanno indotto a scegliere una gita meno impegnativa . Con mio fratello ed Andrea abbiamo scelto questo bell'anello , sperando nella clemenza del meteo . Tutto sommato ci è andata ancora bene , pioggia non ne abbiamo presa , però anche il panorama è stato limitato . Comunque qualcosetta tra le nebbie si è intravisto , anche se in cima cappello e guanti non facevano schifo (alla faccia del 3 di agosto!!!) . Scesi poi a mangiare ai laghi dove , in assenza di vento , si stava comunque bene . Poca gente da Barbacana (secondo noi gli orari indicati dal bivio sul sentiero P23 (1.40 h. per il passo) e da quello successivo per il vallone dei dossi (1.00 h. per il passo) sembrano eccessivi e possono spaventare alcuni escursionisti). Giro in generale molto bello per l'ambiente . Un saluto agli escursionisti incontrati e ... come sempre un saluto e buone gite a tutti .

Gita rilassante, ma allo stesso tempo di buon sviluppo: l'ideale dopo il ravanaggio di ieri sul claus. L'itinerario è sempre evidente e piacevole e non oppone difficoltà di sorta.
La cresta dopo il Colle di Barbacana è abbastanza panoramica.
In generale, come già detto, itinerario consigliato.
Con M., che saluto e ringrazio per la bella giornata!

fatto giro al contrario. salito dal passo di barbacana x serre raspaillon e testa cimon e sceso a NE x il vall.dei dossi. bel percorso peccato che ho trovato nebbia in alto x quasi tutto il percorso (e qualche goccia)..3 stambecchi in cresta che mi hanno fissato perplessi..

........mhhhhhhhh
con la mia Ery

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnavia rosso, niente, ometti
esposizione prevalente: Tutte

21/04/19 - Cornet (Monte) e Monte Rocceré da Sant'Anna di Roccabruna, anello per Colle della Ciabra e Balmascura - annagarelli
sono partita in bici da dronero; poi a una certa mira, l' ho lasciata lì per prendere, a piedi, un sentiero che mi ha portata a s anna; in alto si può salire di fianco alla neve e quindi anche con l [...]
20/04/19 - Aighiera (Monte) e Il Pelvo da Vinadio, anello - massimo66
Fatto giro come descrittto...quota neve appena sopra le 3 cime..intorno ai 180 metri...Ambiente selvaggio, dopo il monte Aighiera non ho trovato tracce ma la Punta del Fo è sempre in vista ....poi il [...]
20/04/19 - Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa e Monte Berlino - gianmario55
L'idea originale sarebbe stata di salire l'Antoroto e poi compiere la traversata fino al Berlino. Purtroppo la giornata non delle migliori, con molte nubi, specialmente al mattino, ma soprattutto l'in [...]
20/04/19 - Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei - Franco1457
Rifugio chiuso. In discesa ho fatto un anello: nei pressi della cappelletta ho preso il sentiero 604. Opzione poco consigliata: tante foglie nella faggeta e sentiero un po’ invaso dai rami ma comunq [...]
20/04/19 - Sentiero Valerio Tassone da Robilante - Klaus58
Fatto il giro completo con i diversi saliscendi e salito anche il m. Pena che non fa parte del percorso (con un po' di boschismo). Interessanti alcuni dei "tetti" che si incontrano e il Runc Capun, ol [...]
20/04/19 - Pratofiorito (Lago di) da Gavie - fdf62
Partito da Gavie ho effettuato l'anello passando per Porcili. Carico traccia tenendo presente che vista la neve in alcuni tratti mi sono volutamente discostato dal sentiero. Neve sul sentiero da quot [...]
19/04/19 - Cusna (Monte) e Cresta del Gigante da Monte Orsaro per il Fosso di Prassordo - davec77
Gita di allenamento, partito dalla Peschiera Zamboni. Salita per il sent. 619 in 2 ore, neve continua da 1500-1600 m, tutto sommato in buone condizioni e con ottime tracce, sfruttando le quali si sa [...]