Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Voie Caline

Grazie alla traccia gpx di Pinin abbiamo trovato subito gli spit della via. Per l'accesso si segue un sentiero ripido, parzialmente attrezzato con gradini metallici e corrimano. Considerate che se arrivate davanti ad una scala a pioli in ferro, siete saliti lungo il sentiero 30 m di troppo rispetto al primo spit.
Via consigliatissima ai principianti con le scarpette e/o a chi vuole allenarsi a salire con gli scarponcini.
Siamo saliti unendo due o anche tre tiri alla volta. Il quart'ultimo ed il terz'ultimo tiro, però, è meglio non concatenarli (io da primo con gli scarponcini mi sono strizzato un po').
Con Ago che, stoicamente, vista la meteo incerta, ha preferito salire con le scarpette.

sentiero d'accesso
la via parte 30 m prima di questa scala
ecco come NON si costruiscono le soste :p
Ago sugli ultimi due tiri
Ago sul top della via
Danni di quest'inverno

Via molto facile, di terzo grado (forse un paio di passi di quarto, ma non obbligati), un po' angusta nella prima parte (e credo spesso bagnata o almeno umida), poi via via più aperta ed anche divertente. Arrivo a Les Rochers des Mottets con stupendo panorama sui Drus, Aiguille Verte e Mer de Glace. Allego traccia gps con percorso di avvicinamento e ritorno a Les Bois
Con Germana, gita rilassante per chiudere degnamente la tre giorni di Chamonix

difficoltà: 3 :: 3 obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest

Ultime gite di arrampicata

16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Pianarella (Bric) Gibbo - liviell
Bella via, tiri vari e roccia sempre ottima tranne una lama da maneggiare con cura al quinto tiro. L2-L4-L5 davvero belli. Alla partenza di L4 non fatevi spaventare dal primo fittone molto alto, basta [...]
15/02/20 - Muzzerone - Parete Striata Marinai Spit e Guai - faregiro
Tra le meno belle del settore sinistro della parete striata ma comunque assolutamente meritevole di una ripetizione anche per rendere onore al merito per il grande lavoro di richiodatura e pulizia. L [...]
15/02/20 - Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia - andreino
Sempre una magnifica via, divertente, elegante, esposta, ben protetta. Salirla a febbraio poi dà un gusto particolare... Oggi abbiamo salito una combinazione Maria Grazia+Balzola, dal diedrone in s [...]
15/02/20 - Machaby (Corno di) Elise - enrico camatel
Spit e soste in ordine. Noi abbiamo fatto la via in 3 tiri, saltando alcune soste. Discesa con due doppie. Abbiamo fatto anche le altre due vie vicine, Fast&Furius e Brutto Anatroccolo.
15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore - bagee
Ennesima ripetizione di questa facile vietta che presenta comunque un paio di tiri con qualche passo più interessante; con corde da 60 m. i primi due tiri si possono comodamente mettere assieme; usci [...]
14/02/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Via Rivero - kaneski
Una splendida classica. La nuova chiodatura non è affatto "invadente" e credo che mantenga lo spirito originale, per quel che posso ricordare dalla mia precedente salita di 40 anni fa. Saranno solo q [...]