Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi

Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia.
Ci riproveremo.
NOTA: L'OBBLIGATORIO non è per un cazzo 6a, perché o riesci a fare il passo di 6b o allo spit non ci arrivi punto.

Bella combinazione di vie: tre tiri di Anchorage fino alla cengia, poi due tiri di Nulla al caso ed evitato lo strapiombo uscendo sulla Diretta al Banano. Piuttosto duro il passaggio di 6b di Nulla al caso.
Con Elio e Lucio, guida alpina peruviana in trasferta europea.

Bella via dove, secondo me, l'obbligatorio é più alto di 6a dato che l'unico passo parzialmente azzerabile (o dove mettere un cordino per un A1) é quello di L6.
I primi tiri sono di riscaldamento e poi ... viene il bello: L5 tecnico e obbligato, L6 prima di forza e appena dopo delicato, L7 che non scherza e pure lui obbligato.Chiodatura ok e piú lunga sul facile.
Giornata soleggiata e calda con ErreDiCi.

Il mio giudizio non proprio positivo è influenzato anche dal fatto che io non apprezzi Machaby, soprattutto per ambiente e panorama. La via, al di là delle difficoltà, è simile alle altre che ho fatto sulla Corma (roccia, stile di arrampicata…), insomma non credo che tornerò presto, considerando anche l’abbondanza di belle arrampicate in posti più selvaggi e meno popolosi tra Valle d’Aosta e Piemonte.
Concordo con chi scrive che la spittatura non sia ideale, non tanto per la distanza tra un chiodo e l’altro, quanto per l’illogicità (così ci è sembrato) nel posizionamento delle protezioni, che talvolta obbliga a fare il doppio passo oltre la difficoltà, incurante di cenge sottostanti, su cui si atterrerebbe dopo un volo.
Le soste sono tutte comode e a posto, con anello di calata.
A mio parere il 4° tiro è più di 5c e l’obbligatorio della via un po’ più di 6°.
Nota positiva: eravamo gli unici sulla via, al contrario delle altre vie, alla base delle quali c'era la coda.

Per non fare coda siamo partiti sul monotiro di sinistra 6B+ 25 mt...
Placca delicata, meno male che ogni tanto si trovano delle tacchette da tirare!
belli L4 L5, via fatta con Frenk

Alcuni tiri molto belli come il 2° e il 5°...giusto per fare una via in mattinata!

Bella via. Tutto in ordine l'attrezzatura.

Bella scalata tecnica con un boulder di 6b sullo strapiombo del 6° tiro da impostare leggermente a sx rispetto allo spit rivenendo subito a dx per alzare i piedi sullo strapiombo e passare in libera. Chiodatura sicura eccetto la partenza del 2° tiro dov'è meglio non scivolare.
Veloce ripetizione in compagnia di Chiara in una splendida giornata autunnale di sole ed aria fresca. Purtroppo il ristoro del Forte di Machaby chiude domani sera e riaprirà a Marzo.

Arrampicata molto varia e divertente: dalle placche agli strapiombi, dalle tacchette alle svase. Primi due tiri dove è meglio non fare scivoloni, quarto sottogradato, quinto da antologia (vale da solo tutta la via) , sesto e settimo atletici a tratti ma sempre con passaggetti tecnici, ultime due lunghezze relax. Che dire, una goduria...magari i machabisti di professione ci saranno avvezzi ma a noi l'itinerario è parso bellissimo.

Bello dopo tanti anni ritornare su una mia via..... e scoprire di esser ancora capace a farla, grazie a Roby per la bella mattinata passata insieme. ( azzerato il tetto del 6° tiro ). :)

Bella via con la placca tipica del paretone con il quinto tiro stupendo, fatto il primo sulla via di fianco, patacchella data di 6 b
più ma su una placca impossibile..... Bella giornata con fabio

Nuova e bella combinazione: "Nulla al caso" e parte alta di "Bega".
Su "Bega" è stato riposizionato lo spit mancante (il primo) nel quinto tiro, quello che parte dal grande cengia/giardino.
Su Bega alcuni spit Raumer non sono completamente avvitati; sarebbe stata necessaria una chiave (n.13 credo) ma purtroppo noi ne eravamo sprovvisti.
Un' altra bellissima e ventilata giornata sul Paretone.
Andrea Regio, Giovanni De Rosa

Bella via, ben chiodata a parte qualche punto dove lo spit mi sembra fuori posto, come sul 4° tiro invita ad andare dritti, ma allora altro che 5C, conviene stare a sx verso l'albero.
5° bellissimo da godere, 6° passo boulder per superare lo strapiombo poi più semplice,7°strapiombino poi ultima sorpresa prima della sosta. Nel complesso molto soddisfacente.
Con Paolo, Milly e Buro in una giornata finalmente di sole dopo una settimana piovosa, bravi a tutti.

Un pensiero a coloro che aspettando non lo vedranno arrivare...chi c'era sa...

Ripetuta la piacevolissima combinazione effettuata da Pierbonatti. "Nulla al caso" e II tratto del Banano.

Manuela Motta e Giovanni De Rosa

Prima parte di nulla al caso + seconda del banano, uscita roccia Scuola Motti.

via decisamente bella, specialmente 4° 5° 6° 7° tiro.
Grazie a Manu per la sempre splendida compagnia......zaino a parte ;-)

Bella via ben protetta, secondo me l'obbligatorio è 6a+.
Con Beppe B.

Bella via un po' diversa dalle solite per via dei passaggi un po' più atletici e della roccia un lavorata.
Ennesima scalata d'agosto al Paretone in compagnia di molte cordate, aspettando che la meteo si rimetta (A forza di aspettare arriverà la stagione delle cascate!). Per fortuna abbiamo al meno evitato la pioggia.

