Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra

Prima volta su questa via, non ho capito perché il primo tiro è smitragliato di spit, il 4 e il 5 invece sono “normali” (normale chiodatura Michelin si intende)... forse forse se uno si porta dietro qualcosa, magari 2-3 friend, non fa proprio male, ovviamente io non avevo un tubo. 4 e 5 tiro molto belli, scesi dalla ferrata.
Con spolla

via firmata Fiorenzo .. c’è di tutto dalla placca allo strapiombo ..splendidi 4 e 5 tiro . chiodatura .. c’è tutto quando serve .. ma non aspettarsi uno stile da falesia .. friend utili anche se non indispensabili specie nel 5 tiro (uno spit in più nel traverso farebbe comodo in mancanza friend medio - grosso che noi ovviamente non avevamo).
a tiri alterni con Frank (a me i pari ) per una salita plasir

Chiodatura severa, qualche friend o nut piccolo può servire.
Stamattina un po' troppo caldo, aderenza non al top.

note su accesso stradale :: Ottime fino al parcheggio dopo il ponte
Sempre una bella via ,varia, placche diedri strapiombi,chiodatura un po più umana di alcuni anni addietro,ma sempre severa.Oggi salita con Michelin per normale pulizia e manutenzione.Siamo poi scesi sulla via degli strapiombi,ed anche qua manutenzione e pulizia.
Un saluto a tutti e buone gite

Salita serale in modalità "speed" in compagnia di Luca.
Attaccato alle 18.45 con una temperatura top!
L2 è l'unico tiro che definirei banale mentre gli altri meritano tutti (mi è piaciuta quasi anche la placca).
Occhio ad allungare le protezioni su L4 e a non cadere su alcuni moschettonaggi equilibristici...

la via è bellissima in prevalenza di placca ma con uscite su bei tetti, abbastanza impegnativa e chiodata non vicina. Fatta flash in solitaria con affinamento sistema di accrocchi.

Vecchiaia, panza e scarso allenamento hanno fatto sì che acchiappassi una notevole legnata. Il commento complessivo è: "epperò". Non ho imbroccato nessuno dei passi difficili e direi che loro hanno imbroccato me.
Però ci siamo divertiti... almeno si fa per dire. Con mogliera e il Penotto disposti a lottare.

Fantastico quel tassello sul quarto tiro,io mi ero gia preparato il dado per la fessura ma è stato molto piu comodo infilare il rinvio.
Percorsa con l'amico Enzo ,per lui la prima ripetizione per me sesta o settima ma ogni volta la trovo piu dura sarà l'età.Via bella e perfetta come sempre Grazie a Fiorenzo che oltre ad aprirle ne cura la manutenzione.
Buone salite a tutti

Via stupenda ...tutti i tiri belli in particolare il primo il quarto e il quinto.... a noi e piaciuto anche l' ultimo tiro , Michelin e una garanzia ...vie sempre belle e estetiche con una gran logica , certo la chiodatura non e da falesia e occorre decisione , ma questo rende le salite di gran soddisfazione...

Bella arrampicata prevalentemente su placca, eccetto il 4° tiro che è piuttosto atletico. La spittatura è un po' lunga nel 5° tiro, mentre è molto ravvicinata nei punti critici del 4° tiro.
Bella gita con Gnappo, che si è bevuto senza problemi da primo il faticoso 4° tiro. Bella giornata calda ma ventilata. Roccia eccezionale. Finalmente una via dopo tanta falesia

Commento questa gita dopo i fatti accaduti di recente.
Ho recentemente ripetuto le tre vie nella zona delle placche e le ho trovate tutte in ordine, nessun problema dal punto di vista di pietre che si potrebbero staccare.
Già il 6 giugno si sono verificati distacchi vedere relazione Aria sulla quarta corda, e poi di nuovo recentemente, AZZ...!!!

via in ottime condizioni, oggi molte ripetizioni.

Pomeridiano in Bourcet per riprendere a toccare la roccia.
Cielo grigio e minaccioso ma fortunatamente l'acqua è stata su...!

