Pizzocco (Monte) Via normale

note su accesso stradale :: buono, vari posti auto
Attenzione al ghiaccio e alla neve dura in vari punti del percorso.
Giornata limpidissima e molto fredda.
Mi sono fermata alla sella erbosa, mentre il mio compagno ha proseguito fino alla vetta.
con il compagno di sempre

dalla sella verso il Cansiglio
dalla vetta, Schiara, Serva e MOnte Teverone (imbiancato)
dal Monte Piz verso la Val Belluna
MOnti del Sole e Pelmo in secondo piano

Sto in zona per 5 giorni. Oggi scelgo di iniziare il periodo con questa simpatica cima per prendere confidenza con queste montagne aspre.
Non si capisce bene dove incomincia il sentiero, io comunque riesco a fare il "Milanese" e a inventarmi un parcheggio nel punto più in alto possibile. Accorcio così di 200 metri. Piccolo cartello n.851 - sentiero.

La salita è proprio facile e rilassante con la temperatura giusta per stare in maglietta. Il cielo è terso e in alcuni punti mi sembra di vedere la laguna veneta. Arrivo in cima senza problemi anche se c'è un po' di neve nei punti in ombra.

Dalla cima ovest panorama stupendo sulle Dolomiti del Cadore.
A chi interessa, la neve a sud incomincia verso i 2000/2300. Sui lati nord da 1700/1800, ma poca roba. Le cime alte sono bianche ma a sud si stanno già pulendo a vista d'occhio.

sentiero tipo,n°,segnavia: 851
difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]