San Camillo (Bivacco) da Pian Sulè

Giornata di cielo terso, ma accompagnato da forte vento freddo a partire dal lago dietro la Torre.
Incontrati solo un gruppo di persone che risalivano i tornanti con la bici e un altro gruppo che probabilmente passava la notte nell'accogliente Bivacco.
La strada è in effetti un po' noiosa e i pochi tratti di sentiero che tagliano i tornanti, rendono leggermente più veloce il percorso.
La barra al pian Sulè oggi era aperta, ma non bisogna ovviamente passarci con l'auto perché è una strada privata e per non rischiare di rimanere bloccati quando passano a chiuderla

poco prima della galleria
Lago della Rossa
Interno del bivacco
Bivacco San Camillo
Quel che rimane delle vecchie condotte della diga

note su accesso stradale :: Sbarra a Pian Sulè
Saliti sabato seguendo la strada, alla partenza tempo bello e vento calmo poi sempre più coperto e vento in netto aumento. Oggi vento fortissimo che ci ha impedito di proseguire in alto verso qualsiasi destinazione, quindi discesa sul percorso di salita. Bivacco in buone condizioni, luce elettrica ed un piccolo termosifone che ha alzato la temperatura del bivacco di ben due gradi (da 6 ad 8) :-) niente acqua dal tubo poco sotto al bivacco, siamo andati a prenderla sotto alla diga dal canale di tracimazione del lago. A tratti i ruscelli sono già congelati.
Con Bubbola, ieri nessuno oggi quattro altri tapini lungo la strada.

note su accesso stradale :: ok
Oggi festa di San Camillo al Lago della Rossa, tradizione del primo sabato di agosto in valle di Viù.
Nulla da segnalare dal punto di vista tecnico.
Salita a piedi e tornata con la navetta dal lago dietro la torre (servizio del comune di Usseglio solo in occasione della festa).
Giornata con tempo e clima fantastici: niente nuvole e niente caldo.
Per me occasione ideale per collaudare la caviglia dopo la brutta distorsione procuratami scendendo dalla Levanna Occidentale neanche due settimane fa. Tante facce note. Un grazie enorme agli amici Raffaella e Sergio per la proposta e per avermi aiutato e sostenuto moralmente in questi lunghi e faticosi giorni di recupero.

note su accesso stradale :: perfetto fino alla sbarra
Dopo circa un'ora di salita incontro un auto che si ferma e mi offre un passaggio che accetto volentieri (ringrazio ancora) visto che camminare al caldo sull'asfalto ... Scendo appena dopo la galleria con ancora ca 1.30 di cammino. Dopo aver proseguito sulla sterrta prendo il sentiero sempre ben segnalato fino al bivacco. Posto incantevole e lago della Rossa molto bello circondato da severe vette. Incontro una decina di escursionisti di cui tre di Usseglio che saluto. Peccato per le nuvole che aumentano con il passare della giornata e mi consigliano un veloce (per modo di dire vista l'interminabile strada) rientro. Gita effettuata da solo.

sentiero tipo,n°,segnavia: 122 A
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

24/02/20 - Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - mario-mont
Sentieri ormai completamente sgombri da neve. Tutto il percorso ribollinato di recente, a parte il tratto Arponetto-Sapei, senza segnaletica.
23/02/20 - Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell'Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell'Adelasia - vicente
Percorso in totale solitudine in un'atmosfera spettrale, con i boschi immersi in una fitta nebbia. Davvero affascinante. Inizialmente pensavo di limitarmi al sentiero Airone, ma poi ho deciso di aggiu [...]
23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]