Col vecchio Burdax, dopo un bel piatto di agnolotti e una birretta all'uscita dal lavoro! Pomeriggio ben speso..

secondo tiro bruttino...il tiro del diedro mal spittato .in alto le corde rischiano di incastrarsi.nel complesso carina
con andrea morganti veramente bravo a tirarsela tutta da primo.grazie

Su L1 il 6A+ è un solo passo di aderenza in partenza, molto ostico, fortunatamente facilmente aggirabile a sinistra; su L2 invece il 6A+ si può aggirare sulla destra anche perchè placca parecchio umida. L4 molto fisico, a mio parere il passo duro è sul traverso, in scarso equilibrio, forse smanacciando a sinistra oltre lo spigolo c'è una piccola pinza che se si riesce a prendere permette di riequilibrarsi e passare poi alla fessura. L5 sicuramente meno violento di L4, ma molto delicato sopratutto il diedro dopo la placca, con spittatura da sangue freddo. Con Pluto79 in un pomeriggio rubato al lavoro.

Qualche ora di permesso e si fa un salto al bourcet. Bellissimi L4 e L 5. Attenzione su L4 prima di salire x la fessurina passare la corda solo su un moschettone o non rinviare, altrimenti le corde si incastrano nel fessurino nel momento che si va a rinviare poco sopra, e non è molto piacevole. Con Andre, Gianni e Gió...

Su L1 e L2 il 6a+ (di aderenza) si trova soltanto in un paio di passi per tiro e non è obbligatorio; L4 6a+ abbastanza fisico ma su appigli buoni e chiodato sufficientemente corto(notare i piccoli pipistrelli che sonnecchiano nella prima fessura che piega a sx); L5 6a abbastanza impegnativo, soprattutto per la chiodatura che tra placca e diedro finali è a tratti piuttosto lunga, possibile comunque integrare, io ho usato BD 0.75 e 1.

Bella via, per come supera la fascia di tetti in alto mantenendo le difficoltà moderate. Sono rimasto anche io un po' perplesso sul traverso del 4 tiro, finchè cacciando la mano sinistra oltre lo spigolo ho sentito una piccola pinza che semplifica il passaggio. Quarto tiro entusiasmante, merita da solo il viaggio!
Con Antonio

Salita dopo la normale, sempre molto bella...

Via bella e varia. Utili friend piccoli e n. 2 per il quarto e quinto tiro. Allungare i rinvii in uscita dal quarto tiro.
Con Claudio.

Salita dopo lo "Spigolo grigio", ottenendo un buon abbinamento. Belli soprattutto il terzultimo ed il penultimo tiro. Nulla da segnalare. Con Fabrizio.

ritorno in Bourcet dopo qualche anno e trovo un ampio parcheggio alla base delle pareti...che comodità.
salito "grido di pietra". la scarsa aderenza sul primo tiro ci ha fatto penare un po', il quarto ci ha fatto faticare quanto basta.
un venticello estivo ci ha mantenuti comunque freschi per tutta la scalata.

Bella via! Molto belli i tiri IV e V.
Dall'ultima sosta ho perso il casco giù per il sentiero di rientro....incredibile, nn più ritrovato! (se qno lo trova grazie se mi scrive!)
Con Albi

Sabato pomeriggio post lavoro e saltino veloce veloce con Andrea a rifare questa via che e' sempre molto bella... I due tiri impegnativi sono sempre spettacolari.

Molto bella la seconda parte della via ed in particolare la IV e la V lunghezza per niente banali e dove ci è toccato giocare anche con qualche nut....
Giornata molto calda nonostante il venticello.
Complimenti a Diego a tiri alterni...e poi giù di corsa per salire anche Fascination.

Sarà l'infezione o piuttosto l'allergia (alla placca..), ma il primo tiro l'ho praticamente salito in artificiale... L2 inutile, L3,4,5 bellissime.
Bel modo di festeggiare il compleanno, con Matte.

Oggi partenza molto umida e diedro del 5 tiro bagnato, causa i monsoni primaverili che si sono abbattuti nelle scorse settimane :)
Per il resto bella vietta per incominciare la stagione, peccato il secondo tiro che rompe la continuità della via
Fatta con Matte (e la sua infezione)

Oggi prima via lunga per Paolino a cui è toccato il duro 4° tiro e la paura del 2° tiro con solo due spit (integrabile senza problemi). Aderenza non al top, primo tiro decisamente scivoloso e parecchi punti sporchi di terra, si vede che non sono ancora passati in tanti di quest'anno. 4°e 5° tiro davvero belli, il resto è un buon allenamento ma il Bourcet offre di meglio.
Fabio

