Serriera di Bagna, Cima Nord Geki senza frontiere

Scalata impegnativa nella prima parte, sempre molto verticale. Ho dovuto studiare un poco per trovare il percorso, spostandomi dal diedro allo spigolo e viceversa. Comunque alla fine la linea è venuta abbastanza dritta e l'arrampicata di soddisfazione. Sono anche riuscito a proteggermi abbastanza bene, usando di tutto, compresi chiodi a lama e microfriend.
Un grosso grazie ai miei amici geki Nico e Giacomo, ottimi compagni di cordata, entrambi alla loro prima via nuova in stile trad.

Contemporaneamente alla nostra salita, gli amici savonesi Gabriele Peluffo e Danilo Serrotti hanno aperto un'altra via un centinaio di metri più a destra, su uno sperone roccioso tra la Cima Nord e la Cima Principale.

Nico alla fine del secondo tiro
serriera di bagna, versante ovest nord ovest
Giacomo sul secondo tiro

difficoltà: TD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota vetta (m): 2504
dislivello complessivo (m): 850

Ultime gite di alpinismo

16/06/19 - Pan di Zucchero Canalino obliquo Nord - PaoloEffe
Neve portante su tutto l'itinerario, ottima nel canale, sfondosa solo nel traverso in uscita in cresta, ma è molto corto. Discesa dalla normale ormai senza neve. Un gruppetto di escursionisti dalla n [...]
15/06/19 - Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona - mcrusche
Via CHIUSA, ma nessun cartello di segnalazione (l'ho scoperto solo il giorno successivo). Partito da Claviere, avvicinamento lungo il petit vallon senza problemi. All'attacco della via scelgo di se [...]
14/06/19 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - Fede94
Saliti ieri al Villata... Bivacco piccolo, sporco e mal tenuto, che peccato! Per fortuna eravamo solo noi 3... Partiti alle 2:30 con meteo incerto, ma fiduciosi delle previsioni... Arrivati in cima in [...]
14/06/19 - Meja (Rocca la) Canale NNO - Marcoge84
partiti dal Preit alle 5, in vetta per le 9.40, i canali cominciano a bucare, credo sia ormai finita la stagione per quest'anno, neve sino all'attacco della cresta, poi pulito da arrampicare, sconsigl [...]
13/06/19 - Fascia (Cima della) Canale Nord - roberto vallarino
Con una bella giornata fresca e ventilata, siamo saliti come da itinerario fino alla parte superiore del Vallone del Cros dove iniziava la neve, cosi' calzati i ramponi, abbiamo puntato al canale per [...]
13/06/19 - Asta (Forcella dell') Canale Nord - Enzo51
Condizioni super. Rigelo potente che ha consentito una salita celere del canale nonostante le 4 ore e trenta di avvicinamento dalla base. Partito alla mezza con un bel chiar di luna dal ponte della V [...]
08/06/19 - Ciamarella (Uja di) Parete Nord da L'Ecot - g.bona
Parete in ottime condizioni per la salita. Si sale bene a destra: terminale ben chiusa e neve dura, rigelata, quasi vetrata in molti punti, ma dove gli attrezzi rompono e entrano bene. Purtroppo tal [...]