Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin

Salite dal versante francese.Navetta Vincendieres -Averole. Ore 7.45 la prima.Salite nei pressi del rifugio Averole e seguito sentiero per passo Collerin. Per cresta in vetta.Dalla navetta sono 1500 dislivello.
Quando si arriva alla morena non seguire segni ma attraversare il torrente più in alto.Molto più comodo.Per arrivare alla cresta non andare al passo ma tenersi nei resti del ghiacciaio.Arrivare al passo non è proprio E. Due sono tornati indietro.Il terreno è di alta montagna.Utili i ramponi.Chi fa il tour non sottovaluti la lunghezza.Panorama grandioso.Ripreso navetta con tutta calma alla 17.

Effettuato giro al contrario dal momento che si scendeva dall'Albaron di Savoia, quindi punta Collerin, cresta con prima tratto di lose molto suggestivo poi roccette e sfasciume fino al passo del Collerin dal quale scendere diventa un'avventura. Vi sono infatti i canaponi molto utili per non venire giù insieme al terreno particolarmente ripido e franoso, ma finiscono ben prima del Pian Gias: vi è un tratto interminabile sui resti di ghiacciaio semicoperto da pietre e detriti; ahimé se ci fossero dei buchi .... quindi occhio.
Il tempo è stato discreto fino a tarda mattinata momento in cui è calata un po' di nebbia. Poi si è rischiarato il cielo permettendoci di ammirare il panorama attorno alla nostra prima meta Albaron di Savoia. Al ritorno in cresta dall'Albaron, pure un po' di nevischio probabilmente portato dal vento. Poi di nuovo schiarita fino all'oretta di pioggia pomeridiana, ma ormai avevamo affrontato tutte le creste ed eravamo nuovamente sul Pian Gias.
Ritorno all'auto con la soddisfazione di aver portato a casa altri due tremila (il Collerin e l'Albaron di Savoia).
Oggi con Adriano.

Partiti x il passo Collerin dove avevamo appuntamento alle 10.30 con Alessio e Fulvio di rientro dal Tour della Bessanese.Saliti senza problemi sino al Pian Gias e proseguito,tra bolli e tracce,in direzione dell'evidente intaglio che caratterizza il colle.Prima del canalino finale si sale,faticando,su massi e ghiaccio vivo ricoperto però da molti detriti.L'ultimo tratto invece,lo abbiamo trovato veramente duro,terreno instabile,ripidissimo e sempre in "movimento".Provvidenziale la corda fissa,anche per la discesa.Saluti ai ragazzi incontrati al Pian Gias,compagni di camera di Ale e Fulvio all'Averole.Foto più tardi.

Oggi con documenti e soldi, ritornati al Pian della Mussa per andare al Collerin. Lasciata partire la gara podistica per il Gastaldi, siamo poi arrivati a metà del "desolante" Pian Gias dove il peggiorare del ginocchio di Ester, già dolorante dopo l'escursione di ieri alla Patanua, ci ha convinto a ritornare indietro...

La salita al Passo Collerin è veramente faticosa e decisamente brutta, interamente su sfasciumi. Dal colle in cima piacevole passeggiata senza difficoltà . Solamente l'ultimo tratto richiede un minimo di attenzione.
Dopo un mese fermo per lavoro ottima sgambata.

Itinerario bello e vario soprattutto nella salita della cresta. Oggi gran affollamento al passo del Collerin, con una numerosa comitiva di francesi in discesa, con passo alquanto incerto tanto quanto la loro gentilezza. Il ghiacciaio è oramai in sofferenza per cui ramponi necessari.
Con mio figlio Simone in gran forma.

Turna si', per accompagnare Stefano. Il ghiacciaietto del Collerin oggi aveva un pezzo bello duro: divertente senza ramponi! Bella giornata, poca gente in giro.

Itinerario in ottime condizioni: Pian Gias ancora in buona parte ricoperto da nevai (utili sopratutto in discesa), passo del Collerin e cresta puliti. In discesa ho usato microramponcini da trail ma forse non erano neanche necessari. Pero' forse una piccozza per frenare eventuali cadute potrebbe essere utile.

Con la neve le cose sono un più impegnative, soprattutto la cresta, che abbiamo trovato con grandi cornici verso l'Italia, ma l'ambiente è grandioso e il canale per il passo molto più agevole che fatto in estate.
Noi siamo arrivati dal Gastaldi diretti all'Albaron.

• 28/08/15 - luca94

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
    quota vetta (m): 3475
    dislivello complessivo (m): 1688

Ultime gite di alpinismo

11/12/18 - Marguareis (Punta) Rose - Enrico sasso
    09/12/18 - Pizzocolo (Monte) Cresta SE - irui70
    Visto che il grande buferone ancora in atto sulle creste delle Alpi non molla, punto con i soci ancora nella zona Lago di Garda. Ritorno volentieri dopo 10 anni al M.Pizzocolo questa volta salendo dal [...]
    09/12/18 - Zuccone dei Campelli Canalone dei Camosci - Samu83
    Canale tracciato e quindi facile progressione. Cresta abbastanza spelacchiata e catene completamente libere. Dopo lo Zuccone proseguito in cresta fino al Pesciola, catene x scendere la paretina scoper [...]
    09/12/18 - San Pietro ai Monti (Abbazia) Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet - flavytiny
    Meteo bello temperatura gradevole caldo .Condivido la descrizione di lo 65 .Visto le condizioni neve e meteo di forte vento in montagna x non fare troppa lotta con l'alpe .Fatto questo simpatico giro [...]
    09/12/18 - San Pietro ai Monti (Abbazia) Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet - lo65
    Ritorno alla sempre bella via dei Daini e trovata la traccia più pulita;un plauso a chi ha riposizionato gli ometti;laddove in certi brevi tratti mancano,la colpa è del terreno scosceso e del passag [...]
    08/12/18 - Caramia (Denti della) da Vasario - giuliof
    L'ostinazione e la voglia di ambienti selvatici mi porta almeno una volta all'anno a cercarmi qualche rogna su questi dimenticati rilievi dove scopro che un gruppo di scalatori negli anni '80 abbozzar [...]
    08/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - Mi.To.
    Avvicinamento senza neve fino a pian dell'olio, vento fortissimo al bocchino dell'aiseo, neve dura fino all attacco.in parete condizioni strepitose, neve dura e ghiaccio colato a tratti, la grossa cor [...]