Bella via, molto varia e di roccia ottima. Interessante la placca liscissima del primo tiro e le parti verticali più dure del quarto (tetti) e quinto tiro (bel diedro). Anche per noi é stato un gradito ripiego, visto che abbiamo trovato "Fascination" occupata....nonostante in tutto il vallone ci fossero 3 o 4 cordate in tutto.
A mio parere, un po' generoso il 6a+ del primo tiro, e soprattutto quello del secondo che, ostinandosi a stare sulla placca ci é sembrato massimo un tratto di 5c, passando 50 cm più a destra un 4°...forse abbiamo sbagliato qualcosa ma lì non sembra si possa fare diversamente. Sulla guida di versante sud i gradi sono ancora più da rivedere, il quarto tiro quello sicuramente più difficile (onestissimo 6a+) é dato solo 6a...fra l' altro si trova un provvidenziale nut incastrato da tirare.
In compagnia di Fabio in gran froma soprattutto bravo sull' ostico quarto tiro.

Bella bella bella.Caldo soffocante oggi ma almeno nn ha piovuto,credo l'unico posto dove nel week nn ha visto una goccia d'acqua.Aderenza spettacolare e tiri uno più bello dell'altro e molto continui.
Finale del week ai 3 Scalini a festeggiare il "ripiego" al Bourcet x meteo infame in altri posti.

finalmente senza la pioggia incombente siamo riusciti a finire la via... Stupenda ma con il quarto tiro un po' di più di 6a+

Sempre di grande soddisfazione. Oggi in scioltezza (da secondo) con Ermanno e Franco.

gustosissima via fatta in alternativa a Fascination che era impegnata. Il grado soddisfa. L1 partenza piuttosto ostica sui primi due metri lisci come uno specchio, la sosta non è a sx come sembra ma più su sulla dx vicino alle piante. L2 verticale all'attacco, da studiare, poi si abbatte. L4 è davvero un bel 6a+, il passaggio sulla fessura si può proteggere con un friend se credete, L5 molto tecnico e delicato, il grado c'è tutto.
La pioggia ci ha sorpresi su L6 che ha tirato solo Sabry soddisfattissima: La ringrazio per l'ottima compagnia e audacia.. brava Regina!!

Sempre bella, oggi con mio figlio Matteo.

Ritornato su questa bella via con Carlo,splendido.il quarto tiro.Un vento fastidioso impedisce di sentirci dal ballatoio in su.Panini e birre in piola poi tutti a casa.Un saluto a Gian e Vincenzo,alla prossima.

belli il 4° e 5° tiro, gulliver dà il 4° tiro 6a+, mentre passaggio a nord-ovest lo dà 6a, effettivamente l'uscita dal tetto e il successivo traverso sono da studiare, poi vedete voi che grado dargli...in alcuni tratti le protezioni si allungano molto, di solito nel facile...per il resto sul duro le protezioni sono dove devono essere e i passaggi sono giustamenti obbligatori...
con beppe che dopo qualche anno di assenza dalle vie lunghe oggi non era proprio in gran spolvero ma si è difeso bene...

Da un po' di tempo non facevo questa via sempre bella con L4 E L5 veramente molto belli.
Fatta di corsa con Silvio per evitare il temporale che incombeva e chiusa in 1h e 30m...per noi ottima prestazione festeggiata con panino e birra come al solito.

salita con meteo molto molto incerto......infatti l'ultimo tiro lo abbiamo fatto sotto l'acqua. Nulla di rilevante. prima parte un po' banale ma la seconda veramente bella e di soddisfazione. Gradi e obbligatoio un po' strettini.
Paolo sempre efficente anche sotto l'acqua.

bellissima via! fatta nel tardo pomeriggio, direi che il 6a+ c'è tutto e anche un bell' obbligatorio... con willi

Sempre un divertente modo per fare un po' di ginnastica; si inizia su tiri di placca anche delicata per passare ad altri più fisici ed atletici; delicati i primi metri del primo tiro mentre l'unico passo piuttosto duro è nel quarto tiro; protezioni Ok, non serve altro;
Ennesima ripetizione, ma arrampicata sempre varia ed interessante; salito ancora quattro tiri di ''Fascination''.

