Portalet (Petit Clocher du) Le Chic, le Chèque, le Choc

Aggiungo qualche foto e una precisazione al commento precedente perchè può essere fuorviante per trovare l'attacco corretto: Dino e socio hanno attaccato sui primi due tiri della "Sud est" (6c), facendo una combinazione più impegnativa. "Le chic" attacca 3 metri più a sinistra, sotto la verticale di un bel diedro fessurato regolare, che sarebbe la seconda lunghezza (6a+). La prima è realmente 5c , il primo spit non è ben visibile da sotto perchè si mimetizza.
Utile una serie di BD fino al 3, e nut (noi li abbiamo usati parecchio!).
Usciti sulle ultime due lunghezze della Sud-est (6a max).

Con Luca, super giornata!!
Dino e Marco su Plaisir Imediate, a loro dire molto molto bella.
Chiara su L2
Luca L3 6c
L4, ancora placca 6c
vetta con Madonnina!
la parete al rientro
avvicinamento
la tirolese che permette di attraversare la cascata

Ogni angolo del gruppo del monte bianco riserva sorprese ma questo è veramente unico, posto incredibilmente selvaggio e solitario. Partiti a piedi dalla diga di Saleina , dopo il bosco non era possibile attraversare il torrente perchè era troppo impetuoso e così siamo arrivati fino al pianoro sotto il rifugio e da li a sinistra segnali con ometti e poi per traccia di sentiero attraversando canaloni. Tre ore pedalando. Lo zoccolo non presenta passi difficili ma è esposto. Primo tiro 5c insieme al secondo dato di 6a+ di placca ma secondo me è il più ingaggioso per i passi obbligati e la chiodatura lunghetta, o forse perchè bisogna ancora prendere le misure. Terzo diedro con fessurina spettacolare, quarto placca più 6b di che 6c, quinto più 6c con fessura che 6b, sesto primi due metri duri ma chiodata corta, ultimo facile con partenza ravanage. Una serie di friend più qualcuno piccolo o meglio qualche nut piccolo. Obbligatorio almeno 6b. Giornata spettacolare con le nuvole non troppo rassicuranti ma alla fine con anche un po di sole: perfetto, con marco e gianfranco

Roccia spaziale e arrampicata varia. Portati friend 0.2-3 ma si può lasciarne giù qualcuno. 10 rinvii.

difficoltà: 6c :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

22/04/19 - Bettola (Placconata di) Placche di Sinistra - mdaldegan
22/04/19 - Coudrey (Monte) Doctor Jimmy - vik
Tornato dopo un paio d'anni a ripetere questa via...allora salita da secondo di cordata. Via carina e divertente, spittatura corretta, gradi su alcuni tiri un pò stretti..ma sarà che sono scarso :- [...]
22/04/19 - Coudrey (Monte) Doctor Jimmy - Roby Candela
Grado della scalata molto strano, da non sottovalutare. Però roccia molto buona, con molto grip (primi due tiri fatti con scarponi). Spittatura ottima, soste nuove attrezzate, a volte affiancate a qu [...]
22/04/19 - Truna (la) Turel - pinin
La nostra prima volta alla Turel, inspiegabilmente ed ingiustamente l’avevamo sempre tralasciata. Per noi la più bella del settore, ancor più della Gios, fino a ieri la nostra preferita. Non posso [...]
22/04/19 - Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri - Davide Bonansea
via di media difficolta fattibile a persone anche meno esperte che provano a salire da primo, data la facile intuizione dello sviluppo. gli spit sono ben visibili un po più distanziati sui passaggi p [...]
22/04/19 - Coudrey (Monte) Outside - righini
Via carina con alcuni bei passaggi. Un po' troppo nel bosco per i miei gusti, può essere un bel modo per raggiungere il settore alto.
21/04/19 - Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive - Moa
Avvicinamento semplice se si segue la relazione. Via molto bella, su roccia buona, spittatura extra comfort. Rientro semplice e rapido, praticamente in piano. Bellissima la fioritura delle peonie selvatiche.