Secine (Monte) da Pescocostanzo

Partiti alle 9.00 con condizioni climatiche avverse raggiungiamo il sentiero del sole dopo un'ora di cammino. Da qui proseguiamo verso la piana dell'Annunziata percorrendo il Sentiero Del Sole. Prima di arrivare alle Peitre Cernaia, decidiamo di fare una capatina ai ruderi di Roccapizzi. Breve sosta e ripartenza verso Monte Secine che raggiungiamo verso le ore 12.30. Pausa di ristoro con sonnellino annesso e ritorno verso la macchina scendendo per il sentiero delle Pietre Cernaia che porta a Colle Fauno.
Bellissima camminata molto panoramica con l'amico Pietro ottimo compagno di escursioni.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di escursionismo

14/12/18 - Moross (Rocca) da Asciutti - Teddy
Giunto agli Asciutti, uno spettacolo sulla conca dei Tornetti. Pochi mm di polvere di ieri rendono il paesaggio fiabesco con un sole a palla! A sud è tutto sgombro da neve fino all'ultimo alpeggio do [...]
13/12/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - Teddy
Bella escursione con notevole sviluppo che ho trovato in condizioni ottimali, freddo sopportabile e poca neve dura e calpestata solo in alcune zone a NO, per il resto del percorso tutto pulito e asciu [...]
13/12/18 - Pelato (Monte) da Bassi - giody54
Anzichè da Bassi,sono partito dal Pilone del Mora ,passando per la Cava di Marmo ,quindi risalito il Monte Cervetto, e proseguito per il Monte Pelato .Quindi sono disceso per qualche metro fino al [...]
12/12/18 - Pizzocco (Monte) Via normale - lancillotto
Attenzione al ghiaccio e alla neve dura in vari punti del percorso. Giornata limpidissima e molto fredda. Mi sono fermata alla sella erbosa, mentre il mio compagno ha proseguito fino alla vetta.
12/12/18 - Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - 3levanne
Bella camminata in parte su sterrata poi molte tacche portano alla panoramicissima crestina che raggiunge l’omone del Bric , qualche cm di neve senza difficoltà. Giornata soleggiata ma piuttosto fredda, oggi bel gruppone di amici
12/12/18 - Perona Brusa (Rifugio) dal Santuario del Boden - Franco1457
Per la gita di oggi decidiamo di andare a vedere la Cappella del Buon Pastore e il rifugio CAI Perona Brusa essendo una gita facile, tranquilla (anche se piuttosto lunga e con un discreto dislivello) [...]
12/12/18 - Vinche (Rocca di) e Rocche Nuvolente da Vigna, anello per la sella Morteis - massimo66
Rubo l'idea all'amico Klaus che pochi giorni fà ha descritto parte di questo itinerario....salito tutte le varie cimette e dalla seconda cima delle Rocche Nuvolente sono sceso dritto x dritto per inc [...]