Purtroppo abbiamo fatto solo i primi due tiri ma dovrò di sicuro tornarci perchè come via mi sembra molto bella e uniforme, un po' come "Per Elisa" dove le placche la fan da padrone.
Volendo si possono anche concatenare, concordo sul fatto che il secondo non sia un 6a+; a mio avviso anche il primo ha solo un passo di 6a+ e si potrebbe anche classificare come 6a.

Con Giuliano

Bello il quinto tiro, molto bello il quarto, il resto non entusiasmante, merita comunque di essere salita.
Un saluto al socio Fabrizio.

Una delle più belle del Bourcet,bravo Michelin.Il quarto tiro è per conformazione e ambiente da big wall.Molti compliments a Carlo(il Gran Capucine reclama la punta delle tue scarpette).Ps una tosse nervosa evidenzia la tossicità della placca nel primo tiro.Panini e birre con i piedi a bagno nel torrente poi a casa. Alla prossima

Via un pò sopra le mie capacità tecniche, ho trovato abbastanza duro dui passaggi di placca e su di un ribaltamento nel tiro delle fessure e tettini.
Nel complesso 2-3 tiri molto interessanti ma alcuni tratti di collegamento rendono la via un pò discontinua.
Grazie a Luca per la mezza giornata dopo quasi un mese lontano dalla montagna.

Roccia buona. La placca del primo tiro ha il movimento iniziale molto tecnico.
Di puro stile granitico l'arrampicata sul 4° e 5° tiro, dove c'è un po' di tutto, fessure, lame e diedro. Per me sono i tiri più belli della via.
Complessivamente meritevole di essere riupetuta.

La via è disturbata da numerosi terrazzini, ma merita una ripetizione per alcuni passaggi interessanti. Il 5 tiro è molto bello. Il 4 tiro presenta un movimento delicato prima del fessurino diagonale di dita.

Salita in compagnia di sere e andrea (menestrello); due tiri a testa da capo cordata, ognuno sul proprio genere preferito: andrea sulla placca (L1+L2), io sugli strapiombi (L3+L4) e sere sui movimenti tecnici (L5+L6).
Due passi particolarmente ostici:
- partenza di L1: placca di pura aderenza (facilmente aggirabile 50 cm a sx);
- traverso prima della fessura diagonale di L4: saremo noi che non abbiamo capito come stare in equilibrio ma ho trovato molto più facile uscire dal tetto e superare i successivi metri per arrivare in sosta… comunque lo spit è piazzato ad ok!
Insomma, a mio parere la via è piuttosto impegnativa e richiede attenzione in ogni tiro grazie alla classica spittatura “ad elastico” di michelin (spit vicini nei passi duri e lontani nei tratti facili).
L5 in assoluto il tiro più bello!

Roccia e via sempre bellissima.
Il pomeriggio con Cris.

bella..........veramente bella........fatto anche due monotiri....il pino e lo scivolo.....mario e marco

Bellissima via con due tiri impegnativi ma di grande soddisfazione. Il passo del primo tiro è veramente ostico.

Freddissimi i primi 3 tiri causa ombra e vento.. poi ci pensa il quarto a scaldarti.
Cordata con Flavio con davanti Gabri e Iarno

Salita dopo aver fatto "voci di primavera" via completa di soddisfazione, particolarmente bella la l4 e la l5, che risultano le più impegnative e varie, ma le restanti non sono da meno.
Spittatura " allegra", passaggi mai banali, fanno di questa via una piacere scalarla, con un po'di decisione e convinzione si fa bene, anche per i mediocri come il sottoscritto.
consiglio di allungare le protezioni sul 4 tiro, per aver meno attrito sulle corde.
giornata limpida , ma frizzante.
Con Max e Falvio, ottimi compagni

bella via davvero molto varia, con placche ,strapiombi,diedri, dulferine ecc..Sempre in compagnia del grande leo che mi ha decisamente issato sul tettino di 6a(?solo direi io....) in modo vergognoso, vabbè sempre meglio di niente;saliti alternati anche se a me sono toccati il 1°,3° e 6° tiro....in 2 nn siamo riusciti a portare una macchina foto e così chi sperava di vedere qualcosa dovrà andarci di persona a vedere questa bellissima via oserei dire già parecchio impegnativa. Oggi il gran caldo lo abbiamo fregato con il camelback hihihi.....

