San Camillo (Bivacco) da Pian Sulè

note su accesso stradale :: Sbarra a Pian Sulè
Saliti sabato seguendo la strada, alla partenza tempo bello e vento calmo poi sempre più coperto e vento in netto aumento. Oggi vento fortissimo che ci ha impedito di proseguire in alto verso qualsiasi destinazione, quindi discesa sul percorso di salita. Bivacco in buone condizioni, luce elettrica ed un piccolo termosifone che ha alzato la temperatura del bivacco di ben due gradi (da 6 ad 8) :-) niente acqua dal tubo poco sotto al bivacco, siamo andati a prenderla sotto alla diga dal canale di tracimazione del lago. A tratti i ruscelli sono già congelati.
Con Bubbola, ieri nessuno oggi quattro altri tapini lungo la strada.

note su accesso stradale :: ok
Oggi festa di San Camillo al Lago della Rossa, tradizione del primo sabato di agosto in valle di Viù.
Nulla da segnalare dal punto di vista tecnico.
Salita a piedi e tornata con la navetta dal lago dietro la torre (servizio del comune di Usseglio solo in occasione della festa).
Giornata con tempo e clima fantastici: niente nuvole e niente caldo.
Per me occasione ideale per collaudare la caviglia dopo la brutta distorsione procuratami scendendo dalla Levanna Occidentale neanche due settimane fa. Tante facce note. Un grazie enorme agli amici Raffaella e Sergio per la proposta e per avermi aiutato e sostenuto moralmente in questi lunghi e faticosi giorni di recupero.

note su accesso stradale :: perfetto fino alla sbarra
Dopo circa un'ora di salita incontro un auto che si ferma e mi offre un passaggio che accetto volentieri (ringrazio ancora) visto che camminare al caldo sull'asfalto ... Scendo appena dopo la galleria con ancora ca 1.30 di cammino. Dopo aver proseguito sulla sterrta prendo il sentiero sempre ben segnalato fino al bivacco. Posto incantevole e lago della Rossa molto bello circondato da severe vette. Incontro una decina di escursionisti di cui tre di Usseglio che saluto. Peccato per le nuvole che aumentano con il passare della giornata e mi consigliano un veloce (per modo di dire vista l'interminabile strada) rientro. Gita effettuata da solo.

sentiero tipo,n°,segnavia: 122 A
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

21/09/18 - Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - gianni71
Partiti tardi ,verso le 9-30 erano già in formazione le classiche nebbie... sentiero in buone condizioni ed anche ben segnalato.A mezzogiorno eravamo in vetta a prenderci un po' di sole.
21/09/18 - Barasson (Punta) da Eternon per il Colle Barasson Est - climbandtrek
Bel sentiero sino al colle; da questo, seguendo la labile traccia, abbiamo raggiunto l'anticima quota 2782 e la larga dorsale erbosa sotto il risalto finale. Qui, seguendo qualche ometto caduto e non, [...]
21/09/18 - Pintas (Monte) da Pian Gelassa - sapetti giovanni
Salito direttamente per prati fino a taggiungere la strada poderale che ho seguito fino allo spartiacque, poi in cima. Incrociato, presso la punta, due signore con un simpatico cagnolino, che stav [...]
21/09/18 - Quara di Bellacomba (Passo di) da Pian della Mussa, anello per passo delle Mangioire e lago del Crotas - fdf62
Partito dal Pian della Mussa ho seguito l'itinerario come da descrizione. Un piccolo nevaio, facilmente oltrepassabile, poco dopo il lago del Crotas.
21/09/18 - Caucaso (Monte) da Barbagelata - daniele64
Percorso elementare seguendo l' ampia sterrata che si inoltra nella faggeta , oltretutto segnalata con abbondanti tacche rosse e cartelli indicatori .
20/09/18 - Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca - Franco1457
Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale Wold. Subito dopo occorre spostarsi [...]
20/09/18 - Valsorey (Cabane de) da Bourg Saint Pierre - climbandtrek
Sentiero ottimamente segnato dai bolli di vernice e dalle paline sempre presenti ad ogni bivio (quasi come in VDA); lungo spostamento ma con ambienti sempre piacevoli e più selvaggi nella parte alta. [...]