Gran Tour delle Dolomiti (8 giorni)

Allego il mio tour a chi mi ha preceduto per non crearne un' altro simile.
1giorno: Merano, passo dello Stelvio, Bormio km85 dsl 2200m
2Giorno:Bormio,passo Gavia,tonale,Vermiglio km65 dsl 2000m
3giorno:Vermiglio,passo Mendola, Ponte Gardena km110 dsl 800m
4giorno:Chiusa ,passo sella,Canazei km45 dsl1700mt
5giorno:Canazei passo Fedaia Caprile km 25 dsl 600 mt
6giorno:Caprile,Passo Giau,Passo cimebanche,brunico km85 dsl 1600
7giorno:Brunico,Bressanone,Bolzano,Merano km125 dsl.400mt
I km totali sono circa 530 e il dislivello di 9500 mt.
Passo stelvio : bello un infinita' di tornanti permettono di salire senza troppi patemi
Gavia: beffardo . Non lo vedi fino alla fine . Pendenze forti alternate a tratti piu' tranquilli discesa pericolosa strada stretta e fondo brutto.
Il mendola e' tranquillo strada ottima .. valli di non e del sole sono lunghe da attraversare.
Sella: lungo asfaslto ottimo pendenze mai estreme. Il fedaia e' breve ma ha un lungo traverso che trita le gambe
Passo giau: bello bello bello. Niente da segnalare strada ottima.
Il 5 giorno tappa breve di mezza giornata per riposarci un po' . Abbiamo utilizzato le ciclopiste tranne il tratto in lombardia e la val vermiglio .Il meteo e' stato ottimo (caldo in fondo valle temperature sui 37 gradi) Preso una grandinata al Gavia con sosta al rifugio Bonetta. Poi sempre sole. Le ciclopiste sono asfaltate al 95%. con la bici da corsa nessun problema. Con Angela..

Per me la prima volta con la bici nelle Dolomiti e come è oramai consuetudine da tre anni a questa parte mini vacanza in bdc. Colli e salite mitiche, ambienti di una bellezza unica, giornate dal tempo quasi sempre stabile per otto giorni, compagnia allegra e numerosa: tutti elementi che combinati assieme hanno reso questa vacanza qualcosa di difficilmente dimenticabile!!

Aggiungo solo qualche scatto (fotografico...) all'esaustiva relazione di Alessio: noi 4 del "Soft tour" ci siam limitati a 5 giorni partendo da Cavalese con 1° giorno al passo Manghen, 2° Lavazè - Ponte Nova - p. Costalunga - Vigo - Canazei, 3° Sella/Gardena/Pordoi, 4° (da Arabba) p. Costalunga - Corvara -Villa - p. Valparola - p. Falzarego - Cortina, 5° p. 3 Croci - rif. Auronzo - p. Cimabanche - Cortina. Infine 6° giorno di acclimatamento al caldo sulle ciclabili di Peschiera/Sirmione e del Mincio.
Un grazie dal Soft tour team (Silvia, Sergio, Valter e la mia solitaria MTB) a Chiara, Alessio, Giorgio e Luca: una settimana davvero indimenticabile!

Settimana indimenticabile, pedalare in Dolomiti è un sogno ad occhi aperti. Asfalto perfetto, traffico accettabile, paesaggi magnifici, clima eccezionale (un solo temporale in otto giorni è un record). Per non farci mancare nulla abbiamo aggiunto qualche chicca rispetto al percorso sopra descritto (Rifugio Gardeccia, Rifugio Cinque Torri, Passo Oclini, Passo Nigra, le prime due decisamente impegnative su pendenze importanti).

Per il trasporto bagagli ci siamo appoggiati all’autonoleggio Vanzo da/per Cavalese e a Transfer Dolomiti da/per Cortina, entrambi molto disponibili.

Un grande “grazie” e un ancor più grande “bravi” ai compagni di avventura Chiara, Giorgio e Luca, ormai recidivi in queste scorpacciate di colli.
Menzione speciale al gruppo “soft tour” di Sergio, Silvia, Aberto e Valter che di salita se ne è sciroppata comunque parecchia: bravi.

Ultime gite di bicicletta

24/12/18 - Caldecotte (Lake) da Eaglestone per Walton Lake, anello - erba olina
Fatto il solito giro intorno a Caldecotte Lake e poi allungato verso Kents Hill park e Monkston park per circa 19 km. Piacevole passeggiata in bicicletta in una bella giornata soleggiata e tiepida. Re [...]
16/11/18 - Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga giro della Collina di Torino - lucabelloni
Giro veloce su strada in collina di Torino; ho cercato, specie in salita, di fare strade poco trafficate per evitare di respirare troppo smog…partenza dal Ponte Sassi, salita da strada del Cartman f [...]
14/11/18 - Braida (Colle) da Avigliana - mangiasalite
Salve.Salita crepuscolare.Per ovvie ragioni di tempo non ho potuto fare l'anello.Partito da Trana,salito sino al bar della Sacra.Disca fare con prudenza per via delle buche e delle foglie bagnate incollate al fondo stradale.Ocio
07/11/18 - Muni (Frazione) da Condove - mangiasalite
Salve.Partito da Casellette,nuvoloso e a Muni,nebbia.Prestare attenzione in discesa,strada coperta da foglie bagnate,per cui alquanto viscida.Arrivato a Villardora bucato,poi per varie vicende,fatta a piedi fino a Casellette.
04/11/18 - Vialarda da Vercelli, giro per Casale - lucabelloni
Viste le piogge consistenti dei giorni scorsi, abbiamo optato per un giro su strada nel vercellese dato che qua i bollettini meteo non davano pioggia…e così è stato. Fatto più o meno il giro desc [...]
21/10/18 - Don Bosco (Colle) da Chivasso - ANDREALP
Giornata ancora calda e paesaggi quasi autunnali con po' di foschia. Partenza e arrivo a Brandizzo con passaggio da Casalbirgone all'andata e salita a Castagneto Po al ritorno per 75 km percorsi. Con Pina.
21/10/18 - Vallescura da Garbagna - kaneski
23,6% di pendenza ! Che dire ....ci si esalta nella sofferenza. Salito per la val Grue, disceso per la val Curone. Chiuso su Tortona un anello di una cinquantina di Km.