A nice route with a lof of different techniques to be used during the way. One of the routes to consider in the medium grades if you come to Bourcet.

The fourth and fifth pitches are very nice and involves some strange movements. No extra material is needed!

Alexei did an excellent work after some time not climbing :)

bellissima gita su una via decisamente molto varia con passaggi di placca, spioventi e diedri, la parte alta chiodata lunga e i 6a non sono da sottovalutare anzi.... Direi salita impegnativa per lo meno per chi bazzica su questi gradi. Mi sa che ci torno spesso...come sempre in compagnia di Adry

fatta eccezione per il secondo tiro che interrompe la continuità, la via è molto bella e varia, soprattutto nella 4° e 5° lunghezza più atletiche.
giornata ventilata e limpida.
un saluto al socio

Partiti per andare a fare il pilastro Vignal , giunti al sentiero un vento gelido ci ha fatto ripensare alla giornata.
Che smacco pensavamo di goderci una bella, e calda giornata di sole. Abbiamo ripiegato su Grido di Pietra consci che le difficoltà era unpo sopra le nostre capacità.
Infatti al 4° tiro alla fessura di 6a+ dopo un bel po di tentativi
abbiamo desistito. Pazienza ci alleneremo di più, sopratutto la testa, che è quella che comanda di più.

Comunque grande Jampy sempre bravo sopratutto in placca e affascinate il luogo sempre severo e selvaggio.

In realtà io e Flavio abbim salito i primi due tiri della via che parte a destra (6b-5) poi ci siam collegati a "Grido di pietra" assieme ai nostri soci Lorenz e Mik. Bella e divertente via! Abbiam poi concluso la giornata con qualche monotiro..facendo come nostro solito un po' i gadan!

Bella salita mai banale prima parte aderenza su placca, seconda su strapiombi.Con pippo e mario.

salita su una via molto bella! Alterna tiri di placca, i primi, con tiri di forza, il quarto e molto estetici, in particolare il quinto....veramente bello!!! Diedro fantastico....Grazie ai miei compagni elena, angelo e daniele

bella via, potrebbe essere chiodata con più attenzione, mah...

• 27/07/17 - goldenteam
  • 23/05/09 - andrea bertea

difficoltà: 6a+ :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

22/02/20 - Coudrey (Monte) La Fragile - mountainscaper
    Via discontinua nelle difficoltà ma piacevole. Primo tiro in comune con Gary and Eric. Poi abbiamo concatenato il chiave in fessura e il diedro (35m totali), molto belli entrambi. Anzi, la fessura [...]
    22/02/20 - Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica - andrea bertea
    Arrampicata buona per togliere un po' di ruggine..prima parte (Viandante) sempre bella e su roccia magnifica, seconda parte un po' più sporca e con attrezzatura più datata. Nel complesso comunque è ok..
    21/02/20 - Cucetto (Monte) - Torrione Gaido Cresta dell'Anitra - armand
    Via come dice Fiorenzo in ordine I cordoni delle soste sono in ottimo stato .La via comunque è da calcolare come via di montagna occorrono protezioni mobili ,noi ne abbiamo usate 8 o 10 lungo tutta la via giusto per stare dalla parte della ragione.
    21/02/20 - Provenzale (Rocca) Traversata Castello - Provenzale - andreino
    Beh, che dire? Un viaggio quasi mistico, specie per un cultore della Castello come me... Fantastico e impegnativo, poi in questa stagione... spazzati da un vento fortissimo e gelido, continuo, logor [...]
    21/02/20 - Freidour (Monte) - Roch 'd la Marca The Truman Show - michele motta
    Via molto bella, alla pari con molte classiche ben più rinomate. Si può fare tranquillamente con una mezza da 60 piegata in due (il che, visto l'avvicinamento non proprio breve, è utile). Ottimamen [...]
    20/02/20 - Bobbio (Corna di) Le ali del tempo - crazy diamond
    Bella via, con ottima chiodatura a fix ma che richiede comunque una certa decisione e la padronanza del grado. Primo tiro con uscita ostica e rientro in placca non banale (buco per il piede nascosto m [...]
    20/02/20 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni - la lu
    abbiamo fatto solo il primo tronco, il secondo lo recuperiamo alla prossima occasione. ottimo lavoro di chiodatura che rende più sicura tutta la via, speroni rispetto alle altre è un livello sopra c [...]