Lausfer, Tesina, Saboulè (Colli) da Sant'Anna di Vinadio, giro per i Laghi Lausfer

tipo bici :: full-suspended
sempre un giro bellissimo e panoramico in una giornata magnifica
grazie a Luna che come sempre mi ha seguito fedelmente

tipo bici :: full-suspended
Gitona! forse una delle più belle fatte fin'ora,alcune salite sono impegnative ma nel complesso la ciclabilità è sempre ottima (70-75% circa) su perfette strade militari.
La prima discesa è veramente dura..alcuni tratti li ho fatti a piedi e nel complesso per via delle numerose pietre smosse e ostacoli vari la difficoltà resta sempre elevata e nn permette distrazioni,concentrazione sempre al massimo.
La discesa dal Col du Lausfer nella parte iniziale nn scherza neppure quella,così come la discesa dal Passo Tesina che mi ha obbligato a brevi tratti a piedi! Nell'insieme direi che un buon 85-90% di ciclabilità padroneggiando bene le difficoltà e chiudendo un occhio ogni tanto ci può stare :P
L'ambiente e i numerosi laghi lasciano sempre senza fiato.Bel posto da rifare sicuramente.
Tantissimi escursionisti in giro e nessun biker.Noi siamo partiti da quota 1440 x allungare un po'..in discesa abbiamo sfruttato i vari collegamenti di sentiero usato dai pellegrini che ci hanno regalato inaspettati e piacevoli momenti!
Un saluto ai soci con cui ho condiviso questa piacevolissima giornata,fresca e ventilata addirittura!
Allego traccia e foto del giro.

difficoltà: OC :: OC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
lunghezza (km): 25

Ultime gite di mountain bike

17/03/19 - Superga (Basilica di) da Torino, giro con discesa sentieri 600 e 28 - lucabelloni
Breve giretto in collina per togliere un po’ di ruggine…partenza dal Ponte Sassi, pianura fino a San Mauro e quindi salita da Strada Moncanino fino a Villa Viale, dove ho preso un bel sentiero che [...]
17/03/19 - Garbagnate - Magenta - stellatelli
percorso sempre segnalato e protetto, salvo attraversamenti, numerosi punti di ristoro uscendo dalla pista e entrando nei paesi, fondo sempre ottimo (se asciutto), adatto mezze stagioni
16/03/19 - Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra - GIORGIOBI
Dal colle Birrone al colle della Ciabra abbiamo seguito la militare con meno fatica ma anche un po meno panorama. Da Mostiola questa volta abbiamo seguito il ramo che scende a Molineri di Pagliero...s [...]
13/03/19 - Cou (Tête de) da Arnad, giro - Rocciaclimb
Non me la ricordavo più questa gita..grazie agli amici che l'hanno percorsa giorni addietro che mi hanno dato l'idea!! Il percorso di salita, lungo il tratto finale di mulattiera, è invaso da fogli [...]
12/03/19 - Mollar (Pilone) o della Costa da Caselette - alfonsom
giretto serale all'imbrunire per togliere un pò di ruggine. Sentiero molto sporco e pietroso, non proprio una passeggiata con la poca visibilità serale. Bellissimo panorama di fine giornata limpida e ventosa!
09/03/19 - Bossola (Cima) da Rueglio - BUBETTA
Noi abbiamo fatto un anello. Buona descrizione su itinerario escursionismo 5438. Ottima sterrata inizialmente in bosco principalmente di betulle. Dalla statua della Madonna “Nostra Signora di Pale [...]
09/03/19 - Crò (Colle del) da Villar Perosa per Giro dei 7 Ponti - thebrd
Buone condizioni lungo tutto l'itinerario. Un po' di "pauter" tra il Colle del Crò e le prima borgate di Grandubbione e pochi metri di neve lungo la strada. Temperatura ottima per pedalare, solo un [...]