Buffère (Col de) da Nevache

Piacevolissima gita con discreto dislivello che, ad eccezione del primo tratto che porta al rifugio Buffere, si sviluppa in un ambiente panoramico e molto bello.
Sentieri ben segnalati e magnifica vista sugli Ecrins dal colle.
Partiti verso le 11,00 a dispetto delle previsioni del tempo negative che fortunatamente si sono rivelate sbagliate, per questa gita bifamiliare, siamo arrivati sul colle proprio in tempo per un gustoso pic nic

omonimo Rifugio
sullo sfondo il Colle
a qualcuno l'altitudine gioca brutti scherzi

note su accesso stradale :: Navetta da Nevache fino al 25/08, poi libero transito.
Partiti da Nevache per evitare la Navetta, in funzione fino a oggi. Da domani 26/08 percorso di nuovo libero alle auto.
Si percorre il bel sentiero GR 50 dietro la chiesa, che si congiunge al percorso normale dopo 45' al Pont du Rately.
Il dislivello totale sale quindi a ca. 800 m. ed il tempo di salita a ca. 3h. Tempo ottimo, ventilato.

Bella passeggiata sulla neve con la famiglia in una giornata stupenda. Partiti da Nevache (in realtà si sarebbe potuto proseguire in auto fino agli Chalets de Lacou, dove però sarebbe stato impossibile parcheggiare a causa del numero spaventoso di auto e camper), abbiamo risalito la strada, tagliando i tornanti per il bel sentiero, fino al bivio dove inizia l'itinerario classico per il Pont du Rately. Da qui inizia la neve, un bel pistone battutissimo e frequentatissimo (prudenzialmente un paio di racchette lo abbiamo portato ma non sono assolutamente servite) che in breve, con bel percorso, compie un paio di tornanti e raggiunge gli Chalets de Buffère e il rifugio. Molta gente ed ottima accoglienza da parte dei gestori, soprattutto con le bimbe. Ridiscesi velocemente al Pont du Rately, abbiamo seguito la traccia (G.R. 57) che mantenendosi sulla sponda dx idrografica del torrente scende a Nevache. A causa del ghiaccio vivo sul sentiero, a metà percorso circa, siamo scesi ad attraversare il torrente sulla passerella in legno e seguendo la carrareccia di accesso alla piccola centrale elettrica, si ritorna a Nevache chiudendo il breve giro ad anello.

Un'altra bella gita nella magnifica Vallée de la Clarée, raccomandabile anche con le racchette da neve.
Dopo una prima rampa il pendio si addolcisce e percorre una amena valletta con pascoli e ambiente dolomitico.
Molto grazioso il rifugio (un pò scontrosi i gestori) de Buffère, da cui si prosegue con pendenza moderata fino al colle.
Da lì magnifico panorama sul Gruppo des Ecrins: in eviendenza la Barre des Ecrins, Les Agneaux, La Grande Ruine e La Mejie

Rilassante passeggiata pomeridiana caratterizzata da un ambiente verdissimo, attraversato da sentiero mai ripido, se non per qualche tratto nel bosco. Poco prima di raggiungere il colle si passa vicino ad un fortino militare ancora piuttosto ben conservato e circondato da una grande quantità di filo spinato, a cui fare attenzione. Unico aspetto negativo di questa meta è il fatto che il colle sia raggiungibile in fuoristrada attraverso circa 5 km di strada sterrata da Le Monetier les Bains. Peccato per i nuvoloni che hanno coperto i ghiacciai e le punte limitrofe … verremo a vederli un’altra volta, magari d’inverno!!

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus