Tofana di Rozes Primo Spigolo - Via Alverà - Pompanin

Sempre una bella via. La difficoltà maggiore è stata trovare l'attacco nella nebbia!
Fatto un mix di soste nuove e soste vecchie cercando di fare tiri lunghi.
Un po' di neve sulla discesa ma nulla di problematico.

Bella via classica, logica e di soddisfazione.
Noi abbiamo utilizzato a volte le nuove soste a fix e a volte le vecchie a chiodi, per evitare di fare sempre tiri molto lunghi... in totale ne abbiamo percorsi 14.
Sarà colpa dell'unto, ma ci è parso ben più duro il tratto obliquo dato V- dopo il traverso, rispetto al passettino dato V+ nel diedro iniziale...
Utile una serie di friends, non servono chiodi e nut.
Bellissima giornata in Dolomiti, in cordata con Francesco.

Via molto bella. Conviene fare sosta sempre dove si incontrano i due fix, posti tutti a circa 55m, in particolare sul bel diedro della variante diretta del secondo tiro.

Ripiegato su questo estetico spigolo causa affollamento su altri itinerari.

Soste quasi tutte a fix e molti chiodi sui tiri, sufficienti qualche friend medio.

Grazie a Fabio per la bellissima salita. Mi sembra che l'obbligatorio di 5a sia un po' stretto. Variante diretta alquanto dura ( VI?) invece del traverso dopo il quarto tiro.

bella salita in ambiente meraviglioso, passaggi aerei e fisici, in alcuni punti appigli unti per i molti passaggi.
soste a chiodi ok, in via chiodo sui punti cruciali altrimenti proteggersi
giorna non molto calda e con vento a volte fastidioso.
tutte le linee occupate da cordate, sullo spigolo eravamo in 6, ma nessun problema.
grazie a Enry per la piacevolissima giornata

Molta gente.
Attaccato alle 7 con 3 cordate dietro.
Soste tutte in posto ed itinerario evidente.
Bella salita con grado uniforme e roccia nel complesso buona.
Calcolare dalle 4 alle 6 ore di salita e 1.30 ore per tornare al parcheggio.

-alte.it

Via effettuata durante il tradizionale trekking delle Dolomiti della Commissione Gite del CAI UGET Torino.
Il libro di Mauro Bernardi " Arrampicare a Cortina d'Ampezzo e dintorni" descrive 14 tiri.
L1)37 m. IV+,IV,
L11) 26 m.rampetta, 26 m. IV-, IV+, III;
L12) 40 m. IV, spigolo giallo. Ci si congiunge con "Aspettando la vetta";
L13) 40 m. III, IV+, IV;muro ,placca;
cengia obliqua di 2 m;
L14) 50 m. III+, IV paretina;II, sulla crestina.
Il gran diedro dove c'e' il passaggio chiave ed 1 tiro piu' alto molto bagnati.
Per proteggere la via utile qualche friend, cordini e fettucce per spuntoni e clessidre, chiodi abbastanza vecchi non sempre sicuri.
Partiti dal Dibona alle 5.30; alle 6.30 all'attacco. uscita dalla via alle 13.
Essendo fuori allenamento in arrampicata, non mi lamento della mia prestazione anche se la salita e' data per 4-5 ore.
Alle 13.10 inizia a piovere. Anche un camoscio nella cengia di rientro.
Un saluto alla compagna di avventura Annalisa accompagnata da Leonardo ed al bellissimo e simpaticissimo Mauro, che ha accompagnato me, anche lui Guida Alpina delle Tre Cime di Lavaredo.

Salita veloce e solare. C'era parecchia gente ma non ci sono state pietre volanti o fastidi vari.
Una gita rilassante ma molto consigliable, per il panorama.

Via di inizio stagione, abbiamo trovato parecchia neve sul percorso, soprattutto sulla grande cengia mediana e all'uscita...ma vista la sua esposizione, ciò non ha creato alcuna difficoltà ulteriore.
Un pò bagnato il gran diedro iniziale, dove si concentra uno dei tiri più duri della via.
Una giornata stupenda, sempre in ottima compagnia.

• 12/06/06 - mac

difficoltà: 5a :: 3 obbl ::