Secine (Monte) da Pescocostanzo

Partiti alle 9.00 con condizioni climatiche avverse raggiungiamo il sentiero del sole dopo un'ora di cammino. Da qui proseguiamo verso la piana dell'Annunziata percorrendo il Sentiero Del Sole. Prima di arrivare alle Peitre Cernaia, decidiamo di fare una capatina ai ruderi di Roccapizzi. Breve sosta e ripartenza verso Monte Secine che raggiungiamo verso le ore 12.30. Pausa di ristoro con sonnellino annesso e ritorno verso la macchina scendendo per il sentiero delle Pietre Cernaia che porta a Colle Fauno.
Bellissima camminata molto panoramica con l'amico Pietro ottimo compagno di escursioni.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di escursionismo

17/07/18 - Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet - gian.casalegno
In una giornata un po' nuvolosa, salita al Taou Blanc e poi puntatina ai laghi Tre Becchi ed al lago Nero. Tanta neve nel vallone che porta al colle Leynir, nessun problema, ma per evitare qualche sl [...]
17/07/18 - Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere - brukor
Partito dal parcheggio lungo la strada del Nivolet a quota 2.400 ca. Nel primo tratto non esistono praticamente segnalazioni, mi è stato utilissimo seguire la traccia col gps. Nonostante il dislivell [...]
17/07/18 - Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta - vik
Davvero un bel paesaggio e ottimo posto per rilassarsi in una giornata di ferie :-) Dal lago seguito il sentiero a sinistra (opzione 1), un pò fastidiosa il pietrisco in certi punti..bel panorama da [...]
17/07/18 - Lausa (Monte) da Grange Ciarviera - Klaus58
Salita abbastanza facile nel complesso ma faticosa per la ripidezza dei pendii (circa 400 m. di dislivello). Vetta panoramica verso tutti i 3000 della valle Maira e sui valloni laterali (del Maurin e [...]
15/07/18 - Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per Laghi dei Tre Vescovi - michimichibar
Gita tutta su ottimo sentiero fino al Colle di Lazoney poi salita in cima facile e intuitiva,percorso a vista ma comunque segnalato da diversi ometti. Noi non abbiamo fatto il giro ad anello,ci siamo [...]
15/07/18 - Valfredda (Punta) da Estoul - rikymar
Un'altra punta per me inedita in questo weekend a Brusson. Itinerario sempre evidente, dove la tracciatura a terra non è così visibile (come in qualche tratto dopo il bivio per il colletto Valnera), [...]
15/07/18 - Rocciamelone da la Riposa - insosta
Dormito al parcheggio e poi su fino alla croce di ferro , poi brutto tempo , con i gagni ho preferito . scendere. Ancora due nevai da attraversare. Deprimente la foresta bruciata ad ottobre