Ottima spittatura e catene con anello di calata alla sosta (si consiglia la discesa a piedi).
In compagnia del sempre piu forte Fra, oggi gli unici su questa meravigliosa ed estetica via chiusa in circa 3 ore.

La meteo per sabato dava "deboli venti da sud-est" in realtà la parte alta della via era spazzata da venti "tempestosi" che non ci hanno fatto godere a pieno questo tratto di arrampicata (buon motivo per tornare). Al Paretone erano presenti diverse cordate ma senza intralci. La via presenta una chiodatura onesta anche se parca (l'obbligatorio è secondo me 6b, il 6a segnalato dallo schema delle vie reperibile a l'Arcaden mi sembra tirato). Nel complesso una bella via tipica del Paretone.

Via bella e divertente con soste comode e roccia buona. La chiodatura è adeguata alla difficoltà dei passaggi. Il quinto tiro sicuramente il più bello.
Il sesto e il settimo presentano entrambi un passaggio atletico in strapiombo. Divertenti e rilassanti anche gli altri.
Giornata un pò freddina con poche cordate presenti.
In compagnia di Manuela.

bella via, i tiri centrali sono abbastanza impegnativi, anche se per uno corto come me la cosa + complicata è stato il rinviaggio fuori dal tetto di L6. cmq divertente e roccia ottima per l'aderenza.
con giano, fra e giusy

Il 5° tiro per quelli alti (1,90) è 6c (obb) per la mia socia (1,58) un bel passaggio di dita di 6a/6a+.
Il 6° tiro....... la guida lo da di 6a!!!!
Il 7° fuga..... su anchorage.
I tiri fatti sono comunque belli

via divertente, su bella roccia lavorata (molto meno lucida che sulle vie classiche). Il 6b di L5 è molto bello, in placca tecnica. L6, invece, è una breve ma intensa "sboulderata", non facile.
segnalo infine che lo spit che era stato rimosso (come leggo da precedenti relazioni) ora è ricomparso.
con davide

prima volta per me a Machaby! bella via, duro il 5°tiro!

ritorno al paretone dopo due mesi passati in Irlanda... via bella con alcuni passi più difficili...elegantemente "mangiati" dal mitico socio Jean...Salita in compagnia di Fabrizio e Jean...

giornata molto calda,via discreta, prevalentemente su plcche lavorate. mal posizionato il terzo spit del quarto tiro e soprattutto quello all'uscita dello strapiombo di 6b del sesto tiro.
Nel complesso merita di essere percorsa pur non essendo la più bella del settore.

giornata tiepida con un pò di sole, ma ventosa. La via non è male, le difficoltà sono tutte nella parte superiore.

Partiti con l'intenzione di andare alla bistacca a causa delle previsioni meteo, appena scorta la bella giornata in Valle d'Aosta, abbiamo tirato diritto fino a Machaby. Bella Via, che alterna passaggi di pacca a passaggi verticali abbastanza tecnici, non manca qualche strapiombino abbastanza intenso. La chiodatura è ottima, è stato rimesso il secondo spit del IV tiro. Il primo 6b è un fantastico tiro molto tecnico, il secondo presenta un singolo passo più doloroso per le dita che duro, a causa del tipo di roccia abbastanza tagliente. Si tratta di una via discretamente continua. Roccia ottima. Giornata ottima, soprattutto per come era previsto.
Un saluto al socio Andrea...

Bella via abbastanza impegnativa, sul quarto tiro manca il 2° spit.

Bella e divertente. Ben protetta, occhio al 4° tiro dove manca il 2° spit. Cinque minuti di temporale. Preparate gli avambracci.

• 02/11/06 - andrea bertea

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

30/05/20 - Stelle (Parete delle) Via Bruno Piazza - mastroteo
    Via piuttosto omogenea nei gradi. Un blocco un po' fisico in partenza dà subito l'idea di che giornata sarà.. Mentre l'arrivo in S4,seppur ben chiodato,è davvero ostico. Tutte le soste sono a sp [...]
    30/05/20 - Schiappa delle Grise neire Via del bacio mancato - dinoru
    Psicovia per placcaroli bravi o quasi. Primo tiro ok, terzo 6a+ ... ma stranamente la roccia solo su questo tiro è scivolosissima, secondo me e il tiro più psico della via comunque con un resting so [...]
    30/05/20 - Gallivaggio Spigolo Paletta e Paletta (upper part) - fabry. 69.
    giusta via per provare lo stato di forma dopo la quarantena, bella e lunga via con la prima parte non difficile e sempre divertente, mentre la seconda via piu' dura , con i due tiri di 5c(non regalati [...]
    30/05/20 - Truna (la) Tournet - charlie49
    Attrezzatura giusta e in ordine, comunque da non prendere con leggerezza, i passi dal quattro in poi sono da fare sicuri. Abbiamo proseguito poi su Serpente bianco e Castrum dove si affrontano dei bei passaggi.
    30/05/20 - Sergent Nautilus - p.mirco
    Oggi sono in vena di polemiche, come è possibile che mercoledì sera nella falesia di Gavi abbia chiuso un 7a durissimo su tacchette, e un altro in strapiombo,e qui sul tiro chiave devo sputare san [...]
    30/05/20 - Pania Secca cresta nord-est - delchecc
    roccia tipica apuana quindi attenzione, nel complesso divertente e zona bellissima
    30/05/20 - Bourcet - Settore Centrale Fascination - cecco81
    Dopo un giro per la normale,tanto per sciogliersi ,abbiamo attaccato questa. L avevo fatta anni fa ma non la ricordavo così bella,2 tiro per me spettacolare ma anche gli altri sopra meritano il viag [...]